• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, combinazioni per migliorare piazzamento playoff. Bianconeri potrebbero arrivare anche quarti

Ascoli Calcio, combinazioni per migliorare piazzamento playoff. Bianconeri potrebbero arrivare anche quarti

di Redazione Picenotime

domenica 01 maggio 2022

L'Ascoli ha conquistato aritmeticamente i playoff dopo 17 anni grazie al successo per 1-0 contro la Cremonese allo stadio "Zini". La squadra di Andrea Sottil è certa anche del settimo posto dopo la sconfitta del Frosinone a Ferrara con la Spal ed ha ora la possibilità di migliorare ulteriormente il piazzamento in classifica nell'ultimo impegno con la Ternana in programma Venerdì 6 Maggio alle ore 20:30 allo stadio "Del Duca".

Per farlo dovrà assolutamente ottenere i tre punti contro le Fere di Cristiano Lucarelli. In caso di pareggio e di contemporanee sconfitte di Brescia (in casa con la Reggina) e Benevento (al "Vigorito" con la Spal), ci sarebbero infatti tre squadre a quota 63 punti. La classifica avulsa premierebbe però il Brescia (7 punti) davanti a Benevento (4 punti) ed Ascoli (3 punti). Nel caso in cui dovesse perdere solo una tra Benevento e Brescia, la squadra marchigiana sarebbe comunque in svantaggio con le Rondinelle negli scontri diretti (ko sia all'andata che al ritorno) e con i sanniti per differenza reti complessiva (scontri diretti in parità ma giallorossi con +24 rispetto al +7 dell'Ascoli). 

Qualora nel prossimo turno dovessero vincere contemporaneamente Pisa, Brescia e Benevento, il Picchio disputerebbe il turno preliminare dei playoff contro i giallorossi di Fabio Caserta in gara unica allo stadio "Ciro Vigorito". Ecco tutte le combinazioni che ha l'Ascoli per migliorare il proprio posizionamento nella griglia dei playoff, ricordando che i bianconeri possono far leva sul vantaggio negli scontri diretti rispetto al Pisa.  

ASCOLI AL 4° POSTO IN CLASSIFICA (con accesso diretto alla semifinali) SE...

- Vince con la Ternana e Pisa-Brescia-Benevento non vincono.

ASCOLI AL 5° POSTO IN CLASSIFICA SE...

- Vince con la Ternana e due tra Pisa-Brescia-Benevento non vincono. 

ASCOLI AL 6° POSTO IN CLASSIFICA SE...

- Vince con la Ternana ed una tra Pisa-Brescia-Benevento non vince. 

Da evidenziare che i toscani di Luca D'Angelo avranno sulla carta l'impegno più probante allo "Stirpe" di Frosinone. Alla squadra di Fabio Grosso serve ancora un punto per l'aritmetica certezza dell'ultimo posto per i playoff. In caso di sconfitta contro il Pisa e di contemporanea vittoria del Perugia in casa contro il Monza, sarebbe infatti l'undici di Massimiliano Alvini ad accedere agli spareggi promozione in virtù degli gli scontri diretti a favore con i ciociari. 

SERIE B 38° TURNO: COMO-CREMONESE, PERUGIA-MONZA, FROSINONE-PISA, CROTONE-PARMA, BRESCIA-REGGINA, BENEVENTO-SPAL, ASCOLI-TERNANA, ALESSANDRIA-VICENZA, COSENZA-CITTADELLA, LECCE-PORDENONE

CLASSIFICA SERIE B

68 LECCE

67 MONZA

66 CREMONESE

64 PISA

63 BRESCIA

63 BENEVENTO

62 ASCOLI

58 FROSINONE

55 PERUGIA

54 TERNANA

52 CITTADELLA

47 COMO

46 REGGINA*

46 PARMA

39 SPAL

34 ALESSANDRIA

32 COSENZA

31 VICENZA

26 CROTONE

18 PORDENONE

* 2 punti di penalizzazione

CALENDARIO E REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE B 2021/2022

Turno preliminare (gara unica)

Venerdì 13 Maggio 2022 (6ª vs 7ª)

Sabato 14 Maggio 2022 (5ª vs 8ª)

Semifinali (andata)

Martedì 17 Maggio 2022 (6ª/7ª vs 3ª)

Mercoledì 18 Maggio 2022 (5ª/8ªvs 4ª)

Semifinali (ritorno)

Sabato 21 Maggio 2022 (3ª vs 6ª/7ª)

Domenica 22 Maggio 2022 (4ª vs 5ª/8ª)

Finali

Giovedì 26 Maggio 2022 (andata)

Domenica 29 Maggio 2022 (ritorno)*

*Gara da disputarsi sul campo della squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato

REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE B 2021/2022

Turno preliminare

La gara è di sola andata fra la 6a e la 7a e fra la 5a e l’8a e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si disputano i calci di rigore, ma vince la squadra meglio classificata nella regular season.

Semifinali

– La 3a classificata gioca contro la vincente del match fra la 6a e la 7a; mentre la a 4a se la vede contro la vincente fra la 5a e l’8a. Le partite si giocano con un match di andata e uno di ritorno.

– La gara di ritorno è sempre in casa della squadra meglio piazzata nella regular season.

– In caso di parità di punteggio dopo 180 minuti si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica (non si disputano quindi i tempi supplementari).

– Non vale la regola dei gol segnati in trasferta (cioè che a parità di risultato valgano doppio).

Finale

Le vincenti delle semifinali disputano gare di andata e ritorno, quest’ultima in casa della meglio classificata in campionato. Per decidere la squadra vincitrice e che passa in Serie A prima di tutto si vede l’esito delle due partite. In caso di parità si valutano i punti che le due finaliste hanno ottenuto durante la stagione regolare. In caso di ulteriore parità si va ai supplementari. E se proprio neanche i supplementari dovessero fare la differenza, si dovrà ricorrere alla lotteria dei calci di rigore. Anche in finale non c’è la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta.


© Riproduzione riservata

Commenti

GIANCARLO
domenica 01 maggio 2022

Certo che l’appetito vien mangiando ... ma qualunque sarà il risultato di questi playoff rendiamo onore a questa squadra che ci ha regalato un grande campionato!


POTENZA⚡PICENA
domenica 01 maggio 2022

Raga' ma il fatto di aver vinto contro la squadra più forte del campionato in casa loro davanti a 12000 spettatori....non vi dice niente?!!!!


Algoritmo
domenica 01 maggio 2022

Bene arrivati sti play off proprio mo Ascoli Calcio diventata tra avversari in campo la più forte VINCE!


In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.