• Ascoli Time
  • Scarpetti presenta Pontedera-Ascoli: “Nell'ultimo mese i granata si sono complicati la vita. Serve solidità difensiva”

Scarpetti presenta Pontedera-Ascoli: “Nell'ultimo mese i granata si sono complicati la vita. Serve solidità difensiva”

di Redazione Picenotime

giovedì 20 marzo 2025

Abbiamo affidato alla penna di Stefano Scarpetti, giornalista de "Il Tirreno" e "Tuttoc.com", la presentazione dalla sponda granata del match tra Pontedera ed Ascoli in programma Sabato 22 Marzo alle ore 17:30 allo stadio "Mannucci" per la trentatreesima giornata del girone B del campionato di Serie C. 

Il sesto sigillo stagionale di Giacomo Corona – figlio d’arte – alla sua prima stagione tra i professionisti ha evitato la terza sconfitta consecutiva contro il Milan Futuro, che avrebbe avuto pesanti ripercussioni sul morale e la classifica dei granata. I numeri sono la fotografia di un periodo non positivo, nell’ultimo mese la formazione di Leonardo Menichini (ex calciatore bianconero degli anni ‘80 e vice dell’indimenticabile Carletto Mazzone) si è complicata la vita quando sembrava aver l’obiettivo salvezza alla portata. Con quello di sabato scorso contro i giovani rossoneri sono soltanto 4 i punti collezionati nelle ultime sei partite nelle quali pesa in maniera significativa il solo pareggio nelle ultime tre con le sconfitte pesanti contro Virtus Entella per 3-1 e quello fra la mura amiche con il Pescara per 3-0. Punteggio troppo pesante per quanto visto sul campo, dove peraltro il Pontedera ha pagato pesantemente gravi errori difensivi e la poca concretezza sotto porta.
La vittoria convincente contro il Gubbio aveva momentaneamente fugato i dubbi e le incertezze nate dalle precedenti sconfitte contro la Torres, e soprattutto quella contro il Carpi. La situazione non è drammatica intendiamoci, c’è ancora un margine rassicurante di otto lunghezze sulla Lucchese, compagine penalizzata di sei punti per le note vicende societarie. Se così non fosse i rossoneri si troverebbero a sole due lunghezze ma a quel punto ci sarebbe la forbice di punti sulla penultima in classifica, adesso di 14 punti. Sono tutti calcoli pericolosi da fare, nelle ultime giornate tutti si mettono a fare punti e il Pontedera deve evitare di “giocare con il fuoco”. Se fino ad un mese fa si pensava – noi della stampa compresi – ai playoff quale obiettivo alla portata adesso c’è soltanto da fare quei punti necessari per mettere in ghiaccio la salvezza. Principale traguardo che piaccia o no per una realtà come quella granata. Non bisogna mai perdere di vista la realtà, per bacino d’utenza e capacità finanziarie rispetto a quelle che si incontra ogni weekend in terza serie.
Tornando a sabato c’è necessità di ritrovare il successo per sgombrare dal campo le nubi addensate nell’ultimo mese, oltre a ritrovare i tre punti tra le mura amiche dove quest’anno i granata hanno avuto poche gioie. Anche in questo caso i numeri arrivano in nostro soccorso ed esemplificano in maniera concisa il concetto: soltanto 18 punti in 16 partite che pongono la squadra di Menichini al 15esimo posto nel rendimento interno, 5 vittorie all’attivo, 3 pareggi e ben 8 battute d’arresto con 23 reti segnate e 24 subite. Di queste 16 gare solo una volta i granata non hanno subito gol ovvero nella gara contro il Legnago. In definitiva passa da ritrovare solidità difensiva la possibilità di fare risultato in quello che è stato spesso il tallone D’Achille della squadra in questa complicata stagione.





Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Uspontedera.it

Foto da Uspontedera.it

© Riproduzione riservata

Commenti

FermoBn
venerdì 21 marzo 2025

Non c'entra con l'articolo ma abbiamo notizie della situazione societaria della lucchese? Egoisticamente sono interessato anche se non mi piace campare sulle disgrazie di altri.Questa cmque è l'ennesima storiaccia di una società storica destinata a fallire x colpa di sprovveduti avventurieri.E chi se ne approfitta sono le grandi società con le loro squadrettre