• Ascoli Time
  • Ascoli-Pisa, il doppio ex Scarafoni: “Quel gol che fece arrabbiare ascolani e felice Anconetani...”

Ascoli-Pisa, il doppio ex Scarafoni: “Quel gol che fece arrabbiare ascolani e felice Anconetani...”

di Redazione Picenotime

giovedì 23 febbraio 2017

Lorenzo Scarafoni è uno degli ex di Ascoli e Pisa, squadre che si ritroveranno di fronte tra due giorni per il 27° turno di Serie B e che negli anni '80 e '90 hanno scritte pagine importanti nel calcio italiano con due presidenti passionali come Costantino Rozzi e Romeo Anconetani alla guida. Il 51enne ex attaccante ascolano ha collezionato 73 presenze e 9 reti con la maglia del Picchio, poi 71 presenze e 21 gol con quella della squadra toscana.

"Ho passato dei bellissimi momenti, le sfide con l'Ascoli erano molto calde e per me particolari - ha detto Scarafoni in esclusiva al portale Tuttopisa.it nell'intervista curata da Andrea Pardini -. Ricordo con piacere la gara vinta 2 a 1 al Del Duca nel 1992, segnai e fui contestato dai miei concittadini.I noltre era il giorno del compleanno di Romeo, festeggiava i 70 anni, fu molto contento. Fu una bella soddisfazione".

Sei molto legato a Pisa...

"Si, ho avuto una bimba, la seconda, proprio a Pisa. Poi il mio genero, Gianvito Misuraca, ha indossato la maglia nerazzurra, diciamo che la storia si è ripetuta".

C'è una partita che ricordi con particolare piacere?

"In realtà non c'è una partita, ma un intero campionato, lo scorrere delle partite, come abbiamo vissuto il torneo. Ho davvero degli ottimi ricordi di Pisa".

Che rapporto avevi con la tifoseria nerazzurra?

"Credo un buon rapporto, è una tifoseria molto calda, come è stata Cesena. Somiglia ad Ascoli come mentalità".

Segui tutt'ora il Pisa?

"No, ho abbandonato il calcio da qualche anno".

Come mai?

"Sono stato in un calcio diverso da quello attuale. Dopo aver smesso di giocare, ho fatto il vice allenatore per qualche anno, con Mazzone, poi ho fatto qualcosa da solo, ma l'ambiente non mi piaceva più. Intorno al calcio girano troppi interessi".

C'è qualcosa che vorresti dire ai tifosi nerazzurri?

"Sanno già loro cosa devono fare, seguire la squadra con grande passione. E' una piazza che merita categorie importanti, le auguro le migliori soddisfazioni".

Raccontaci un aneddoto...

"Prima della partita vinta con l'Ascoli, in cui segnai il goal decisivo, andammo a cena con Romeo. Lui stappo' una bottiglia e il tappo finì sul mio piede. Anconetani era felice, disse che avrebbe portato bene. E infatti...".


Lorenzo Scarafoni

Lorenzo Scarafoni

© Riproduzione riservata

Commenti

Mario
giovedì 23 febbraio 2017

Si, certo, come no, un uomo tutto d'un pezzo che lascia questo mondo perché girano troppi interessi.... come no....


RENATO PSG
giovedì 23 febbraio 2017

ho ancora in mente il gol salvezza con relativa capriola nella vittoria a brescia campionato 1986-1987.Nonostante le belle parole sul Pisa dette spero che il tuo cuore batta per il picchio sabato.


POTENZA PICENA
giovedì 23 febbraio 2017

gran bel giocatore il nostro Lorenzo grazie per le emozioni che ci hai regalato con la maglia del magico picchio....per me valevi molto più dei vari agostini (del Cesena ) e rizzitelli.


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.