Ascoli Time
di Redazione Picenotime
1
Le formazioni Primavera di Ascoli Picchio e Cagliari si sfidano allo stadio "Masini" di Santa Croce sull'Arno per la terza e ultimo giornata del girone 5 del gruppo B della Viareggio Cup 2016. Mister Di Mascio recupera D'Egidio tra i pali e si affida al tridente formato da Orsolini, Giannantonio e Manari, con la coppia centrale di difesa composta da Busti e Quaranta (quest'ultimo torna dopo l'espulsione rimediata con il Milan). Il tecnico sardo Canzi punta su uno schieramento 4-3-1-2 con Murgia sulla trequarti a sostegno di Cortesi e Arras (tutti e tre già a segno in questo torneo).
Partono forte i bianconeri, con Orsolini che sigla il secondo centro personale alla Viareggio Cup battendo Montaperto su cross di Giannantonio dopo uno svarione difensivo di Granara. I piceni continuano a spingere, è Matinata ad impensierire il portiere sardo su un'altra travolgente iniziativa di uno scatenato Orsolini. La squadra di Canzi si riorganizza ed alla metà della prima frazione si rende pericolosa con un'iniziativa personale di Manca che dopo un tunnel a Tommassetti calcia verso la porta sfiorando il palo. I bianconeri però sanno pungere e subito dopo fanno tremare Montaperto con due conclusioni temibili in serie del solito Orsolini e di Manari. Sulla fascia destra il Picchio sfonda a piacimento, Manca va in confusione e Canzi lo sostituisce con Puledda, ma la mossa tattica non frena il vigore e la creatività del gioiello bianconero. Al secondo minuto di recupero del primo tempo Giannantonio, con la punta, cerca la profondità, palla deviata che arriva ancora ad Orsolini, tiro da destra e Montaperto bucato di nuovo.
Ascoli travolgente anche ad inizio ripresa, con Giannantonio che cala il tris su assist di Orsolini ridicolizzando Granara e Puledda. Si fa male di nuovo D'Egidio, debutto per il terzo portiere Maltempi (Venditti è squalificato dopo il cartellino rosso con l'Ujana). Il nuovo entrato si fa subito notare neutralizzando una punizione dal limite dell'area di Murgia. Canzi prova a scuotere i suoi inserendo Piras e Taccori per Scanu e Granara, ma il Picchio non concede nulla e mantiene con personalità le redini del match. Orsolini continua a dare spettacolo sulla sua fascia di competenza, il neoentrato Ciarcelluti va vicino al poker ma Montaperto è attento. Altri cambi per un Cagliari ormai rassegnato a dire addio alla Viareggio Cup, Busti di testa va ad un passo dalla soddisfazione personale su cross dalla sinistra di Manari (espulso nel finale il rossoblù Arca). Grandissima prestazione dei bianconeri, che devono però dire addio al Torneo di Carnevale in virtù del pareggio in extremis su rigore degli africani dell'Ujana contro un Milan in vantaggio per 2-0 (bianconeri con gli stessi punti dei rossoneri ma ko nello scontro diretto). Tantissimi applausi ad Orsolini (stella del torneo con 3 gol in altrettante gare) ed a tutti i ragazzi bianconeri che si sono fatti davvero valere nella competizione calcistica giovanile più famosa al mondo.
TABELLINO
ASCOLI-CAGLIARI 3-0
ASCOLI (4-3-3): D’Egidio (45' Maltempi); Tomassetti, Quaranta, Busti, Perri; Mancini (41' Bartolini), Parlati, Matinata; Orsolini, Giannantonio (54' Ciarcelluti), Manari (78' Gabrielli). A disposizione: Ciabuschi, Buono, De Angelis, Jallow, Botta, Carrozzo, Bellini, Ferrari, Fazzini, Capozzi. Allenatore: Di Mascio.
CAGLIARI (4-3-1-2): Montaperto; Granara (55' Piras), Bernardi (73' Biancu), Arca, Manca (32' Puledda); Colombatto, Scanu (55' Taccori), Pennington (73' Cadili); Murgia; Cortesi, Arras (73' Sarritzu). A disposizione: Galizia, Bizzi, Volteggi, Popiela, Perez, Vispo. Allenatore: Canzi
Arbitro: Catastini di Pisa.
Reti: 8' Orsolini, 42 pt' Orsolini, 43' Giannantonio
Espulso: 83' Arca
GRUPPO B
Girone 5
1^ giornata
MILAN - ASCOLI 4 - 1
CAGLIARI - UJANA 1 - 2
2^ giornata
MILAN - CAGLIARI 0 - 2
ASCOLI - UJANA 2 - 2
3^ giornata
MILAN - UJANA 2 - 2
ASCOLI - CAGLIARI 3 - 0
CLASSIFICA: UJANA 5 (diff.reti +1), MILAN 4 (diff. reti + 1), ASCOLI 4 (diff.reti 0), CAGLIARI 3 (diff. reti -2). Ujana e Milan qualificate agli ottavi di finale
riservata 1****
Non sarebbe male utilizzare qualcuno di questi bravi giovani in prima squadra !! Pensaci mister !!