Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
di Redazione Picenotime
lunedì 16 giugno 2025
Il 24 Gennaio 2023 Francesco Forte venne prelevato dal Benevento e divenne ufficialmente un calciatore dell'Ascoli. Un'operazione particolarmente onerosa per il club di Corso Vittorio Emanuele (1,3 milioni di euro), impostata con la formula del prestito semestrale per poi far scattare l'obbligo di riscatto che attualmente lo rende legato ai bianconeri da un vincolo contrattuale in scadenza il 30 Giugno 2026.
Nel girone di ritorno del campionato di Serie B 2023/2024 lo Squalo collezionò 14 presenze con la maglia del Picchio (12 da titolare) per 947 minuti in campo (recuperi esclusi). Al suo attivo 3 reti: contro il Palermo nel match perso 2-1 al "Del Duca" il 29 Gennaio, l'iniziale vantaggio all'Unipol Domus nella gara persa 4-1 contro il Cagliari il 10 Marzo e la bellissima rete in Ascoli-Brescia 4-3 del 1° Aprile (gara in cui ha fornito anche un assist spizzando di testa il pallone poi scaraventato in rete da Pedro Mendes).
Nella stagione seguente, dopo il gol su rigore nella partita di Coppa Italia persa 3-1 al "Bentegodi" di Verona, venne espulso per una gomitata a palla lontana ai danni del difensore del Cosenza Alessandro Fontanarosa nel finale del primo tempo del match di campionato perso poi 3-0 allo stadio "San Vito-Marulla". Fu sanzionato con tre turni di squalifica ed il 1° Settembre 2023 passò proprio al Cosenza con la formula del prestito annuale con diritto di riscatto.
A fine stagione ha fatto rientro nel capoluogo piceno ma è stato costretto a rimanere ai box fino a Dicembre a causa della squalifica comminata il 29 Luglio 2024 dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale per la vicenda scommesse che lo ha coinvolto dopo il deferimento del 28 Maggio 2024 della Procura Federale. Il 10 Settembre 2024 la Corte Federale d'Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, accolse parzialmente il reclamo presentato dall'attaccante dell'Ascoli riducendo i mesi di squalifica da 9 a 5, con gli altri 4 commutabili in prescrizioni alternative ed un'ammenda di 5mila euro.
Nel girone di ritorno di Serie C, frenato da problemi muscolari, il 32enne centravanti romano ha giocato solamente 10 partite (7 da titolare) per 560 minuti in campo recuperi esclusi. Al suo attivo 3 reti (contro Pianese e Milan Futuro a Gennaio e con la Torres ad Aprile) che però non sono mai valse la vittoria. Nel secondo tempo dell'ultimo match interno contro il Legnago è stato pesantemente contestato dagli ultras della Curva Nord.
Sono complessivamente 26 le sue presenze ufficiali con la maglia del Picchio: 15 in Serie B (con 3 gol ed un assist), una in Coppa Italia con una rete su rigore contro il Verona al "Bentegodi" e 10 in Serie C con 3 centri.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
fullibro
lunedì 16 giugno 2025
via ,via, non serve
thealvaropugnaloni Osimo
lunedì 16 giugno 2025
È FORTE quanto l'aceto ..Regaliamo e risparmio sull'ingaggio ..
Giovanni Gennaretti
lunedì 16 giugno 2025
X quello che ha dato x me e' da manda' VIA, non è da Ascoli, far crescere Silipo, Palazzino, Re, Gagliardi e forse Ciabuschi, il resto Via anche Corazza che può al limite essere un buon panchinaro, è vecchio calcisticamente gli acciacchi si ripresenteranno anche quest'anno più copiosi. Anche Carpani se continua a fare una partita si' e una no via anche lui.
In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, corsia di sinistra rinforzata con l'arrivo di Guiebre (ex Torres) dal Modena
mar 15 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra incontro con Mario Di Vito e il suo libro 'Il Nero dei giorni'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Al Cupra Musica Festival in scena 'La Vedova Allegra' di Franz Lehar con la regia di Paolo Santarelli
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 15 luglio • Ascoli Time

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time
