• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, nell'era Pulcinelli 34 vittorie in campionato con 127 gol. Tutti i numeri

Ascoli Calcio, nell'era Pulcinelli 34 vittorie in campionato con 127 gol. Tutti i numeri

di Redazione Picenotime

domenica 16 maggio 2021

Era il 10 Luglio del 2018 quando l'imprenditore romano Massimo Pulcinelli acquisì ufficialmente il pacchetto di maggioranza dell'Ascoli Calcio. Da allora i bianconeri hanno giocato 112 gare del campionato di Serie B e 5 di Coppa Italia, con un bottino complessivo di 36 vittorie, 31 pareggi e 50 sconfitte.

Per quanto concerne il torneo cadetto il Picchio, in questo periodo, ha ottenuto 133 punti in 112 match (media 1.18 a partita), con un ruolino di marcia di 34 vittorie (24 in casa e 10 fuori), 31 pareggi (17 al "Del Duca" e 14 in trasferta) e 47 sconfitte (15 tra le mura amiche e 32 fuori casa). Nella Serie B 2018/2019 (torneo a 19 squadre) l'Ascoli ottenne la salvezza aritmetica alla quartultima giornata chiudendo a 43 punti, nella scorsa stagione all'ultima giornata con 46 punti e nel campionato appena andato in archivio al penultimo turno con 44 punti. 

I gol realizzati sono stati 127 (72 in casa e 55 in trasferta), le reti subite invece 162 (67 al "Del Duca" e 95 fuori). Il miglior marcatore in B nelle ultime tre stagioni è stato Nikola Ninkovic con 15 reti (il fantasista serbo leader anche negli assist, ben 16), seguito dal bosniaco Riad Bajic con 12 gol e Matteo Ardemagni a quota 11. Il giocatore più utilizzato in campionato risulta il difensore Riccardo Brosco (93 gare per 8292 minuti in campo), alle sue spalle il centrocampista Michele Cavion (84 match e 6547 minuti) ed il portiere Nicola Leali (70 partite e 6300 minuti). 

Il bilancio in Coppa Italia è di due vittorie (contro Pro Vercelli e Trapani) e tre sconfitte (al cospetto di Viterbese, Genoa e Perugia) con 10 gol fatti e 12 subiti (miglior marcatore bianconero della competizione Gianluca Scamacca con 4 centri). 

Dall'avvento del patron Pulcinelli alla guida del club di Corso Vittorio Emanuele si sono alternati otto allenatori in panchina (Vincenzo Vivarini, Paolo Zanetti, Roberto Stellone, Guillermo Perez Abascal, Davide Dionigi, Valerio Bertotto, Delio Rossi ed Andrea Sottil) e tre direttori sportivi (Antonio Tesoro, Giuseppe Bifulco e Ciro Polito). 


Massimo Pulcinelli

Massimo Pulcinelli

© Riproduzione riservata

Commenti

Dario
domenica 16 maggio 2021

Presidente:mi raccomando ormai ha acquisito una discreta esperienza.Comunque grazie di tutte le emozioni che ci sta dando.


Aser
domenica 16 maggio 2021

Nella prossima stagione il livello tecnico della serie B sarà più elevato rispetto a quello delle ultime due stagioni. Non potremo permetterci passaggi a vuoto perché sarà dura rientrare. Per cui ci vogliono sin da subito idee chiare ed una squadra competitiva per affrontare una stagione difficile.


sopra..tutto... l'Ascoli Calcio
domenica 16 maggio 2021

Egr. Sig. PULCINELLI, inizio ringraziandola ancora per ciò che sta facendo per la nostra città e il ns amato Picchio. Vedendo situazioni particolari verso la costa, sono fiero orgoglioso e onorato di aver un Patron serio e innamorato del ns Ascoli. Se mi concede un piccolo ed umile consiglio, le vorrei dire di usare la chiarezza con la Curva Sud e il popolo bianconero. Si inizia a parla di vendita di giocatori top... e lo posso capire. Ma dica in modo chiaro cosa intende fare con Ds Allenatore e i giocatori principali... almeno si eviteranno polemiche. So che è difficile ma se vogliamo veramente puntare in alto io terrei i 15 giocatori scesi in campo a Verona nell'ultima partita...provando a tenere in prestito Caligara e Bajic. La ringrazio per l'attenzione e son certo ke farà tesoro degli errori commessi in precedenza per inesperienza. NOI SIAMO L'ASCOLI CALCIO PS. SCUSI l'ultima domanda... ma della Curva Sud si hanno notizie?????


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.