• Ascoli Time
  • Novara-Ascoli 1-0, Faragò punisce un Picchio che non sa più segnare

Novara-Ascoli 1-0, Faragò punisce un Picchio che non sa più segnare

di Redazione Picenotime

sabato 08 ottobre 2016

Quarta trasferta stagionale per l'Ascoli sul campo del Novara contro gli azzurri di Boscaglia. Al "Piola", nell'ottava giornata d'andata del campionato di Serie B, i bianconeri vanno a caccia della prima vittoria lontano dal "Del Duca" dopo i pareggi di Vercelli e Trapani e la sconfitta di Pisa.  

Aglietti decide di lasciare inizialmente in panchina tutti i ragazzi impegnati in settimana con la Nazionale Under 20. Parte Perez in attacco coadiuvato dall'ex Lazzari e Gatto, con il centrocampo a 3 formato da Carpani, Addae e Bianchi. In difesa rientra Almici al posto di Pecorini, conferma la coppia centrale Augustyn e Mengoni (oggi capitano). Boscaglia spedisce in panchina Viola e punta su Casarini davanti alla difesa con Kupisz e Faragò ai fianchi. Sulla trequarti c'è l'ungherese Adorjan a supporto delle punte Sansone e Corazza. Difesa a quattro con Dickmann, Troest, Beye e l'ex Calderoni, con Da Costa tra i pali. Sono circa 100 i tifosi bianconeri presenti nel Settore Ospiti dell'impianto piemontese. 



Ascoli molto alto in avvio, con Perez e compagni che vanno subito a pressare i possessori di palla azzurri. Poco dopo il quarto d'ora Perez lavora un buon pallone in area piemontese, scarico per l'accorrente Bianchi che con il destro sfiora il palo. Alla mezzora si invola in contropiede Sansone che arriva fino in area bianconera prima di essere ottimamente fermato da Almici. Subito dopo lo stesso Sansone si divora un gol clamoroso calciando a lato tutto solo davanti a Lanni dopo un assist di Adorjan che aveva sottratto palla al limite a Mengoni. Al 37' Almici sforna un bel cross dalla destra, Perez sale in cielo e colpisce verso la porta trovando la pronta risposta di Da Costa. Sul fronte opposto interno destro dai 20 metri di Faragò, Lanni si distende rifugiandosi in corner a mano aperta. Nel finale di prima frazione altro bel cross di un attivissimo Almici sempre per Perez, Troest è attento e riesce ad anticiparlo. Prima dei duplice fischio di Nasca ci prova ancora Perez sotto misura su servizio di Carpani, pallone sull'esterno della rete. 

Dopo cinque minuti della ripresa deve alzare bandiera bianca il difensore centrale Beye per un problema al ginocchio, al suo posto entra l'ex Trapani Scognamiglio. Al 54' Picchio ad un passo dal vantaggio con Perez, che dopo un disimpegno completamente errato di Corazza si trova tutto solo davanti a Da Costa ma spedisce clamorosamente a lato. Anche il Novara sfiora subito dopo il gol con un bel destro di controbalzo di Adorjan dal limite dell'area che si stampa sul palo. Tentativo in area con il mancino anche di Sansone, bravissimo Mengoni a fare muro in spaccata proprio sotto al settore occupato dai tifosi bianconeri. Aglietti al 59' decide di inserire Cassata a centrocampo al posto di Carpani, Boscaglia risponde con Viola per Kupisz. Al 62' il risultato si sblocca a favore del Novara: piazzato di Sansone dalla sinistra, svetta nel traffico Faragò e brucia Lanni con un preciso colpo di testa. Al 65' giallo pesante per Cassata a causa di un fallo su Adorjan, il centrocampista scuola Juve salterà la prossima gara con il Verona per squalifica. Aglietti lancia nella mischia un altro '97, Orsolini, al posto di un Gatto tutt'altro che pimpante. Ad un quarto d'ora dal termine c'è spazio anche per Favilli in sostituzione di uno stanchissimo Lazzari. Al 77' tentativo aereo di Addae su punizione dalla destra di Almici, para in sicurezza da Costa. Ci prova anche Mengoni con il sinistro dopo un scarico di Favilli, palla sopra la traversa anche a causa di una deviazione di Casarini. In extremis due tentativi su calcio piazzato di Almici che però non creano problemi a Da Costa. Dopo cinque minuti di recupero finisce con la vittoria di misura del Novara, che rimane una bestia nera al "Piola" per il Picchio. La squadra di Aglietti archivia la terza sconfitta stagionale (la seconda consecutiva) e rimane a quota 7 punti in classifica in vista del prossimo match casalingo contro l'Hellas Verona. 




TABELLINO E PAGELLE

NOVARA-ASCOLI 1-0


NOVARA (4-3-1-2): Da Costa 6.5; Dickmann 6, Troest 6.5, Beye 6.5 (52' Scognamiglio 6), Calderoni 6; Kupisz 5.5 (61' Viola 6), Casarini 6.5, Faragò 7; Adorjan 6.5; Corazza 5.5, Sansone 6.5. A disposizione: Pacini, Romagna, Armeno, Bolzoni, Selasi, Di Mariano, Lukanovic. Allenatore: Boscaglia 6.5

ASCOLI (4-3-3): Lanni 6; Almici 6.5, Augustyn 6, Mengoni 6, Mignanelli 5.5; Carpani 5.5 (59' Cassata 5.5) Addae 6, Bianchi 6; Gatto 5.5 (69' Orsolini 5.5), Perez 5.5, Lazzari 6 (75' Favilli 5.5). A disposizione: Ragni, Gigliotti, Felicioli, Pecorini, Cinaglia, Jaadi. Allenatore: Aglietti 5.5

Arbitro: Nasca di Bari 6

Rete: 62' Faragò




© Riproduzione riservata

Commenti

Luigi
sabato 08 ottobre 2016

Vinciamo sabato con il Verona in campo Cacia e Giorgi


Dario
sabato 08 ottobre 2016

Che angoscia vedere queste partite.Non hanno personalità.


fabrizio becattini
sabato 08 ottobre 2016

neanche con 50 minuti di recupero si sarebbe riusciti a fare gol anzi neanche senza portiere io non so piu cosa pensare speriamo sia solo un momento di appannamento generale compreso di aglietti ma qui si rischia veramente di far ridere anche i polli intanto stiamo facendo come i gamberi e in più abbiamo perso con una squadra che ad oggi è veramente poco (come noi d altronde)


In totale ci sono 54 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.