• Ascoli Time
  • Ascoli-Vicenza 2-0: Carpani, Cacia, tanto spettacolo e prima vittoria

Ascoli-Vicenza 2-0: Carpani, Cacia, tanto spettacolo e prima vittoria

di Redazione Picenotime

martedì 20 settembre 2016

Ascoli Picchio e Vicenza si affrontano allo stadio "Del Duca" per la quinta giornata del campionato di Serie B, primo turno infrasettimanale. Bianconeri reduci da tre pareggi consecutivi contro Pro Vercelli, Spal e Trapani, tutti per 1-1. Biancorossi saliti a quota 4 punti in classifica grazie all'importante successo per 3-2 sul campo della Salernitana.

Aglietti lancia Pecorini in difesa al posto di Almici, con Cinaglia schierato al centro in coppia con Mengoni al posto dell'infortunato Augustyn. Confermata la stessa mediana di Trapani con Carpani, Bianchi e Cassata, in attacco rientra Cacia coadiuvato da Orsolini e Gatto. Formazione annunciata per il Vicenza, con Raicevic unica punta supportato da Siega, Galano e Vita. Davanti alla difesa Rizzo e Signori, retroguardia a quattro con Zaccardo, Adejo, Bogdan e Pucino, tra i pali l'esperto Benussi. Presente in tribuna anche il patron Bellini accompagnato dalla moglie Marisa e dai massimi dirigenti bianconeri. Buona affluenza di pubblico, circa 50 tifosi biancorossi in Curva Nord (5365 spettatori al "Del Duca" per 44814 euro di incasso). 


Gatto scatena subito i cavalli sulla corsia mancina: al 9' minuto salta secco Zaccardo e lascia partire un tiro-cross che viene respinto in area piccola in spaccata da Bogdan. Al quarto d'ora prima iniziativa sulla destra di Orsolini, cross sul secondo palo per Gatto, Zaccardo è ben posizionato e si salva in angolo con il ginocchio. Al 18' toccante striscione in Curva Sud dedicato ad uno dei leader della tifoseria bianconera colpito in settimana da un lutto familiare: "E' nel dolore che si vedono gli uomini più forti. Gianni ti siamo vicini". A metà del primo tempo di nuovo pericoloso Gatto, conclusione a giro con il destro che non termina troppo distante dall'incrocio dei pali.

Al 26' Ascoli meritatamente in vantaggio: Cacia fa viaggiare bene Gatto sulla sinistra. tiro-cross potente respinto male da Benussi, su pallone si avventa Carpani che deposita in rete con il destro. Gatto show sulla corsia mancina, serie di dribbling e destro dal limite al 33', para sicuro l'estremo difensore biancorosso. Nel finale di prima frazione ci prova con il sinistro Galano da posizione centrale, pallone abbondantemente out. 

Ad inizio ripresa Lerda schiera subito Fabinho al posto di Vita. Tentativo al volo con il destro di Rizzo su corner di Galano, pallone che sfiora il palo. Sul fronte opposto colpo di testa di Cacia su cross di Pecorini, para con sicurezza Benussi. Brilla la stella di Carpani, tiro-cross velenoso dalla destra che Benussi respinge in qualche modo poi Orsolini spara alto in caduta. Viene sostituito al 53' uno spento Raicevic, al suo posto il 21enne Cernigoi.

Punizione a giro con il mancino di Galano al 59', pallone che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari con Lanni sulla traitteroia. Al 60' alza bandiera bianca per un problema fisico Cinaglia, al suo posto viene inserito Gigliotti con Mengoni che scala sul centrodestra. Al 64' Cassata mette Cacia davanti a Benussi, destro terrificante che colpisce in pieno la traversa dopo una deviazione del portiere biancorosso. Al 66' Gatto si invola verso la porta vicentina, Adejo lo stende in area e Piccinini indica subito il dischetto espellendo il difensore biancorosso per fallo da ultimo uomo: dagli undici metri va Cacia che non sbaglia realizzando il secondo gol in campionato, il 19esimo in maglia bianconera, il 121esimo in Serie B.

Al 76' rientra in campo capitan Giorgi al posto di un applauditissimo Cassata, nel Vicenza c'è spazio per l'ex Bellomo (fischiatissimo) al posto di Rizzo. Nel finale standing ovation per un ottimo Gatto, al suo posto scampolo di gara per Jaadi. Il Picchio gestisce con personalità e relativa tranquillità il doppio vantaggio, portando a casa con merito il primo successo in campionato. Sono ora 6 i punti in classifica per la squadra di Aglietti in vista del match con il Pisa e del successivo recupero al "Del Duca" contro il Cesena. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-VICENZA 2-0

ASCOLI (4-3-3): Lanni 6; Pecorini 6.5, Cinaglia 6 (60' Gigliotti 6), Mengoni 7, Mignanelli 7; Carpani 8, Bianchi 6.5, Cassata 6.5 (76' Giorgi 6); Orsolini 6.5, Cacia 7, Gatto 7.5 (85' Jaadi sv). A disposizione: Ragni, Almici, Addae, Hallberg, Favilli, Perez. Allenatore: Aglietti 7.5

VICENZA (4-2-3-1): Benussi 5.5; Zaccardo 4.5, Adejo 4.5, Bogdan 5.5, Pucino 5; Rizzo 5.5 (76' Bellomo 5.5), Signori 6; Vita 5 (46' Fabinho 5.5), Galano 5.5, Siega 6; Raicevic 5 (53' Cernigoi 5.5). A disposizione: Vigorito, Bianchi, Esposito, Fontanini, Smith, Di Piazza. Allenatore: Lerda 5

Arbitro: Piccinini di Forlì 6

Reti: 26' Carpani, 67' rig. Cacia




Ascoli-Vicenza

Ascoli-Vicenza

© Riproduzione riservata

Commenti

Ceascu
martedì 20 settembre 2016

Migliore in campo Cassata poi Orso e Gatto


giulivo
martedì 20 settembre 2016

Come era mia speranza bisogna attendere per veder i risultati e non Pontificare subito. Diamo tempo a Squadra, Società e Presidente e ci toglieremo TUTTI molte BELLE soggisfazioni


asnkvola
martedì 20 settembre 2016

Vittoria convincente,ottimo gioco sulle fasce e molto propositivo,il rigore era inesistente ma la sostanza non cambia,vittoria importante per il prosieguo del torneo,ora a Pisa probabilmente sarà a porte chiuse,non uno svantaggio...........


In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.