Doppia seduta di allenamento quest'oggi per i bianconeri, che in mattinata hanno svolto all'Eco Services una sessione di forza, seguita da una seduta di trasformazione senza palla sul campo. A seguire, il gruppo si è recato all'Hotel La Corte del Sole per la riunione di approfondimento tenuta dal Dirigente AIA Emidio Morganti sulle modifiche regolamentari del campionato di Serie B ConTe.it introdotte per la stagione sportiva. 2016/2017. Nel pomeriggio i bianconeri sono tornati a sudare all'Eco Services: dopo il riscaldamento funzionale, mister Alfredo Aglietti ha impegnato il gruppo in un'esercitazione tecnica e in una partita a campo ridotto.
Si è allenato regolarmente Leonardo Gatto, colpito nei giorni scorsi dall'influenza, mentre ha alternato il lavoro col gruppo a quello individuale il difensore Guillaume Gigliotti, che sta smaltendo l'affaticamento muscolare. Seduta di scarico in piscina oggi pomeriggio per Blazej Augustyn; lavoro a parte per Nabil Jaadi, al quale è stata diagnosticata una elongazione muscolare al bicipite femorale sinistro che sarà rivalutata nei prossimi giorni. Domani alle 16:30 nuova seduta di allenamento all'Eco Services.
Martedì 23 Agosto alle 11,30, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, la Serie B incontra i vertici dell'Aia. All’appuntamento sarà presente il presidente dell’Associazione arbitri Marcello Nicchi, insieme al designatore Stefano Farina e all'organico della Can B, il presidente della Lega B Andrea Abodi, il direttore generale Paolo Bedin, oltre a dirigenti, allenatori e capitani delle 22 squadre della Serie B ConTe.it. A tenere banco non sarà solo la presentazione della Circolare 1, il documento redatto dall’Aia che comprende le tante modifiche regolamentari introdotte dall’Ifab e che oggi sono state illustrate a calciatori e staff dell'Ascoli Picchio dal Dirigente Aia Emidio Morganti; il confronto, che nasce dalla volontà di stabilire una sempre maggiore collaborazione fra le parti per il rispetto reciproco e la conoscenza delle regole, vedrà infatti anche novità legate strettamente alla Serie B e la conferma di alcune azioni concrete quali la disponibilità di una visita di un arbitro in ogni squadra durante la stagione e da un secondo incontro arbitri-società a metà campionato. Rimane alta la convinzione, da parte della Lega, dell’utilità della tecnologia a supporto del calcio e a disposizione esclusiva del direttore di gara, da adottare una volta conclusa la sperimentazione, ora nelle mani della Serie A. L'Ascoli Picchio sarà rappresentato dal direttore sportivo Cristiano Giaretta, dal team manager Mirko Evangelista, dall'allenatore in seconda Simone Masi e dal capitano Luigi Giorgi.
Sempre a Coverciano nel pomeriggio alle 15 si svolgerà la riunione fra i vertici e i delegati di Lega B. Si tratta della prima volta, dopo la separazione delle due leghe, A e B, decisa nel 2010, che l’istituzione che rappresenta la serie cadetta compone, forma e organizza una propria squadra da inviare sui campi durante le partite del Campionato. La giornata sarà completata alle 18 dalla gara fra la B Italia e la Nazionale dell’Iran ospitata nel Centro tecnico federale e le cui convocazioni saranno diramate domani, Giovedì 18 Agosto.
riservata 1****