Ascoli, Daspo nei confronti di tre ultras bianconeri dopo gara col Verona
di Redazione Picenotime
martedì 08 novembre 2016
Il Questore di Ascoli Piceno-Fermo Mario della Cioppa, a conclusione degli accertamenti condotti dalla Polizia di Stato, ha adottato i provvedimenti preventivi di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono le manifestazioni sportive (DASPO ) per anni due nei confronti di tre ultras ascolani resisi responsabili in occasione dell’incontro di calcio Ascoli Picchio–Hellas Verona, disputatosi in data 15 Ottobre 2016 preso lo Stadio Comunale Cino e Lillo Del Duca, di una condotta di gruppo, finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza, di minaccia e di intimidazione, tali da porre in pericolo la sicurezza pubblica o a creare turbative per l’ordine pubblico.
Le indagini in questione, come riporta il comunicato ufficiale della Questura di Ascoli, hanno infatti permesso di acclarare che mentre era in corso il secondo tempo della partita in questione, nel settore curva sud superiore riservato alla tifoseria locale, venivano lanciati all’interno del rettangolo di gioco, da soggetti in via di identificazione, almeno 5 (cinque) ordigni pirotecnici, con emissione di fumo, grazie alla complicità di altri ultras che cercavano di celare alla vista delle telecamere gli autori del gesto mediante l’utilizzo delle bandiere e stendardi.
Nella circostanza, parte della tifoseria presente nello stesso settore, biasimava e disapprovava in modo evidente coloro che avevano effettuato i lanci, nella consapevolezza delle sanzioni a cui la società Ascoli Picchio poteva incorrere da parte della Procura Federale della Lega Calcio, nonché per il pericolo arrecato all’incolumità dei sostenitori ivi presenti.
Nel frangente tre ultras, attestati sul ballatoio dell’anello superiore sito della predetta coreografia, salivano le scale degli spalti e si dirigevano verso coloro che li avevano contestati in modo più vivace e con una condotta intimidatoria, minacciavano gli stessi a restare in silenzio, a non polemizzare sulle loro iniziative. Successivamente si riportavano in prossimità della balaustra per riprendere la visione della partita.
Come noto il DASPO preventivo è una misura adottabile dal Questore a prescindere dalla eventuale commissioni di reati cosiddetti. da “stadio” ed appunto diretta a colpire quei comportamenti che seppure non assurgono rilevanza penale, possono comunque mettere in pericolo la sicurezza pubblica o l’incolumità delle persone nonché creare turbative per l’ordine pubblico. Il grave episodio di cui si sono resi protagonisti i tre ultras dell’Ascoli Picchio, che avrebbe potuto comportare gravi ripercussioni sul regolare svolgimento della manifestazione , ha inoltre evidenziato il tentativo di imporre, mediante intimidazione, la supremazia o preminenza all’interno della curva di comportamenti comunque contra–legem , atteggiamenti nei confronti dei quali, anche per il futuro, non sarà adottata alcuna tolleranza da parte della Questura.
© Riproduzione riservata
Commenti
tonino
martedì 08 novembre 2016
E' uno scandalo!
Ripano
martedì 08 novembre 2016
Si poteva evitare...
roberto
martedì 08 novembre 2016
Bene così, fuori dallo stadio i violenti . Lo stadio non è una zona franca per atti intimidatori e di prepotenza. Riportiamo allo stadio le famiglie
In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
