Ascoli-Novara 1-2, il Picchio spreca l'inverosimile e Galabinov lo punisce
di Redazione Picenotime
sabato 04 marzo 2017
Ascoli Picchio e Novara di fronte allo stadio "Del Duca" per la 29esima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci da due sconfitte consecutive con Pisa e Spezia, azzurri invece con il vento in poppa: 9 punti raccolti nelle ultime tre gare contro Latina, Spezia e Benevento.
Boscaglia recupera Galabinov e lo schiera in attacco insieme a Sansone, con Adorjan sulla trequarti. A centrocampo ci sono Casarini e Orlandi in mezzo con Kupisz e Chiosa sulle fasce, difesa a tre con Troest, Mantovani e Lancini, tra i pali Da Costa. Aglietti punta su Cacia in attacco al posto dello squalificato Favilli coadiuvato da Bentivegna e Orsolini. A centrocampo torna titolare Carpani con Bianchi e Cassata, difesa a quattro con Mogos, Augustyn, Mengoni e Felicioli, in porta Lanni. Bianconeri in campo con il polsino rosa al braccio per la campagna contro la violenza sulle donne, discreta affluenza di pubblico al "Del Duca", presenti circa 30 tifosi azzurri in Curva Nord (4784 spettatori per 34643 euro di incasso).
Molto vivace Bentivegna in avvio, Orlandi prende il giallo dopo sei minuti per fermarlo con un intervento duro a centrocampo. Carpani si inserisce in area, assist basso per Cacia, conclusione rimpallata in caduta che termina di poco sopra la traversa. Al 26' Novara molto pericoloso con una deviazione di prima di Troest su sponda di Mantovani dopo un corner dalla destra. Subito dopo Bentivegna cerca la porta direttamente da calcio d'angolo, Da Costa blocca in due tempi. Il Novara alza i ritmi e si rende pericoloso in due circostanze con Galabinov: primo tentativo neutralizzato da Lanni, sul secondo si immola in spaccata Mengoni. Sul corner seguente di Sansone centra il bersaglio grosso Lancini con un colpo al volo con il sinistro (secondo centro in B per il difensore azzurro, che l'anno scorso andò a segno sempre contro il Picchio con la maglia del Brescia). L'Ascoli reagisce subito e al 33' trova il pari con un sublime tocco sotto di Cacia con il mancino su perfetta imbucata di Bentivegna (nono centro in campionato per il bomber bianconero). Al 39' Carpani mette in mezzo un bel pallone dalla destra, sale in cielo Cacia e schiaccia verso la porta, para Da Costa.
La ripresa si apre con due cambi: nel Novara c'è Scognamiglio al posto dell'infortunato Lancini, nelle file dell'Ascoli Addae prende il posto di Bianchi e si piazza davanti alla difesa. Al 50' il Novara passa in vantaggio con una poderosa incornata di Galabinov che beffa sia Augustyn che Lanni su perfetto traversone teso di Adorjan dalla sinistra. E' Bentivegna il bianconero più in palla, al 55' magnifico destro a giro dal vertice dell'area che si stampa clamorosamente sull'incrocio dei pali. Al 61' giallo pesante per Addae, che diffidato salterà la prossima trasferta di Verona. Aglietti inserisce Perez al posto di un acciaccato Carpani (autore di una buona prova), nel Novara entra Cinelli per Orlandi. Tentativo con il mancino di Orsolini da posizione centrale, il pallone si impenna sopra la traversa. Boscaglia al 73' si gioca l'ultimo cambio inserendo Di Mariano al posto dell'ungherese Adorjan, autore di un'ottima prova. Aglietti risponde con Gatto per un deludente Orsolini. Al 75' protestano i bianconeri per una trattenuta in area su Addae, lascia correre l'arbitro Mainardi (Cassata si becca il 17° giallo stagionale per qualche parola di troppo all'indirizzo del direttore di gara). Al minuto 82' Da Costa si supera respingendo con i piedi un colpo di testa ravvicinato di Cacia su perfetto traversone dalla sinistra di Bentivegna. Si accende Di Mariano al minuto 85', destro secco dal limite che si stampa sulla traversa, sul ribaltamento di fronte ci prova Perez da posizione leggermente defilata, conclusione che non centra lo specchio. Al 90' clamoroso errore di Gatto, che tutto solo in area su traversone di Cacia spedisce la palla di testa a lato (si disperano tutti i tifosi bianconeri). Si accende una rissa in area piemontese nel finale, vengono espulsi per reciproche scorrettezze Troest ed Augustyn. Ultima chance sulla testa di Perez che però in area piccola incorna sopra il legno centrale. Non bastano 6 minuti di recupero al Picchio per trovare il pari, arriva così la terza sconfitta consecutiva ed i punti in classifica restano 34 in vista della prossima trasferta di Verona.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-NOVARA 1-2
ASCOLI (4-3-3): Lanni 5.5; Mogos 5, Augustyn 4, Mengoni 6, Felicioli 6; Carpani 6.5 (62' Perez 5), Bianchi 5.5 (46' Addae 5.5), Cassata 5.5; Orsolini 5 (74' Gatto 4.5), Cacia 6.5, Bentivegna 6.5. A disposizione: Ragni, Almici, Gigliotti, Mignanelli, Slivka, Lazzari. Allenatore: Aglietti 5.5
NOVARA (3-4-1-2): Da Costa 7; Troest 5.5, Lancini 6.5 (46' Scognamiglio 6.5), Mantovani 6; Kupisz 6, Orlandi 6 (62' Cinelli 6), Casarini 6.5, Chiosa 6.5; Adorjan 7 (73' Di Mariano 6.5); Sansone 6, Galabinov 7. A disposizione: Montipò, Koch, Chaija, Calderoni, Selasi, Lukanovic. Allenatore: Boscaglia 6.5
Arbitro: Mainardi di Bergamo 5
Reti: 31' Lancini, 33' Cacia, 50' Galabinov
Espulsi: 94' Augustyn, 94' Troest
© Riproduzione riservata
Commenti
francesco
sabato 04 marzo 2017
o Aglietti ma perchè non te ne torni in Toscana fenomeno? squadra a dir poco vergognosa a vederla giocare viene il vomito
Ascolix
sabato 04 marzo 2017
Augustin vero ascolano. Per favore Giaretta, sei un grande, caccia Aglietti che è peggio di Petrone. E poi basta co so Gatto. Vi prego.
ROZZI PER SEMPRE
sabato 04 marzo 2017
Qualità in difesa zero. Qualità a centrocampo zero. Purtroppo, a parte qualcuno, non abbiamo giocatori di categoria. Purtroppo ci ritroviamo nella stessa situazione di cacca dell'anno scorso. Purtroppo, dopo la partita col Verona, scivoleremo in piena bagarre playout. Scoramento e delusione alle stelle. FORZA PICCHIO, SEMPRE E MALGRADO TUTTO.
In totale ci sono 50 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
