Ascoli-Pisa 2-4, debacle interna del Picchio. Si interrompe la striscia positiva
di Redazione Picenotime
sabato 25 febbraio 2017
Ascoli Picchio e Pisa si affrontano allo stadio "Del Duca" nel match valdo per la 27esima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da 7 punti nelle ultime cinque gare, con i bianconeri in serie positiva da 11 turni. Nel match d'andata si imposero i toscni per 2-1 grazie alle reti di Lores Varela e Verna (lo svedese Hallberg accorciò le distanze nel finale per il Picchio).
Aglietti punta sul 4-4-2 con Cacia dal primo minuto in attacco al fianco di Favilli. A centrocampo c'è il lituano Slivka con Addae, con Orsolini e Lazzari ad agire sulle fasce. Difesa a quattro con Almici, Augustyn, Mengoni e Felicioli. Schieramento 4-3-3 per Gattuso, con l'albanese Ujkani tra i pali e capitan Mannini nel ruolo di terzino destro nella difesa completata dagli ex bianconeri Del Fabro e Milanovic e da Longhi. A centrocampo ci sono Verna, Di Tacchio (altro ex) e Angiulli. tridente offensivo composto da Masucci, Manaj e Gatto. Presenti circa 90 tifosi del Pisa in Curva Nord, con striscioni al contrario e spalle al campo nei primi 5 minuti per protesta contro i Daspo. Prima dell'inizio del match grande spettacolo al "Del Duca" con tutti i tifosi presenti a sventolare le bandierine in onore dei paesi colpiti dal terremoto. Presenti in tribuna i sindaci di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. (5399 spettatori al Del Duca per 41096 euro di incasso).
Dopo tre minuti il Picchio passa subito in vantaggio con Favilli, che splendidamente servito da Cacia arriva in area e supera Ujkani con un preciso interno destro rasoterra (settimo centro in campionato per il 19enne attaccante nato proprio a Pisa). Gli ospiti reagiscono immediatamente con un sinistro da posizione defilata di Angiulli che chiama Lanni ad un intervento tutt'altro che semplice. Continuano a spingere gli uomini di Gattuso, al minuto 11 punizione di Mannini da una buona mattonella che però termina di molto sopra la traversa. Poco dopo il quarto d'ora incornata di Manaj su cross dalla sinistra di Longhi, è attento il portiere bianconero. Ci prova subito dopo col mancino dalla stessa posizione l'attaccante albanese sempre su servizio di Longhi, pallone out di poco. A metà del primo tempo il Picchio torna in avanti: corner di Slivka dalla sinistra, esce a vuoto Ujkani, Augustyn sul secondo palo non riesce a centrare lo specchio della porta con l'interno destro. Al 25' il Pisa trova il pari con Masucci, che deposita in rete da distanza ravvicinata dopo una punizione rasoterra di Angiulli dalla sinistra sulla quale sono troppo morbidi i difensori bianconeri. E' il Pisa che continua a macinare gioco, tanti i palloni persi a centrocampo dalla squadra di Aglietti. Al 35' ammonizione pesante per Augustyn per fallo al limite dell'area su Gatto, il difensore polacco salterà per squalifica la prossima di gara a La Spezia. Va Mannini a calciare la punizione, respinge la barriera ma il capitano nerazzurro è pronto a calciare col destro e grazie anche ad una leggera deviazione riesce a siglare il gol del vantaggio. Al 40' bella giocata di Favilli (il migliore tra i bianconeri) all'altezza della lunetta dell'area, parte un destro che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Torna in avanti il Pisa e su schema da calcio piazzato trova il 3-1 ancora con Masucci ben servito dalla sinistra da Gatto (immobili nuovamente i difensori ascolani). Prima del duplice fischio di Minelli tentativo di Orsolini di testa da distanza ravvicinata, si salva con il corpo in corner Longhi.
