• Ascoli Time
  • Curiosità statistiche Ascoli-Cittadella: Picchio senza vittorie da cinque turni

Curiosità statistiche Ascoli-Cittadella: Picchio senza vittorie da cinque turni

di Redazione Picenotime

venerdì 17 marzo 2017

Vi proponiamo tutte le curiosità statistiche elaborate da Football Data in relazione al match Ascoli-Cittadella in programma domani pomeriggio allo stadio "Del Duca" per la 31esima giornata di Serie B.


Ascoli non vince da 5 turni: striscia negativa record in stagione

L’Ascoli, dopo aver stabilito la striscia positiva record dell’intera Lega B 2016/17, con 11 partite senza sconfitte, è ora in difficoltà e non vince da 5 turni, in cui ha messo insieme 2 pareggi e subito 3 sconfitte. L’ultima vittoria bianconera risale al 14 febbraio scorso, 3-1 al “Del Duca” sulla Pro Vercelli, nella gara di recupero della prima di ritorno, rinviata a suo tempo per il sisma che ha colpito il Centro-Italia. I marchigiani hanno così eguagliato la striscia negativa record stagionale, 5 gare senza vincere, come già successo fra la 6° e la 9° giornata di andata più il recupero della 2°, quando lo score fu – però – di 1 pareggio e 4 sconfitte. 


Cacia terzo marcatore della Serie B all-time

Con la rete contro il Novara del 4 marzo scorso, Daniele Cacia ha raggiunto quota 128 gol in Serie B, nella sola regular season, confermandosi al terzo posto della classifica all-time di questo campionato. Ora Cacia va all’attacco dei primi due posti della classifica: prossimo traguardo il secondo posto detenuto – a quota 130 – da Giovanni Costanzo (che ha militato in categoria dal 1934 al 1947), poi caccia al primato dei 135 gol di Stefan Schwoch.


Rigori, espulsioni ed ammonizioni: i record dell’Ascoli 2016/17

L’Ascoli è la formazione della Lega B 2016/17 che ha finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: 8 in 30 partite giocate. L’Ascoli è la formazione della Lega B 2016/17 che vanta il maggior numero di espulsioni a favore: 10 in 30 gare disputate. Ascoli anche squadra regina delle ammonizioni: 94 “gialli” subiti in 30 giornate.


Ascoli: il 52% dei gol subiti in Lega B 2016/17 arriva nei 30’ finali

Ascoli estremamente distratto nella mezz’ora finale di gara: i marchigiani hanno subito 20 dei loro 38 gol totali nella Lega B 2016/17 nei 30’ finali di gioco, inclusi recuperi. In specifico sono 10 le reti al passivo dal 61’ al 75’ (squadra in assoluto più distratta in questo frangente di gara), altrettante dal 76’ al 90’ inclusi recuperi. 


Il pluri-ammonito Cassata

Francesco Cassata è il giocatore più ammoniti del campionato: 18 “gialli” rimediati in 30 giornate.


Ascoli: fa meglio in trasferta nella Lega B 2016/17

L’Ascoli è l’unica formazione cadetta 2016/17 che fa meglio in trasferta, che in casa: 19 i punti messi insieme dai marchigiani lontano dal “Del Duca”, 16 nello stadio amico.


La gara potrebbe decidersi in avvio di ripresa

La gara del “Del Duca” fra Ascoli e Cittadella potrebbe decidersi in avvio di ripresa: entrambe sono le formazioni più prolifiche della Lega B 2016/17 dal 46’ al 60’ di gioco, con 9 reti segnate ciascuna, come il Frosinone. Il Cittadella, nella stessa fase di gioco, tuttavia, è anche la formazione più distratta, con 8 reti subite (come la Pro Vercelli).


Cittadella imbattuto da 3 turni: non succedeva da ottobre/novembre

Il Cittadella non perde da 3 giornate, in cui ha vinto 1 volta e pareggiato 2, con ultimo k.o. risalente all’1-4 di Brescia del 24 febbraio scorso. I granata veneti non erano imbattuti per 3 partite di fila dal periodo fra ottobre e novembre, 2 vittorie ed 1 pareggio fra la 11° e la 13° di andata.


Un solo rigore in favore del Cittadella 2016/17

Il Cittadella è una delle 3 squadre della Lega B 2016/17 che ha avuto meno rigori a favore dopo 30 turni: appena 1, come Perugia e Novara. 


Il turn-over di Venturato

Il Cittadella è una delle 4 formazioni cadette 2016/17 che, dopo 30 turni di Lega B, che effettua sempre i 3 cambi per partita, 90 su 90 disponibili. Come i granata veneti, Spezia, Hellas Verona e Pisa.


Appena 25 giocatori schierati dai granata in 30 giornate

Il Cittadella è una delle 3 formazioni cadette 2016/17 che, dopo 30 turni di Lega B, schiera meno giocatori, pur – come visto sopra – facendo sempre i 3 cambi per partita. 25 gli elementi schierati da Venturato finora, gli stessi di Salernitana ed Hellas Verona. 


Aglietti vittorioso all’andata

Secondo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Alfredo Aglietti e Roberto Venturato - in partite ufficiali. L’unico precedente è relativo al match di andata di questo campionato, vinto per 1-0 al “Tombolato” dall’Ascoli di Aglietti.


Aglietti imbattuto nei 7 incroci; sue squadre sempre in gol 

Alfredo Aglietti sfida per l’ottava volta, da allenatore, il Cittadella in partite ufficiali. Il bilancio dei 7 precedenti è di 5 successi dell’attuale tecnico dell’Ascoli e 2 pareggi; in partite in cui le formazioni allenate da Aglietti hanno sempre segnato: 19 reti complessivamente.


Come in Aglietti-Venturato

Roberto Venturato, da tecnico, sfida per la seconda volta in partite ufficiali l’Ascoli: il precedente è quello succitato, ovvero il k.o. interno subito dal “suo” Cittadella nella sfida di andata di questo campionato. 


Granata avanti nel bilancio e sempre in rete al “Del Duca”

Sono 6 i confronti ufficiali ad Ascoli tra bianconeri di casa e Cittadella: bilancio a favore dei granata veneti, 3 vittorie ad 1, con 2 pareggi a completare i conti. Il Cittadella ha sempre segnato nei 540’ al “Del Duca”, per un totale di 7 reti. 


© Riproduzione riservata

Commenti