• Ascoli Time
  • Bianchi presenta Entella-Ascoli: “Aglietti ama il bel calcio con azioni manovrate”

Bianchi presenta Entella-Ascoli: “Aglietti ama il bel calcio con azioni manovrate”

di Redazione Picenotime

venerdì 15 gennaio 2016

Abbiamo affidato alla penna di Claudio Bianchi, direttore di Dilettantissimo (testata che produce programmi sportivi in onda su Telenord), la presentazione dalla sponda biancoceleste del match tra Virtus Entella e Ascoli Picchio in programma Lunedì 18 Gennaio allo stadio "Comunale" di Chiavari per la 22esima giornata del campionato di Serie B.


Virtus Entella-Ascoli è il confronto tra due squadre che, alla composizione del girone del campionato cadetto, non risultavano inserite ufficialmente tra le aventi diritto alla partecipazione nel torneo di Serie B.

Poi le note vicissitudini giudiziarie sportive hanno permesso alle due compagini di potervi partecipare, con pieno diritto. All'andata il neo acquisto Luca Antonini mise a segno, dopo soli 4 minuti, il gol vittoria per i bianconeri.Per l'Entella fu la prima sconfitta delle 4 consecutive che conseguì con Novara, Cagliari e Trapani.

Mister Aglietti a quel punto sembrava chiaramente a rischio esonero, ma il tecnico di San Giovanni Valdarno vinse la giornata successiva contro la Pro Vercelli e da lì iniziò la striscia più lunga di risultati utili consecutivi del campionato di Serie B 2015/2016.

In quel lasso di tempo l’Entella risultò la difesa meno battuta del campionato con 4 gol e ottenne 5 vittorie e 7 pareggi nonostante un attacco sterile: 9 reti di cui 5 firmate da Ciccio Caputo.

L'ex giocatore del Bari ha, in totale, messo a segno 8 gol dei 19 realizzati dalla squadra ligure. Marcature pesanti perchè hanno permesso all'Entella di conquistare 16 dei 28 punti in classifica generale che valgono l'11 posto.

I liguri sono una squadra tanto corretta da essere in vetta per quanto riguarda il Fair Play con solo 2 espulsioni e 44 cartellini gialli al passivo.

Lo schieramento tattico dei bianco azzurri e il 4-3-1-2. Aglietti ama il bel calcio, difficilmente i chiavaresi gettano la palla o saltano il centrocampo con lunghi lanci, le azioni sono manovrate e partono dalla difesa.

Solitamente gli interpreti sono i seguenti: Iacobucci in porta, la difesa da destra a sinistra si schiera con Iacoponi, Pelizzer (ex Cittadella) Ceccarelli (ex Catania-Spezia) Keita.

Iacoponi e Keita sono due difensori esterni bravi anche a spingere e dare forza alla fase offensiva. In particolare il giovane francese di colore ha un’abilità disarmante nel saltare il  proprio avversario e ad andare al cross, doti queste che lo hanno portato all’attenzione di club blasonati come Bologna e Napoli.

Il centrocampo che si schiera a rombo, sarà orfano per squalifica di Palermo il giocatore più in forma del momento in grado di ricoprire più ruoli e di modificare tatticamente la squadra. 

Aglietti probabilmente metterà Jadid in cabina di regia, vertice basso, con Sestu (ex Brescia) a destra e Troiano (che probabilmente vincerà il ballottaggio con Volpe) a sinistra, Pedro Costa Ferreira sarà il vertice alto a ridosso delle due punte che saranno Caputo e Masucci (quest’ultimo uscito anzitempo nella partita del giovedì per una contusione). Solitamente in corso di gara Cutolo subentra a Costa Ferreira o a Masucci. Tra i rincalzi probabile anche l’impiego del rientrante Staiti (assente nell’ultimo periodo per infortunio).

L’Entella tra le mura amiche ha subito due sole sconfitte contro Cagliari e Crotone, vinto 5 partite e pareggiate 4 mettendo insieme 19 dei 28 punti totali. Nelle 11 partite casalinghe è sempre andata segno tranne che contro il Brescia nella gara giocata il 5 dicembre scorso.

L’Entella proverà a conquistare l’intera posta prima di iniziare un ciclo di ferro che vedrà i chiavaresi impegnati nelle trasferte di Cesena e Cagliari inframezzate dalla gara casalinga contro il Novara.


Claudio Bianchi

Claudio Bianchi

© Riproduzione riservata

Commenti