La ripresa inizia con Gatto al posto di Lazzari nelle file bianconere. Ci prova con un sinistro al volo Cacia su sponda di Favilli, riesce a respingere con qualche affanno Ujkani. Il bomber del Picchio non perdona al minuto 48 quando deposita in rete di testa dopo una smanacciata del portiere albanese su sinistro a giro di Orsolini dal limite (ottavo centro in campionato per l'attaccante calabrese). Molto attivo Leonardo Gatto, protagonista di continue accelerazioni sulla corsia di sinistra che mettono in difficoltà il dirimpettaio Mannini. L'Ascoli attacca a testa bassa, il Pisa difende con minor lucidità. Al 60' Gattuso toglie Manaj per inserire Golubovic, con Mannini che viene spostato più avanti. Si riorganizzano i toscani e al 64' vanno ancora in gol con Angiulli, che punisce Lanni con un sinistro rasoterra dai 25 metri leggermente deviato da Augustyn. Al 70' Aglietti decide di togliere un Orsolini non brillantissimo, al suo posto Bentivegna. C'è spazio anche per l'ex Cani (per un ottimo Gatto junior) e per Bianchi al posto di uno Slivka piuttosto in affanno. Al minuto 80 Bianchi serve in area Cacia che prova a superare in dribbling Ujkani che però non abbocca alla finta. Si spegne la forza propulsiva dei padroni di casa, con Gattuso che nei minuti finali rinforza la difesa con Zammarini al posto di Verna. Finisce così la serie positiva del Picchio dopo 11 gare, primo successo in trasferta in campionato per il Pisa. La squadra di Aglietti archivia la settima sconfitta stagionale e resta a quota 34 punti in vista del turno infrasettimanale al "Picco" di La Spezia.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PISA 2-4
ASCOLI (4-4-2): Lanni 5.5; Almici 5, Augustyn 5, Mengoni 5.5, Felicioli 5.5; Orsolini 5.5 (70' Bentivegna 5.5), Slivka 5 (75' Bianchi 6), Addae 5.5, Lazzari 5 (46' Gatto 6); Cacia 6.5, Favilli 6.5. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Mogos, Mignanelli, Carpani, Perez. Allenatore: Aglietti 5
PISA (4-3-3): Ujkani 6; Mannini 6.5, Del Fabro 7, Milanovic 6.5, Longhi 7; Verna 6.5 (86' Zammarini sv), Di Tacchio 6.5, Angiulli 7; Masucci 7.5, Manaj 6 (60' Golubovic 6.5), Gatto 7 (74' Cani 6). A disposizione: Cardelli, Birindelli, Lazzari, Tabanelli, Zonta, Peralta. Allenatore: Gattuso 7
Arbitro: Minelli di Varese 6
Reti: 3' Favilli, 25' Masucci, 37' Mannini, 42' Masucci, 48' Cacia, 64' Angiulli
© Riproduzione riservata
Commenti
manbioli
sabato 25 febbraio 2017
Davvero non ci sono scusanti per il mister, continua nelle sue scelte sbagliate, gioco lento, lentissimo, cento ali in campo e poi lanci in mezzo dagli scarponi che giocano dietro e in mezzo e che fanno il gioco dell'avversario, squadra troppo spregiudicata soprattutto se manca cassata che corre per tre. Aglietti fa giocare Lazzari che è utile solo per fare barriera, slivka che è deludente (Carpani perchè mai ???), addae ormai noto da lega pro, orsolini con la testa fra le nuvole, Bentivegna che entra e va a 2 all'ora come se fossimo noi in vantaggio, ma cosa vede in allenamento ? E Augustin ? fortuna che ce lo squalificano : davvero una vergogna oggi !!!!!!!!!!!!!!!!
MARIO78
sabato 25 febbraio 2017
Oggi mi vergogno di tifare ascoli allenatore non all'altezza della situazione mi aspetto una reazione altrimenti .......
Luigi
sabato 25 febbraio 2017
Cacia improponibile. ....mandatelo via. Lazzari non pervenuto. Aglietti una formazione stile armata brancaleone. Occhio i play out stanno ad un passo.
In totale ci sono 43 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa
