• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, presentato il libro dedicato a Bellotto. Il ricordo di Rozzi e aneddoti con i Veterani del Veneto

Ascoli Calcio, presentato il libro dedicato a Bellotto. Il ricordo di Rozzi e aneddoti con i Veterani del Veneto

di Redazione Picenotime

lunedì 23 gennaio 2023

Si è tenuta in una sala gremitissima a Camposampiero, in provincia di Padova, la presentazione del libro "Vi do un Bellotto", edizioni Incontropiede, dedicato all'ex centrocampista Gianfranco Bellotto che ha vestito la maglia dell'Ascoli dal 1977 al 1981 con 123 presenze e 16 reti. Presenti l'autore, il giornalista Carlo Cruccu, il giornalista Matteo Cerboni ed il protagonista Gianfranco Bellotto.

Nel corso della piacevole serata è stata raccontata la storia di Bellotto in quattro tappe fondamentali: Ascoli, Genova con la Sampdoria e le esperienze di allenatore a Venezia e Treviso.

Di Ascoli Bellotto ha descritto il sapore di un calcio passionale e genuino. Ha raccontato che il Presidentissimo Costantino Rozzi andó a prenderlo a Camposampiero. Venne messo sul mercato dal Modena e Rozzi, insieme al segretario Leo Armillei, si presentó a casa sua a Camposampiero. "Mi ha convinto seduti in salotto, ci accordammo in pochi minuti". 

Fabrizio Gagliardi, in rappresentanza del tifo ascolano (Veterani del Veneto), è stato chiamato sul palco ed ha ricordato la doppietta segnata alla Juventus a Torino, mostrando la rievocazione della storica maglia fatta recentemente dal club Veterani.

Poi altri ricordi come il grande affetto per Paolo Mantovani della Sampdoria, di aver fatto da chioccia al giovane esuberante Roberto Mancini. Infine le salvezze col Venezia e la serie B col Treviso. Presenti anche Roberto Salvalaio, Cristian Adami, Luigi Beghetto, Andrea Pierobon e l'ex centrocampista dell'Ascoli Giancarlo Pasinato.



© Riproduzione riservata

Commenti