Ascoli-Trapani 2-2, Favilli è uno spettacolo ma Manconi in extremis gela il Del Duca
di Redazione Picenotime
sabato 11 febbraio 2017
Ascoli Picchio e Trapani si affrontano allo stadio "Del Duca" per la 25esima giornata del campionato di Serie B. Primo impegno tra le mura amiche del 2017 per i bianconeri reduci da 8 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 5 pareggi).
Aglietti, ancora privo di Cacia e Bianchi, torna alla difesa a 4 con Almici e Felicioli sugli esterni e la coppia centrale formata da Gigliotti e Mengoni. A centrocampo ci sono Addae e Cassata con la batteria di trequartisti composta da Orsolini, Gatto e Giorgi a sostegno del centravanti Favilli. Calori punta sul 3-5-2, con Pigliacelli tra i pali e la difesa a 3 composta da Fazio, Kresic e l'ex Legittimo. Sulle fasce ci sono Maracchi e Rizzato, con Colombatto in cabina di regia coadiuvato da Canotto e Barillà. Le punte sono Citro e Curiale. Cielo grigio sopra al "Del Duca" ma non piove, sono circa 20 i tifosi siciliani in Curva Nord, buona affluenza in Curva Sud, presenti in tribuna anche il patron Bellini e l'agente Di Campli, procuratore di Orsolini, Favilli e Lanni (4911 spettatori totali per 35817 euro di incasso).
Dopo 7 minuti primo spunto bianconero, con un cross di Felicioli dalla sinistra per Orsolini, sponda puntuale sul secondo palo, bravo Pigliacelli ad anticipare Favilli ben posizionato in area piccola. Al 13' va ancora a segno Favilli, che supera Pigliacelli con un tocco di prima d'attaccante di razza su perfetta imbucata centrale di Orsolini. L'Ascoli continua a produrre gioco con capitan Giorgi a dettare i tempi della manovra, Trapani che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Lanni. Ci prova al 21' Rizzato con un tiro-cross velenoso dalla sinistra, il portiere bianconero si salva con l'aiuto del palo. Sulla ripartenza Giorgi (lanciato da Orsolini) è lucido nel servire in area Favilli che con una chirurgica conclusione mancina supera nuovamente Pigliacelli (sono 5 ora i gol in campionato per il 19enne attaccante cresciuto nel settore giovanile della Juventus). Alla mezzora un brillante Orsolini scaglia un sinistro a giro dal limite dell'area, palla che sfiora il palo più lontano. Sul finale di prima frazione ammonito Addae per un intervento in scivolata nel tentativo di fare pressing su Pigliacelli impegnato in un rinvio con i piedi. Subito dopo sale in cattedra Lanni che chiude lo specchio della porta a Curiale che si era ben liberato in area. Il primo tempo si chiude con una bella punizione a giro di Gigliotti respinta in tuffo da Pigliacelli.
Ad inizio ripresa Trapani pericoloso con un rasoterra dal limite di Rizzato, Lanni respinge e poi subisce fallo da Citro. La squadra siciliana continua a spingere e al 56' l'arbitro Martinelli assegna un calcio di rigore per una trattenuta in area di Cassata su Maracchi (14esima ammonizione stagionale per il centrocampista bianconero). Dal dischetto va Citro che spiazza Lanni. L'Ascoli prova a scuotersi con una veloce ripartenza orchestrata da Orsolini che mette Gatto davanti alla porta, l'ex Vicenza però conclude a lato da posizione angolata. Al 64' alza bandiera bianca Felicioli dopo un colpo alla testa, al suo posto entra Mignanelli. Calori rinforza l'attaco inserendo Jallow per Canotto. Proprio Jallow si rende subito pericoloso con un destro a giro da posizione defilata che non termina troppo distante dall'incrocio dei pali. Aglietti al 70' dà spazio anche a Lazzari al posto di un Orsolini in crescita, nelle file del Trapani c'è Manconi per Curiale. Il Picchio si riaffaccia in avanti con un sinistro al volo di Giorgi su corner di Cassata, devia con la schiena in corner Rizzato. Ancora Giorgi ci prova con un altro sinistro potente dal limite su assist di Favilli, pallone di un soffio sopra la traversa. Sul fronte opposto buona chance per Citro che però in area calcia di poco a lato con il mancino. Al 79' Kresic stende uno scatenato Favilli in area e Martinelli assegna un altro rigore: dal dischetto va Gatto che però si fa respingere due volte la conclusione da un super Pigliacelli. Calori si gioca il tutto per tutto gettando nella mischia il brasiliano Coronado al posto di Citro. Aglietti nel finale sostituisce un ottimo Giorgi (applaudito da tutto il "Del Duca") con Carpani. Al 93' arriva la beffa per il Picchio con Manconi che scambia con Coronado in area e fulmina Lanni con un pregevole interno destro. Per l'Ascoli arriva solo un pareggio che porta a 9 la striscia di gare consecutive senza sconfitte. Sono ora 30 i punti in classifica per i bianconeri di Aglietti in vista del recupero casalingo con la Pro Vercelli di Martedì 14 Febbraio.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-TRAPANI 2-2
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni 6; Almici 5.5, Gigliotti 6, Mengoni 6, Felicioli 6 (64' Mignanelli 5.5); Addae 6, Cassata 6; Orsolini 6.5 (70' Lazzari 6), Gatto 5, Giorgi 7 (84' Carpani 5); Favilli 8.5. A disposizione: Ragni, Augustyn, Mogos, Slivka, Bentivegna, Perez. Allenatore: Aglietti 5.5
TRAPANI (3-5-2): Pigliacelli 7; Fazio 6, Kresic 4.5, Legittimo 5.5; Canotto 6 (67' Jallow 6), Maracchi 5.5, Colombatto 6, Barillà 6, Rizzato 6; Citro 6 (81' Coronado 6.5), Curiale 5 (72' Manconi 7). A disposizione: Guerrieri, Cason, Visconti, Casasola, Raffaello, Ciaramitaro. Allenatore: Calori 6.5
Arbitro: Martinelli di Roma 5.5
Reti: 13' Favilli, 22' Favilli, 57' rig. Citro, 93' Manconi
© Riproduzione riservata
Approfondisci

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time

Al Cotton Jazz di Ascoli Piceno concerto di Lorenzo De Finti Quartet ''Blacklash of Uncertainty''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Cozzoli discreta prima parte di stagione poi il crac alla schiena con intervento chirurgico
mer 07 maggio • Ascoli Time

Furto di cellulare ai danni di un minore, Polizia Locale di Ascoli Piceno identifica il ladro e recupera la refurtiva
mer 07 maggio • Cronaca

Regione Marche, sottoscritto accordo utilizzo fondi per medici di medicina generale. 8,5 milioni disponibili per AFT
mer 07 maggio • Comunicati Stampa
