• Ascoli Time
  • De Vito presenta Avellino-Ascoli: ''L'arrivo di Novellino ha riportato entusiasmo''

De Vito presenta Avellino-Ascoli: ''L'arrivo di Novellino ha riportato entusiasmo''

di Redazione Picenotime

martedì 29 novembre 2016

Abbiamo affidato alla penna di Claudio De Vito, giornalista del portale Irpinianews.it e di Avellino Tv, la presentazione dalla sponda biancoverde del match tra Avellino e Ascoli Picchio in programma Sabato 3 Dicembre alle ore 15 allo stadio "Partenio-Lombardi" per la 17esima gornata del campionato di Serie B. 

L’Avellino ha premuto il tasto reset dopo sedici giornate di malfunzionamento dell’intero impianto di gioco di Toscano rimpiazzato da Novellino, che sul suo cammino si ritroverà subito l’Ascoli, squadra nella quale ha militato da calciatore. 

All’esperto tecnico di origini irpine la società chiede quella continuità tattica che Toscano non è riuscito a garantire attraverso continui cambi di modulo che alla fine non hanno fatto altro che disorientare D’Angelo e compagni. Che ora sono alla ricerca di punti di riferimento e nuovi stimoli in vista del doppio confronto casalingo contro la formazione di Aglietti e successivamente contro il Benevento.

Al Partenio-Lombardi sarà sfida salvezza senza troppe mezze misure tra due squadre in cerca di serenità. L’Avellino però sembra averla trovata almeno per quel che riguarda l’ambiente circostante grazie alla pace tra società e tifo organizzato siglata proprio nel Novellino day. Contestazioni, striscioni e malumori da parte: tutti di nuovo uniti e compatti per invertire la rotta.

E Novellino dovrà metterci necessariamente del suo da tecnico navigato che praticherà un classico 4-4-2 in attesa delle integrazioni del caso sul mercato di gennaio. Il neo tecnico biancoverde non potrà contare su Molina, uno dei suoi uomini di punta nella stagione della semifinale playoff contro il Cesena ottenuta sulla panchina del Modena, ma avrà a corte Ardemagni, protagonista nella precedente annata gialloblu .

Al bomber giunto dall’Atalanta e a Castaldo si affiderà Novellino che finalmente schiererà l’artiglieria pesante troppe volte trascurata da Toscano. Fu proprio quest’ultimo a richiedere un’altra prima punta in chiusura di mercato (Ardemagni) salvo poi virare in corsa sul tridente sfalsato con uno solo dei tre tenori d’attacco (l’altro è Mokulu) impiegato.

Valorizzazione del parco attaccanti (l’Avellino ha il secondo peggiore attacco del campionato) e miglioramento del rendimento difensivo (terza peggior difesa) sono due ulteriori capisaldi di partenza dell’avventura di Novellino sulla panchina biancoverde. Il suo arrivo ha riportato entusiasmo, ridato fiato alle speranze di una piazza depressa e azzerato tutte le posizioni all’interno della squadra in vista della scossa. A Novellino il compito di risollevare l’Avellino contro le insidie del “nemo propheta in patria”.


Claudio De Vito

Claudio De Vito

© Riproduzione riservata

Commenti

Pirlon
mercoledì 30 novembre 2016

Quiss sciiii,mo vaffossa....