Petagna ufficialmente dell'Atalanta: “Prima voglio salvarmi con l'Ascoli, nessuna distrazione”
di Redazione Picenotime
lunedì 25 gennaio 2016
Dopo le visite mediche svolte ieri mattina a Bergamo Andrea Petagna è diventato ufficialmente un giocatore dell'Atalanta. Il 20enne bomber triestino rimarrà in prestito all'Ascoli Picchio fino al termine della stagione in corso.
Ecco il comunicato pubblicato sul sito del club orobico con tanto di curriculum professionale dell'attaccante:
"Atalanta B.C. comunica di aver acquisito dal Milan, a titolo definitivo, il calciatore Andrea Petagna, che resterà in prestito ad Ascoli sino al 30 Giugno 2016.
Andrea Petagna, talentuoso attaccante mancino classe ‘95, entra a far parte del settore giovanile del Milan nel 2009 e con i rossoneri vince due scudetti: il primo nel 2010 con i Giovanissimi, realizzando anche un gol nella finale contro la Roma, il secondo con la maglia degli Allievi Nazionali nel 2011.
Debutta a San Siro tra i professionisti il 4 dicembre 2012, a soli 17 anni, contro lo Zenit: Petagna diventa così uno dei più giovani rossoneri ad aver esordito in Champions.
Nella stagione 2013-2014 fa il suo esordio con la prima squadra scendendo in campo contro l’Hellas Verona il 24 agosto 2013. A settembre si trasferisce in prestito alla Sampdoria, ma nel gennaio 2014 rientra a Milano. Il 17 febbraio 2014, con la Primavera del Milan, si aggiudica il Torneo di Viareggio, andando a segno nella finale vinta 3-1 contro l’Anderlecht. Prima di approdare all’Ascoli, veste anche le maglie del Latina e del Vicenza, con cui, a soli 19 anni, realizza il suo primo gol da professionista (Bari-Vicenza 0-1, 14 febbraio 2015). Con l’Ascoli ha già collezionato 18 presenze e 4 reti.
Con la maglie delle Nazionali giovanili, dall’Under 16 nella stagione 2010-2011 fino all’esordio in Under 20 il 3 settembre 2015, ha realizzato 6 reti (2 in Under 20 su 5 gare) in 22 partite".
"Ringrazio la famiglia Percassi per l'opportunità, ma la mia Serie A adesso si chiama Ascoli e voglio salvarmi con l'Ascoli - ha detto Petagna a Sportitalia dopo l'annuncio ufficiale dell'approdo all'Atalanta -. La B è un campionato difficile, dobbiamo dare battaglia in ogni gara, la spunterà chi ha più fame. Se l'Atalanta può rappresentare una distrazione x me? Assolutamente no, i cali di concentrazione non hanno mai fatto parte del mio modo di essere, sono uno che vuole migliorarsi sempre e questi 4 mesi serviranno a raggiungere la salvezza e a fare meglio lavorando sodo. I paragoni con i grandi? Non sono opportuni, sono ancora tanto giovane e di strada ne ho da percorrere tanta".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa
