• Ascoli Time
  • Ascoli al lavoro per Tounkara, talento cresciuto nel vivaio del Barcellona

Ascoli al lavoro per Tounkara, talento cresciuto nel vivaio del Barcellona

di Redazione Picenotime

lunedì 04 gennaio 2016

E' destinato a cambiare volto l'attacco dell'Ascoli Picchio nel calciomercato invernale. Ormai sono ufficiali le partenze di Salvatore Caturano (direzione Lecce) e Nicola Bellomo (piace molto alla Salernitana), con il nuovo modulo 3-5-2 di mister Devis Mangia che farà leva anche alla ripresa del campionato sulla verve di Daniele Cacia ed Andrea Petagna, decisivi nelle rigeneranti vittorie di fine anno contro Livorno e Spezia con due gol a testa. 

Nonostante il forte pressing della Reggiana dovrebbe rimanere in organico anche il 26enne Leonardo Perez (autore di due reti nel campionato in corso contro Como e Pescara), con Luigi Grassi che potrebbe tornare utile da seconda punta, ruolo ricoperto a lungo a Pontedera alla corte di Paolo Indiani. 

Il volto nuovo del reparto avanzato del Picchio potrebbe essere Mamadou Tounkara, 20enne attaccante spagnolo di origini senegalesi che vanta un contratto fino al Giugno 2018 con la Lazio. Alto 184 centimetri per 77 chilogrammi, centravanti moderno abile ad aggredire la profondità ed a farsi spazio nelle aree di rigore avversarie, ha giocato la prima parte della stagione nelle file del Crotone. Chiuso in rossoblù dalla rivelazione della Serie B Ante Budimir, il talento spagnolo ha collezionato solamente 7 presenze in campionato per un totale di 291 minuti ed un gol contro il Bari (più altre due apparizioni in Coppa Italia nei match con FeralpiSalò e Ternana).

Cresciuto nel vivaio del Barcellona al pari del suo grande amico Baldè Keita, è stato ingaggiato dalla Lazio nell'estate del 2012 su volontà espressa del presidente Claudio Lotito e del ds Igli Tare ed è cresciuto sotto lo sguardo attento prima di Alberto Bollini e poi di Simone Inzaghi. Aggregato spesso alla prima squadra, il 18 Maggio 2014 ha debuttato in Serie A prendendo il posto di Miroslav Klose al minuto 81 di un Lazio-Bologna 1-0. Nella stagione 2014/2015, giocata indossando il numero 45 del suo idolo Mario Balotelli, ha collezionato 25 presenze e 7 gol con la maglia biancoceleste tra Campionato Primavera, Coppa Primavera e Supercoppa Primavera. 

Il suo procuratore Claudio Anellucci, che un'intervista dello scorso Settembre a Laziopress.it ha sottolineato come Tounkara avrebbe fatto molto comodo a mister Stefano Pioli anche quest'anno, ha ottimi rapporti con il direttore sportivo bianconero Francesco Marroccu e si sta lavorando intensamente per un passaggio in prestito all'Ascoli fino al termine della stagione. 

Nelle immagini dal canale ufficiale del Crotone Calcio il gol di Tounkara contro il Bari nel match giocato allo "Scida" lo scorso 26 Settembre.


Mamadou Tounkara (Gazzetta.it)

Mamadou Tounkara (Gazzetta.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

asnkvola
lunedì 04 gennaio 2016

Mi dispiace per Caturano ma credo che meriti di giocare di più,se arriva questo colored credo che non sarà da meno,lo vedo molto forte..........


Ferruccio
lunedì 04 gennaio 2016

Questo è forte, prendiamolo subito!


sarò sempre del settembre
martedì 05 gennaio 2016

Se viene sarà un'ottima riserva.