• Ascoli Time
  • Ascoli, buon compleanno Carlo Mazzone! Applausi al Del Duca per il decano degli allenatori

Ascoli, buon compleanno Carlo Mazzone! Applausi al Del Duca per il decano degli allenatori

di Redazione Picenotime

domenica 19 marzo 2017

Carlo Mazzone compie oggi 80 anni. Tutto il mondo del calcio, da Roberto Baggio a Pep Guardiola, ha voluto rendere omaggio al decano degli allenatori italiani, con 795 panchine ufficiali in Serie A (record assoluto). 

Nel pomeriggio di ieri si sono vissuti momenti molto emozionanti al "Del Duca" poco prima del fischio d'inizio del match Ascoli-Cittadella. "Sor Carletto" è sceso in campo a ricevere applausi e cori prima della Curva Sud e poi di tutto lo stadio, ringraziando in serata così il popolo bianconero con un messaggio attraverso la sua pagina ufficiale Facebook: "Mi sono commosso, un ringraziamento speciale a tutto il popolo ascolano per questa bellissima accoglienza, che a distanza di anni mi ricorda con tanto affetto e gratitudine".

La stella di Mazzone iniziò a a brillare proprio ad Ascoli Piceno, dove vive ormai da 60 anni. Da calciatore 221 presenze e 11 reti con la Del Duca Ascoli dal 1960 al 1969. La sua ultima stagione da calciatore, quella 1968/1969, fu anche la sua prima da allenatore, sempre dei bianconeri. Il presidente Costantino Rozzi, in attesa di trovare un nuovo trainer, gli affidò temporaneamente per due volte la conduzione della prima squadra; il 24 Novembre 1968 avvenne l'esordio in panchina in sostituzione di Malavasi, poi il 4 Maggio 1969 al posto di Capello e fino alla fine del campionato di Serie C. Nel campionato seguente Mazzone, nella penultima giornata di andata, sostituì fino al termine della stagione l'allenatore Eliani; portò la squadra per la prima volta nella sua storia in testa al campionato sfiorando la promozione. Rimase in panchina fino al 1975: in questo periodo, con due promozioni in tre anni, portò la squadra bianconera dalla Serie C fino allo storico approdo nel 1974 in Serie A.

Dopo le esperienze alla guida di Fiorentina e Catanzaro, torno ad Ascoli dal 1980 al 1985, conquistando ben 4 salvezze consecutive nella massima serie con un brillante sesto posto nel campionato 1981/1982. In carriera ha poi allenato anche Bologna, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno, togliendosi la soddisfazione di vincere una Coppa Intertoto nel 1998 alla guida del Bologna. Nel 2002 è stato insignito della Panchina d'oro alla carriera. Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha proposto di intitolare proprio a Carlo Mazzone la nuova Tribuna Est dello stadio "Del Duca" che sarà pronta per la fine del campionato.

L'Ascoli Picchio ha celebrato con un messaggio sul proprio sito ufficiale l'80° compleanno di Mazzone: "Auguri di cuore ad una leggenda della storia bianconera che ha regalato e continua a regalare al popolo bianconero emozioni indescrivibili. Buon compleanno, Mister!". 


Carlo Mazzone (Legab.it)

Carlo Mazzone (Legab.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

matteo
domenica 19 marzo 2017

tantissimi auguri mister


ROZZI PER SEMPRE
domenica 19 marzo 2017

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEEEEEE! Carletto e Costantino la storia dell'Ascoli , INARRIVABILI e IRRIPETIBILI.


bruno
domenica 19 marzo 2017

ho pianto ieri allo stadio, una leggenda!


In totale ci sono 25 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.