Ascoli-Novara, curiosità e statistiche di una gara con punti importanti in palio
di Redazione Picenotime
venerdì 03 marzo 2017
Ecco le statistiche e le curiosità più interessanti segnalate da Football Data in relazione al match Ascoli-Novara in programma domani pomeriggio allo stadio "Del Duca" per la 29esima giornata del campionato di Serie B.
– 300 panchine in B per Alfredo Aglietti
Non ha ancora finito i festeggiamenti delle 200 panchine in serie B, non positivissimi vista la sconfitta per 1-2 al “Picco” di La Spezia martedì sera, che Alfredo Aglietti taglia un altro importante traguardo della sua carriera tecnica, le 300 panchine con club professionistici (200 in B, 68 in Lega Pro, 20 tra coppa Italia maggiore e di Lega Pro ed 11 in altri tornei post-season), con bilancio di 106 vittorie, 104 pareggi ed 89 sconfitte, alla guida di Viareggio, Empoli, Novara, Entella ed Ascoli. L’esordio assoluto risale al 19 agosto 2007, coppa Italia Lega Pro, Viareggio-Cuoiopelli 0- 0.
– Cacia terzo marcatore della Serie B all time
Con la rete contro il Pisa del 25 febbraio scorso, Daniele Cacia ha raggiunto quota 127 gol in Serie B, nella sola regular season, confermandosi al terzo posto della classifica all-time di questo campionato. Ora Cacia va all’attacco dei primi due posti della classifica: prossimo traguardo il secondo posto detenuto – a quota 130 – da Giovanni Costanzo (che ha militato in categoria dal 1934 al 1947), poi caccia al primato dei 135 gol di Stefan Schwoch.
– Ascoli, una delle due migliori per rendimento in trasferta nella stagione in corso
L’Ascoli – assieme al Vicenza – è una delle 2 formazioni cadette 2016/17 che fanno meglio in trasferta, che in casa: 18 i punti messi insieme dai marchigiani lontano dal “Del Duca”, 16 nello stadio amico, per il Vicenza 14 al “Menti” e 15 fuori casa.
– Il pluri-ammonito Cassata
Francesco Cassata è il giocatore più ammonito del campionato: 16 “gialli” rimediati in 28 giornate.
– Ascoli: il 55% dei gol subiti in Lega B 2016/17 arriva nei 30’ finali. Ma dopo la pausa…
Ascoli estremamente distratto nella mezz’ora finale di gara: i marchigiani hanno subito 20 dei loro 36 gol totali nella Lega B 2016/17 nei 30’ finali di gioco, inclusi recuperi. In specifico sono 10 le reti al passivo dal 61’ al 75’ (squadra in assoluto più distratta in questo frangente di gara), altrettante dal 76’ al 90’ inclusi recuperi (primato condiviso con Spezia e Brescia). I bianconeri, però, sono particolarmente pericolosi subito dopo la pausa: 9 reti segnate, squadra più prolifica del torneo dal 46’ al 60’ di gara, a pari merito con Cittadella e Frosinone.
– Rigori, espulsioni ed ammonizioni: i record dell’Ascoli 2016/17. Gara fair-play
L’Ascoli è la formazione della Lega B 2016/17 che ha finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: 8 in 28 partite giocate. L’Ascoli è la formazione della Lega B 2016/17 che vanta il maggior numero di espulsioni a favore: 9 in 28 gare disputate. I marchigiani sono anche una delle 3 formazioni fair-play del torneo, con un solo “rosso” subito, come Cesena e Novara (oggi avversario dei bianconeri). Ascoli anche squadra regina delle ammonizioni: 89 “gialli” subiti in 28 giornate.
– Ascoli a segno e porta aperta da 7 gare di fila
L’Ascoli non fa annoiare i tifosi propri ed avversari nelle sue recenti partite. Da 7 turni marchigiani sempre in gol, ma anche a porta aperta, con 11 reti realizzate e 12 incassate. Ultima gara a porta chiusa Ternana-Ascoli 0-1 del 30 dicembre scorso, l’ultima in cui non ha segnato risale invece al 18 dicembre, 0-0 a Benevento, quindi i bianconeri vanno in gol da 9 giornate, con 13 reti complessive.
– Boscaglia: caccia alla 100° vittoria in campionati professionisti
Roberto Boscaglia ha ottenuto martedì scorso contro il Benevento la 99° vittoria da allenatore in campionati professionistici, sommando finora 47 successi in B e 52 in Lega Pro, con Trapani, Brescia e Novara. La prima è datata 5 settembre 2010, II Divisione Lega Pro, Trapani-Melfi 1-0.
– In corso striscia positiva record per il Novara 2016/17
Novara in serie positiva da 6 giornate, in cui i piemontesi hanno raccolto 3 vittorie e 3 pareggi. L’ultimo k.o. azzurro risale al 21 gennaio scorso, 1-2 a Trapani. Si tratta della striscia positiva record 2016/17 per gli azzurri di Boscaglia.
– Un solo rigore contro il Novara 2016/17
Novara una delle 4 squadre cadette 2016/17 che ha subito meno rigori dopo 28 turni: 1 soltanto, come Perugia, Salernitana e Spezia.
- Boscaglia in vantaggio. Aglietti esonerato dopo il primo incrocio
Sesto confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Alfredo Aglietti e Roberto Boscaglia - in partite ufficiali: nei 5 precedenti il bilancio è di 1 vittoria per Aglietti, 1 pareggio e 3 successi per Boscaglia (sempre in casa). Nella gara Trapani-Novara della serie B 2013/14, girone di andata, la sconfitta per 1-2 in Sicilia costò ad Aglietti la panchina degli azzurri piemontesi.
- Solo l’anno scorso il Novara ha sfatato il “tabù” del “Del Duca”
Dopo 6 incroci in cui aveva ottenuto 3 pareggi e subito 3 sconfitte, solo l’anno scorso il Novara ha sfatato il tabù del “Del Duca”, vincendo per la prima volta nella sua storia ad Ascoli, con un rotondo 3-1 firmato dalle reti di Galabinov, Gonzalez e Nicolas Viola, con gol della bandiera bianconera di Bellomo su rigore.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
