Ascoli Time

Ascoli Picchio, tutte le vie per la salvezza. Manca un punto anche se...

di Redazione Picenotime

L'Ascoli Picchio vanta 46 punti in classifica dopo 41 giornate del campionato di Serie B, un bottino figlio di 13 vittorie, 7 pareggi e 21 sconfitte, con 45 gol fatti e 64 subiti. I bianconeri occupano la sedicesima piazza in graduatoria (stessi punti della Pro Vercelli ma scontri diretti con i piemontesi a sfavore) ed hanno bisogno di almeno un punto nell'ultimo turno al "Picco" di La Spezia per avere la certezza della matematica permanenza in cadetteria.

Al netto di eventuali ritorni della giustizia sportiva sullo sconto di pena della Virtus Lanciano scaturito da un evidente vizio di forma (Salernitana, Modena, Livorno e lo stesso Ascoli si stanno muovendo in tal senso con la Lega di Serie B, anche se nulla dovrebbe cambiare prima dell'ultima giornata), i bianconeri dovranno vedersela nella serata di Venerdì 20 Maggio contro una squadra reduce dal pesante ko di Como per 4-0 che ha fatto rima con settimo posto in classifica. Ai liguri basterebbe un punto per ottenere la matematica certezza dei playoff a discapito di Novara o Entella, mentre una vittoria non servirebbe a migliorare il posizionamento nella griglia playoff qualora il Cesena dovesse vincere sul campo di un Avellino già salvo (i romagnoli hanno gli scontri diretti a favore). In caso di pareggio dello Spezia contro il Picchio, potrebbe puntare al sorpasso solamente la Virtus Entella, che però sarà impegnata in casa di un Crotone che è ancora in corsa per il primo posto in campionato. 

Tornando all'Ascoli, si potrebbe far festa nel Piceno anche in caso di sconfitta al "Picco". Sarebbero necessarie in quel caso una non vittoria del Lanciano sul campo di un Livorno tornato prepotentemente in corsa dopo il successo per 3-1 al "Del Duca" oppure una sconfitta del Latina tra le mura di un Pescara che deve difendere il terzo posto dall'assalto del Trapani (siciliani impegnati al "San Nicola" di Bari).


CLASSIFICA

80 CAGLIARI

79 CROTONE

71 PESCARA

70 TRAPANI

68 BARI 

65 CESENA

65 SPEZIA

64 ENTELLA

62 NOVARA*

55 PERUGIA

54 BRESCIA

50 TERNANA

49 AVELLINO

48 VICENZA

46 PRO VERCELLI

46 ASCOLI

45 LATINA

43 LANCIANO**

42 MODENA

42 SALERNITANA

41 LIVORNO

33 COMO

* Novara 2 punti di penalizzazione

** Lanciano 4 punti di penalizzazione


PROSSIMO TURNO (VENERDI' 20 MAGGIO ORE 20:30): SPEZIA-ASCOLI, TERNANA-BRESCIA, PRO VERCELLI-CAGLIARI, AVELLINO-CESENA, SALERNITANA-COMO, PESCARA-LATINA, NOVARA-MODENA, VICENZA-PERUGIA, BARI-TRAPANI, CROTONE-ENTELLA, LIVORNO-LANCIANO


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

TONINO
martedì 17 maggio 2016

Intanto facciamo sto punto benedetto,
poi possiamo riposarci il cuore e tutto il sistema nervoso.....


Paolo
martedì 17 maggio 2016

Purtroppo sono ancora c.....voli, vabbè diciamo così, amari !!! Speriamo.....


Marco
martedì 17 maggio 2016

Questo discorso andava chiuso molto prima. Dopo Terni avevamo la strada in discesa ed invece guarda qua come siamo messi. Rischiamo tantissimo.


In totale ci sono 17 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.