Ascoli Time
di Redazione Picenotime
3
L'Ascoli entra in scena nel secondo turno della Coppa Italia 2016/2017 contro il Lecce e spera di potersi guadagnare il prestigioso match contro il Genoa in programma Venerdì 12 Agosto alle 20:30 allo stadio "Ferraris". I bianconeri non vantano una grande tradizione in questa manifestazione e bisogna tornare ai mitici anni '80 targati Costantino Rozzi per trovare i migliori risultati del Picchio nella seconda competizione calcistica nazionale.
Nel 1987/1988 la squadra di mister Castagner arrivò fino ai quarti di finale. Dopo aver chiuso il girone 3 a pari merito con l'Inter con 9 punti, i bianconeri fecero l'impresa negli ottavi di finale battendo il Milan ai calci di rigore (successo a San Siro 1-0 con gol di Destro, riscossa rossonera con lo stesso risultato al "Del Duca" ma penalty fatali per il Diavolo di Sacchi). Ai quarti di finale arrivò poi lo stop contro la Sampdoria (4-2 a Marassi e 1-1 al "Del Duca"). I blucerchiati trascinati da Vialli e Mancini conquistarono poi il trofeo nella doppia finale contro il Torino.
L'anno seguente, sempre con Castagner in panchina, altro approdo ai quarti di finale. Girone 1 del primo turno chiuso al comando con gli stessi punti dell'Inter, impresa epica poi nel girone 6 del secondo turno terminato in prima posizione grazie alla storica vittoria per 2-0 in casa della Juventus (autogol del russo Zavarov e rete di Benetti). Ai quarti di finale arrivò lo stop contro il Napoli di Maradona che poi avrebbe vinto il trofeo (sconfitta 3-0 al "San Paolo" con Benetti che sbagliò un rigore nel finale, rimonta sfiorata al ritorno con una vittoria per 3-1 con doppietta di Giordano e reti di Gori e Carnevale).
In tempi più recenti da segnalare l'approdo agli ottavi di finale di Coppa Italia nella stagione 2007/2008 con Iaconi in panchina. Ascoli vittorioso nel primo turno ad Avellino (2-0 con doppietta di Guberti), poi scacco matto al "Del Duca" al Genoa (3-2 con reti di Soncin, Melucci e Centi ai tempi supplementari, per i liguri centri di Di Vaio e Papa Waigo). Nel terzo turno, sempre al "Del Duca", i bianconeri superarono 2-1 l'Atalanta con gol di Di Donato e Soncin (rete orobica di Padoin), poi negli ottavi di finale arrivò l'eliminazione contro la Fiorentina. L'andata al "Del Duca" terminò 1-1 (a segno Guberti e Kroldrup), il ritorno al Franchi vide il successo dei viola per 2-0 con doppietta di Pazzini.
Ecco le immagini dell'emozionante serie dei calci di rigore in Ascoli-Milan della Coppa Italia 1987/88:
riservata 1****
Io c'ero! Che bagnata!!!
C'ero anch'io. Mio cugino per difendere lu " Boia", si fece due giorni a Marino.
Che squadra di gladiatori ! Chissà se mai torneremo a quei livelli!?!