• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, per il centrocampo monitorato il 23enne Kraja dell'Atalanta (ultima stagione al Pescara)

Ascoli Calcio, per il centrocampo monitorato il 23enne Kraja dell'Atalanta (ultima stagione al Pescara)

di Redazione Picenotime

lunedì 26 giugno 2023

Sabato 1° Luglio inizierà ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. In questo momento tanti direttori sportivi di Serie B sono alla ricerca di giovani "under" (ovvero nati dopo il 1° Gennaio 2000) con una particolare attenzione per i classe 2002 e 2003 italiani che dalla prossima stagione garantiranno degli importanti incentivi economici da parte della Lega in relazione al minutaggio: al 75% se in prestito, al 100% qualora saranno di proprietà a titolo definitivo. 

Uno dei profili monitorati dall'Ascoli è quello del 23enne centrocampista Erdis Kraja, reduce dall'ultima positiva esperienza in Serie C nelle file del Pescara. Nato a Chiari il 7 Luglio 2000, di nazionalità albanese e di cittadinanza italiana, è di proprietà dell'Atalanta fino al 30 Giugno 2025 ed a curarne gli interessi è la Reset Group di Davide Lippi. Alto 182 centimetri, destro naturale, agisce come playmaker anche se con l'arrivo di Zdenek Zeman alla guida del Delfino da Marzo in poi è stato schierato principalmente da mezzala sinistra. 

Nell'ultima stagione ha collezionato 29 presenze con i biancazzurri nel girone C di Serie C (24 da titolare con un gol contro il Foggia e 4 assist) più 6 presenze dal primo minuto nei playoff con 2 reti contro la Virtus Verona. Al suo attivo anche 2 apparizioni in Coppa Italia di Serie C per complessivi 2.472 minuti in campo recuperi esclusi. 

Cresciuto nel vivaio dell'Atalanta con cui si è messo in evidenza sia nell'Under 17 che nella Primavera, la stagione 2021/2022 l'ha vissuta sempre in prestito nelle file del Lecco con 33 presenze, 3 reti e 2 assist nel girone A di Serie C (più altri due match tra playoff e Coppa Italia di Serie C). L'annata precedente, ancora una volta in Serie C, è stato girato a titolo temporaneo al Grosseto con 32 presenze in campionato nel girone A più due gare di playoff. La sua prima esperienza lontano da Bergamo è datata stagione 2019/2020, quando mise a referto 21 presenze, 3 gol e 2 assist in Serie C con il Palermo. In carriera ha giocato anche 5 partite dal 2020 al 2022 con la Nazionale Under 21 albanese

Al momento per Kraja non è stata imbastita una vera e propria trattativa tra Atalanta ed Ascoli ma i rapporti tra le due società sono molto buoni dopo che nella scorsa stagione gli orobici girarono a titolo temporaneo nel capoluogo piceno altri due centrocampisti: il 2003 Samuel Giovane ed il 2002 Alassane Sidibe. Il club nerazzurro non dovrebbe farlo rientrare nel nuovo progetto della formazione Under 23 ed è quindi probabile che venga girato ad una squadra di Serie B per continuare a monitorarne il percorso di crescita. Non è stata ancora presa una decisione definitiva in tal senso, la situazione potrebbe essere approfondita nei prossimi giorni.


Foto da Instagram Erdis Kraja

Foto da Instagram Erdis Kraja

© Riproduzione riservata

Commenti