• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, fissata la data dell'udienza di Marconi al Collegio di Garanzia del Coni

Ascoli Calcio, fissata la data dell'udienza di Marconi al Collegio di Garanzia del Coni

di Redazione Picenotime

venerdì 23 luglio 2021

E' stata fissata per il pomeriggio di Mercoledì 4 Agosto l'udienza di Michele Marconi al Collegio di Garanzia del Coni. Si tratterà dell'ultimo grado di giudizio per il 32enne attaccante del Pisa da settimane entrato nel mirino dell'Ascoli per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di mister Andrea Sottil. Il centravanti toscano, ad inizio Maggio, è stato infatti condannato dalla Corte d'Appello Federale a 10 giornate di stop (di cui 2 già scontate nei match del campionato di Serie B del 7 e 10 Maggio) per insulti razzisti nei confronti del calciatore del Chievo Joel Obi nel corso dell'incontro giocato lo scorso 22 Dicembre all'Arena Garibaldi. Ora il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha ritenuto ammissibile il ricorso ufficiale presentato lo scorso 7 Giugno dal legale del calciatore, Alessio Piscini, che aveva richiesto l'annullamento della squalifica. Il direttore sportivo bianconero Fabio Lupo seguirà con molta attenzione la vicenda per poi decidere se puntare forte su Marconi (legato al Pisa da un contratto fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un'ulteriore stagione in caso di promozione in Serie A) oppure virare su altri profili. 

COMUNICATO UFFICIALI CONI

Il Presidente della Prima Sezione del Collegio di Garanzia, prof. Sanino, ha fissato la prossima sessione di udienze della Sezione da lui presieduta, che si terrà in data 4 agosto p.v., a partire dalle ore 14.00, e sarà preordinata ad esaminare e trattare i seguenti ricorsi:

- ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 38/2020, presentato, in data 8 aprile 2021, dall'Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio avverso la decisione n. 108/CSA/2020-2021 della Corte Sportiva di Appello della FIGC, che ha dichiarato inammissibile il reclamo presentato dalla medesima società avverso la decisione del Giudice Sportivo presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, di cui al C.U. n. 194 del 23 febbraio 2021, con la quale è stata inflitta, a carico del sig. Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A., la sanzione della squalifica per una giornata effettiva di gara e l’ammenda pari ad € 15.000,00, in relazione alla gara del Campionato di calcio di Serie A Atalanta - Napoli del 21 febbraio 2021;

- ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 51/2021, presentato, in data 30 aprile 2021, dal sig. Michele Criscitiello nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio per l'annullamento del provvedimento della Corte Sportiva d'Appello della FIGC, assunto con il dispositivo di cui al C.U. n. 147 del 31 marzo 2021 e con le relative motivazioni di cui al C.U. n. 137 del 1° aprile 2021, che, nel respingere il ricorso del suddetto ricorrente avverso la delibera del Giudice Sportivo del Dipartimento Interregionale FIGC-LND, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 116 del 3 marzo 2021, ha confermato, a carico del medesimo ricorrente, la sanzione della inibizione a svolgere ogni attività federale fino al 30 aprile 2022, per la violazione dell'art. 35 CGS FIGC;

- ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 62/2021, presentato, in data 4 giugno 2021, dal sig. Michele Marconi contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Procura Federale della FIGC per l'annullamento della decisione della CFA FIGC, di cui al C.U. n. 105/A dell'11 maggio 2021, notificata in pari data, con la quale, in accoglimento del reclamo presentato dalla Procura Federale FIGC contro la decisione del Tribunale Federale Nazionale, di cui al C.U. n. 117/TFN dell'8 marzo 2021, che aveva respinto il deferimento dell'organo requirente, è stata irrogata, in capo al suddetto ricorrente, la sanzione della squalifica per 10 giornate di gara, da scontarsi in gare ufficiali della FIGC, dal 6 maggio 2021 sino, quantomeno, al 15 settembre p.v., nonché di ogni atto e provvedimento annesso, connesso, collegato e conseguente.

Il ragazzo, nonostante goda della stima di mister Luca D'Angelo, non è stato convocato per il ritiro del Pisa in Val Seriana al pari di Eros Pisano e Danilo Soddimo (reintegrati invece negli ultimi giorni Simone Benedetti e Gianmarco Ingrosso). Nato a a Massa Marittima il 13 Maggio 1989, alto 186 centimetri, ambidestro, abile a disimpegnarsi sia da prima che da seconda punta, Marconi ha realizzato 13 gol e 2 assist in 35 partite nell'ultimo campionato di Serie B, andando a segno al "Del Duca" nella gara vinta 2-0 dai nerazzurri di Luca D'Angelo contro l'Ascoli lo scorso 2 Marzo (CLICCA QUI PER VIDEO). Nel torneo cadetto 2019/2020, sempre nelle file del Pisa, avevo messo a referto 15 reti e 3 assist in 30 presenze, più un gol in due gare di Coppa Italia.


Michele Marconi

Michele Marconi

© Riproduzione riservata

Commenti

Giovanni Gennaretti
venerdì 23 luglio 2021

Benone, seguiamo il filo de Arianna che ce porta fin dove ce so problemi, avremo trovato il tormentone che ce fa passa' l'estate.Qualche altra questione tribolata la troveremo?


Giorgio 1
venerdì 23 luglio 2021

Ma quanto siete impazienti che venga preso questo giocatore!!!!! Questo personaggio con Rozzi l'Ascoli Calcio e Ascoli non li vedeva neanche in cartolina.


mand'ma
venerdì 23 luglio 2021

Ci siamo incartati


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.