• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, D'Uffizi in campo nella ripresa dell'amichevole persa 3-1 dall'Under 20 con l'Italia di Spalletti

Ascoli Calcio, D'Uffizi in campo nella ripresa dell'amichevole persa 3-1 dall'Under 20 con l'Italia di Spalletti

di Redazione Picenotime

mercoledì 05 giugno 2024

Debutto di lusso con la maglia della Nazionale Under 20 per il 19enne attaccante dell'Ascoli Simone D’Uffizi (sotto contratto fino al 30 Giugno 2027), che oggi pomeriggio è sceso in campo a Coverciano nel test amichevole di 70 minuti disputato contro gli Azzurri di Luciano Spalletti. Gli azzurrini sono usciti sconfitti per 3-1: dell’ex Ascoli Gianluca Scamacca al 4’ del primo tempo, Giacomo Raspadori al 3’ del secondo tempo ed Stephan El Shaarawy al 19’ della ripresa le reti della Nazionale maggiore. Al minuto 8 del secondo tempo Nikola Sekulov ha accorciato temporaneamente le distanze. D’Uffizi è stato impiegato dal ct Alberto Bollini a partire dal 20’ della ripresa al posto di Nicholas Bonfanti.

L’Italia Under 20 tornerà in campo domani, Giovedì 6 Giugno, nell’amichevole con la Nazionale Under 19. Calcio d’inizio alle ore 11:00 a Tirrenia.



COMUNICATO UFFICIALE FIGC

Un’ultima prova prima di scegliere la lista dei ventisei calciatori che partiranno per la Germania: sul campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano la Nazionale maggiore si impone per 3-1 sugli Azzurrini dell’Under 20, con Spalletti che, come già annunciato nei giorni scorsi, ha dato spazio in campo a chi non è partito dal primo minuto ieri, nella sfida di Bologna contro la Turchia.

Le formazioni iniziali. Davanti a Provedel, il Ct ha schierato Gatti, Buongiorno e Calafiori, con Darmian e Bellanova sugli esterni e Frattesi, Fagioli e Folorounsho in mezzo al campo. Davanti, Raspadori e Scamacca. In questa sfida da 35 minuti a tempo, lo scacchiere di Bollini è stato invece impreziosito all’inizio dalle presenze di Ricci, in cabina di regia nel 4-2-3-1, e di El Shaarawy, largo sulla sinistra dietro all’unica punta Bonfanti.

La cronaca. Il confronto si apre con gli Azzurri che colpiscono al primo affondo, quando (4’), su un cross da sinistra di Darmian, Scamacca si fa trovare pronto per la deviazione vincente.

Al 15’ uno scambio stretto tra Raspadori e Folorounsho allarga le maglie della difesa dell’Under 20, ma il diagonale della punta del Napoli, seppure bene angolato, trova la pronta risposta di Palmisani. I ragazzi di Bollini non disdegnano di affacciarsi nella metà campo avversaria, illuminati dalle giocate di Pafundi che si destreggia con la sua consueta leggiadria tra gli avversari, e con il passare dei minuti smaltiscono l’emozione del confronto. Una buona occasione per gli Azzurrini capita quindi al 28’ sul destro di El Shaarawy, che si accentra e dal limite lascia partire un rasoterra insidioso che Provedel è bravo a respingere in angolo. Passano tre minuti e uno spunto individuale di Ricci in area di rigore costringe Fagioli al fallo: dal dischetto si presenta il Faraone che angola bene la conclusione, ma in questa sorte di derby capitolino il portiere della Lazio è ancora più bravo, distendendosi sulla propria destra e parando il tentativo dagli undici metri.

Sulla tribuna del campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano, emozionati ad assistere alla sfida tutta azzurra, anche trenta bambini in cura presso l’ospedale pediatrico Meyer, con un gagliardetto speciale dato al segretario generale della Fondazione Meyer, Alessandro Benedetti. Poco prima, a pranzo, erano state invece consegnate le maglie di Barella e Pellegrini ad AIRC.

All’intervallo cambiano alcuni interpreti: Ricci ed El Shaarawy si vestono di azzurro e si schierano con la Nazionale maggiore al posto di Fagioli e Gatti, mentre dall’altra parte sono Sekulov e proprio Gatti a subentrare ai due giocatori usciti. I ragazzi di Spalletti attaccano fin dalle prime battute della ripresa con più convinzione, colpendo un palo con Bellanova subito in apertura (colpo di testa su cross di El Shaarawy) e raddoppiando al 3’, quando un tacco di Scamacca libera in area Frattesi, bravo e altruista a servire a Raspadori l’assist del 2-0. All’8’ è però il neoentrato Sekulov a riaprire il confronto con un preciso tocco di esterno, mentre dieci minuti più tardi El Shaarawy riporta la Nazionale maggiore sul doppio vantaggio, concretizzando uno scambio bello e preciso nello stretto tra più interpreti azzurri.

Al triplice fischio finale, la consueta foto di rito, con tutti i protagonisti insieme, sull’erba di Coverciano, accompagnati dagli applausi del pubblico presente.

TABELLINO

NAZIONALE A-NAZIONALE UNDER 20 3-1

NAZIONALE A (primo tempo): Provedel, Gatti, Buongiorno, Calafiori, Bellanova, Frattesi, Fagioli, Folorounsho, Darmian, Scamacca, Raspadori.

(Secondo tempo) Provedel, Bellanova, Calafiori, Buongiorno, Darmian, Ricci, Frattesi, Folorounsho, El Shaarawy, Scamacca, Raspadori. All.: Spalletti

NAZIONALE UNDER 20 (primo tempo): Palmisani, Missori, Regonesi, Dellavalle, Marcandalli, Ricci, Terracciano, Ignacchiti, Bonfanti, Pafundi, El Shaarawy. 

(Secondo tempo) Palmisani, Missori (20’st Corazza), Regonesi (20’st Angori), Dellavalle (20’st Francesconi), Marcandalli (20’st Cassano), Gatti, Sekulov, Terracciano (20’st Mendicino), Ignacchiti (20’st Russo), Bonfanti (20’st D’Uffizi), Pafundi (20’st Leoni). All.: Bollini

Arbitro: Lorenzi di Pistoia. Assistenti: Rama e Di Spigno. IV Ufficiale: Casale

Reti: 4’pt Scamacca (A), 3’st Raspadori (A), 8’st Sekulov (U20), 19’st El Shaarawy (A)

Note: Al 28’pt  Provedel para un rigore a El Shaarawy (U20).


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Figc.it

Foto da Figc.it

© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro
giovedì 06 giugno 2024

sogno un centrocampo: Celia Carpani Caligara D'Uffizi Adjapong