• Ascoli Time
  • Novara-Ascoli 2-0, dura la vita per i bianconeri senza bomber Cacia...

Novara-Ascoli 2-0, dura la vita per i bianconeri senza bomber Cacia...

di Redazione Picenotime

sabato 07 maggio 2016

Novara e Ascoli Picchio si affrontano allo stadio "Piola" per la 40esima e terzultima giornata del campionato di Serie B. Sono tredici i punti di distacco tra le due squadre in classifica, con il match d'andata che ha visto il successo per 3-1 dei piemontesi al "Del Duca" con le reti Galabinov, Gonzalez e Viola (gol bianconero su rigore di Bellomo).

Formazione annunciata per Mangia, con Petagna unica punta supportato da Orsolini a destra e Jankto a sinistra (neanche in panchina Doudou). Davanti alla difesa torna Addae dopo la lunga squalifica, si rivede anche Giorgi dal primo minuto (mancava da Ascoli-Avellino 3-4 del 12 Marzo). Lanni in porta con la retroguardia a quattro con Pecorini, Canini, Milanovic e Dimarco. Baroni decide di puntare dal primo minuto sull'ex Dell'Orco nel ruolo di terzino sinistro, con Mantovani preferito a Vicari per giocare centrale al fianco di Troest. I due mediani sono Buzzegoli e Casarini, batteria di trequartisti composta da Faragò, Gonzalez e Lanzafame alle spalle dell'unico centravanti Evacuo.




Temperatura quasi estiva al "Piola", sono circa 250 i tifosi bianconeri che incitano a gran voce la squadra marchigiana nel Settore Ospiti (presenti in tribuna l'ad Cardinaletti, il dg Lovato e l'azionista Ciccoianni). Prima fiammata al 10', con Giorgi che perde palla sulla trequarti favorendo l'avanzata di Gonzalez che ci prova con un mancino rasoterra di poco out. La risposta del Picchio si concretizza con un colpo di testa di Pecorini, su corner di Jankto, che termina a lato. I primi a finire nell'elenco dei "cattivi" sono Orsolini e Troest per falli a centrocampo su Dell'Orco e Petagna, nel contesto di una gara dai ritmi tutt'altro che forsennati. Al 28' Casarini si invola sulla corsia di sinistra, assist basso per Evacuo che fallisce il colpo vincente da ottima posizione. Alla mezzora il Picchio cambia marcia: prima Orsolini sfiora il palo con un bel mancino dal vertice dell'area, poi lo stesso gioiellino bianconero serve in profondità Petagna che tutto slo davanti a Da Costa spara sopra la traversa. Sul fronte opposto tentativo aereo di Evacuo, colpo di testa che termina abbondantemente sopra la traversa. Proprio nel finale i padroni di casa passano in vantaggio grazie al nono centro in campionato di Gonzalez, che sfrutta un errore in disimpegno di Canini e batte Lanni con un preciso interno sinistro. 

Ad inizio ripresa è Carpani il bianconero più attivo, prima con un sinistro che termina di molto a lato e poi con un traversone per Petagna allontanato da Mantovani. Al 53' altra fiammata di Gonzalez che si invola in contropiede e poi col mancino spara alto dal limite dell'area. Subito dopo ci prova Jankto con una conclusione in corsa su bel lancio di Canini, si salva in due tempi Da Costa. Sale in cattedra anche Lanni, che vola al 59' sotto l'incrocio per sventare un destro da fuori di Casarini e sul corner seguente è strepitoso nel negare a Mantovani, di testa, il gol del 2-0. Ascoli in difficoltà, con Lanzafame che ci prova dal limite con un rasoterra neutralizzato dal portiere bianconero. Mangia vede i suoi in difficoltà e al 64' decide di togliere uno stanchissimo Giorgi per inserire Perez a far coppia con Petagna. Sfortunato il Picchio al 67': sciabolata di Addae sul secondo palo per Orsolini, colpo al volo che rimbalza sul corpo di Dell'Orco e termina di poco sopra la traversa. Baroni si gioca il primo cambio a venti minuti dal termine con il talentuoso Viola al posto di un applauditissimo Buzzegoli, che oggi compie 33 anni (nelle file dell'Ascoli c'è Cinaglia per Pecorini). Giallo pesante al 76' per Canini che diffidato salterà il prossimo match interno contro il Livorno. Il Picchio fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Da Costa, il Novara invece va vicino al bis con un bel mancino di controbalzo di Viola deviato in angolo da super Lanni (oggi capitano). Nelle file del Novara c'è spazio per Corazza al posto di Lanzafame, l'Ascoli deve invece registrare l'ammonizione pesante di Petagna (diffidato) e l'espulsione per proteste del vice allenatore Cozzi. I piemontesi gestiscono con personalità ed esperienza il vantaggio e nel finale si portano sul 2-0 con un tocco sottomisura di Faragò su tiro-cross di Gonzalez. La squadra di Baroni conquista tre punti preziosi in ottica playoff, per l'Ascoli arriva invece la ventesima sconfitta in campionato, la tredicesima in trasferta. Restano 46 i punti in classifica (+4 sulla zona playout) in vista della prossima partita interna contro il Livorno. 




TABELLINO E PAGELLE

NOVARA-ASCOLI 2-0


NOVARA (4-2-3-1): Da Costa 6; Dickmann 6.5, Troest 6, Mantovani 6.5, Dell'Orco 5.5; Casarini 6.5, Buzzegoli 6 (70' Viola 6); Faragò 7, Gonzalez 7, Lanzafame 6 (80' Corazza sv); Evacuo 5.5 (87' Galabinov 6). A disposizione: Pacini, Garofalo, Vicari, Ludi, Adorjan, Bolzoni. Allenatore: Baroni 6.5

ASCOLI (4-5-1): Lanni 7; Pecorini 6 (74' Cinaglia 6), Canini 5, Milanovic 5.5, Dimarco 5.5; Orsolini 7, Carpani 6 (84' Altobelli sv), Addae 6.5, Giorgi 5.5 (64' Perez 5), Jankto 5.5; Petagna 4.5. A disposizione: Svedkauskas, Mitrea, Mengoni, Almici, Benedicic, De Grazia. Allenatore: Mangia 5.5

Arbitro: Rapuano di Rimini 6

Reti: 45' Gonzalez, 90' Faragò


© Riproduzione riservata

Commenti

Ceascu
sabato 07 maggio 2016

Salvo solo Addae e Orsolini e sfido chiunque a dire che Perez deve giocare.Non create falsi miti e guardate le cose con concretezza.Anche Mangia deve andarsene ,vorrei sapere che partita ha impostato oggi.Vatt a rponn mbambozz


picchio78
sabato 07 maggio 2016

Perdere senza giocare fa male!! Stiamo scherzando con il fuoco, anche se credo che sabato chiudiamo la pratica salvezza!!


bruno
sabato 07 maggio 2016

Petagna fantasma oggi, e pure si è fatto ammonire....


In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.