Ascoli Time
di Redazione Picenotime
1
Abbiamo affidato alla penna del giornalista Daniele Faranna, redattore del portale piemontese Forzanovara.net, la presentazione dalla sponda azzurra del match tra Novara e Ascoli Picchio in programma Sabato 7 Maggio allo stadio "Piola" per la 40esima giornata del campionato di Serie B.
A tre giornate dal termine, il Novara è chiamato a vincere contro l’Ascoli per continuare a sperare nel sogno “play off”. Il successo del Cesena contro la Pro Vercelli ha spedito la truppa di mister Baroni a -2 dall’ottavo posto e quindi la gara contro i marchigiani diventa una finale per Gonzalez e compagni.
Il Novara, a Trapani, ha dato segnali positivi: ha dimostrato di essere una compagine ancora viva, con benzina nelle gambe e determinata al raggiungimento dell’obbiettivo. Nel primo tempo ha mantenuto possesso palla e possesso territoriale, sciupando almeno due occasioni. Una costante, purtroppo: statistiche alla mano, gli azzurri sono al primo posto nella classifica dei tiri nello specchio della porta e dei gol sbagliati.
Ora, però, è inutile guardare al passato: la concentrazione è rivolta esclusivamente al duplice impegno casalingo contro Ascoli e Modena intervallato dallo scontro diretto di Cesena. Per centrare l’obiettivo non si potrà più lasciare punti per strada come accaduto negli ultimi due mesi.
Sono diversi i giocatori non al meglio della condizione fisica e diversi sono ai box per infortunio. Il tecnico azzurro ha perso da una settimana Davide Faraoni: il terzino destro proveniente dall’Udinese si è rotto il crociato e per lui ci sarà un lungo stop di circa 7-8 mesi. In Sicilia si è rivisto dal primo minuto Francesco Vicari: il centrale di difesa si è ben comportato contro i forti attaccanti del Trapani e si candida a indossare nuovamente la maglia da titolare in occasione del match di sabato. Tornerà a disposizione del mister Agostino Garofalo, reduce da una giornata di squalifica rimediata in occasione di Novara-Perugia.
Contro i ragazzi di Cosmi è salito in cattedra Lanzafame: una buonissima prestazione condita da perfetti lanci per i compagni e da un costante pressing sugli avversari con diversi palloni recuperati. L’ex Perugia potrebbe continuare il suo cammino dal primo minuto anche contro i marchigiani, con Gonzalez punta (falso nueve). L’altra soluzione riguarda invece, l’inserimento dal primo minuto di una punta pesante (Galabinov/Evacuo) con l’argentino trequartista centrali. Idee sulle quali lavorerà Baroni in questa settimana…
riservata 1****
Buonasera a tutti i pazzi del picchio come me!!! Tutti coloro che dicono che l'Ascoli rischia molto sono dei veri incompetenti basterebbe leggere il calendario per me non vedo problemi!!!