Ascoli-Frosinone: molti dubbi su gol Orsolini, Dionisi e Marino sbagliano conti del recupero...
di Redazione Picenotime
sabato 08 aprile 2017
Caldissimo il finale di gara di Ascoli-Frosinone, match terminato in parità grazie ad un gol di Andrea Favilli arrivato al minuto 49 e 38 secondi. Sia Federico Dionisi (autore del gol del momentaneo vantaggio dei ciociari) che il tecnico giallazzurro Pasquale Marino si sono lamentati in sala stampa e zona mista per il recupero, a loro avviso, troppo allungato da parte del direttore di gara Marco Serra. In particolare Dionisi, al nostro microfono, ha dichiarato: "Non ho capito perchè l'arbitro abbia dato un minuto e 20 secondi di recupero in più visto che sono stato per terra 10 secondi..." (CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA DIONISI).
Rivedendo con attenzione le immagini della parte finale del match si nota come il 34nne fischietto piemontese abbia, in un primo momento, segnalato 4 minuti di recupero. Nell'extra-time, però, prima Raffaele Maiello e poi lo stesso Dionisi rimangono a terra per contrasti di gioco (il centrocampista per oltre 20 secondi, l'attaccante per almeno 30 secondi). Al 48' Serra fa cenno che il recupero sarebbe stato allungato di un minuto, come confermato anche dal telecronista di Sky Sport Maurizio Compagnoni durante la cronaca diretta della partita. Al 49' il Frosinone beneficia di un calcio d'angolo, la palla finisce a Ivan Lanni che fa ripartire l'azione, Francesco Cassata supera la linea di metà campo al 49' minuto e 27 secondi, poi la manovra si sviluppa attraverso i piedi di Daniele Mignanelli e Riccardo Orsolini, sponda vincente di Leonardo Perez per Andrea Favilli che trafigge di testa Francesco Bardi al minuto 49 e 38. Tutto quindi nella norma, con il triplice fischio che arriva immediatamente dopo l'esultanza del 19enne centravanti bianconero.
Molti dubbi invece permangono, analizzando sia l'azione a velocità normale che attraverso i replay, sul gol di testa annullato per presunto fuorigioco a Riccardo Orsolini su cross di Daniele Mignanelli sul punteggio di 0-0. E' una questione di centimetri e non essendoci una telecamera posizionata in linea diventa praticamente impossibile capire se il giovane attaccante sia oltre Adriano Russo, ultimo difensore giallazzurro. Certo è, come ha sempre ripetuto il più famoso arbitro italiano della storia Pierluigi Collina, che nel dubbio la bandierina non si alza mai...
© Riproduzione riservata
Commenti
giper
domenica 09 aprile 2017
Frosinone mangia-gol e pareggio meritato dell'Ascoli: 1-1! E' la dura legge del calcio...
Giuliano
lunedì 10 aprile 2017
Come diceva Collina nel dubbio si lascia correre sempre per l'Ascoli e' una regola sconosciuta mai applicata sempre contro. Non riesco a capire questo accanimento contro il Picchio. Il palazzo non ci sopporta quale e' il motivo? Mi piacerebbe saperlo. Ma si fanno un esame sti signori.
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
