Ascoli Calcio, per il centrocampo monitorato il 23enne Kraja dell'Atalanta (ultima stagione al Pescara)
di Redazione Picenotime
lunedì 26 giugno 2023
Sabato 1° Luglio inizierà ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. In questo momento tanti direttori sportivi di Serie B sono alla ricerca di giovani "under" (ovvero nati dopo il 1° Gennaio 2000) con una particolare attenzione per i classe 2002 e 2003 italiani che dalla prossima stagione garantiranno degli importanti incentivi economici da parte della Lega in relazione al minutaggio: al 75% se in prestito, al 100% qualora saranno di proprietà a titolo definitivo.
Uno dei profili monitorati dall'Ascoli è quello del 23enne centrocampista Erdis Kraja, reduce dall'ultima positiva esperienza in Serie C nelle file del Pescara. Nato a Chiari il 7 Luglio 2000, di nazionalità albanese e di cittadinanza italiana, è di proprietà dell'Atalanta fino al 30 Giugno 2025 ed a curarne gli interessi è la Reset Group di Davide Lippi. Alto 182 centimetri, destro naturale, agisce come playmaker anche se con l'arrivo di Zdenek Zeman alla guida del Delfino da Marzo in poi è stato schierato principalmente da mezzala sinistra.
Nell'ultima stagione ha collezionato 29 presenze con i biancazzurri nel girone C di Serie C (24 da titolare con un gol contro il Foggia e 4 assist) più 6 presenze dal primo minuto nei playoff con 2 reti contro la Virtus Verona. Al suo attivo anche 2 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 2.472 minuti in campo recuperi esclusi.
Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta con cui si è messo in evidenza sia nell'Under 17 che nella Primavera, la stagione 2021/2022 l'ha vissuta sempre in prestito nelle file del Lecco con 33 presenze, 3 reti e 2 assist nel girone A di Serie C (più altri due match tra playoff e Coppa Italia di Serie C). L'annata precedente, ancora una volta in Serie C, è stato girato a titolo temporaneo al Grosseto con 32 presenze in campionato nel girone A più due gare di playoff. La sua prima esperienza lontano da Bergamo è datata stagione 2019/2020, quando mise a referto 21 presenze, 3 gol e 2 assist in Serie C con il Palermo. In carriera ha giocato anche 5 partite dal 2020 al 2022 con la Nazionale Under 21 albanese.
Al momento per Kraja non è stata imbastita una vera e propria trattativa tra Atalanta ed Ascoli ma i rapporti tra le due società sono molto buoni dopo che nella scorsa stagione gli orobici girarono a titolo temporaneo nel capoluogo piceno altri due centrocampisti: il 2003 Samuel Giovane ed il 2002 Alassane Sidibe. Il club nerazzurro non dovrebbe farlo rientrare nel nuovo progetto della formazione Under 23 ed è quindi probabile che venga girato ad una squadra di Serie B per continuare a monitorarne il percorso di crescita. Non è stata ancora presa una decisione definitiva in tal senso, la situazione potrebbe essere approfondita nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
