• Ascoli Time
  • Ascoli-Ternana 2-0, decisiva doppietta di Mendes dopo una gara sofferta. Viviano para un rigore a Dionisi

Ascoli-Ternana 2-0, decisiva doppietta di Mendes dopo una gara sofferta. Viviano para un rigore a Dionisi

di Redazione Picenotime

martedì 26 settembre 2023

Ascoli e Ternana di fronte allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la settima giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal 2-2 allo "Zini" di Cremonese, i rossoverdi invece hanno pareggiato 1-1 contro il Sudtirol al "Liberati" nell'ultimo turno.

Viali si affida ad un 4-3-2-1 atipico con Viviano in porta e la difesa composta da Bayeye, capitan Botteghin, Quaranta e Falasco. A centrocampo Caligara, Di Tacchio e Milanese con Manzari e Rodriguez a sostegno del portoghese Mendes.. Lucarelli conferma il 3-5-2 con Iannarilli tra i pali e la retroguardia formata da Diakitè, Capuano e Mantovani. Sulle fasce Casasola e Corrado, in mezzo Luperini, Viviani e Pyyhtia. In attacco capitan Falletti ed il grande ex Dionisi. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", sono 629 i tifosi ospiti. Presenti il patron Pulcinelli ed il presidente Neri. 



Al 6' bell'azione tutta di prima della Ternana iniziata da Dionisi, destro sporco dalla lunetta di Corrado, parata comoda di Viviano. Al 9' cross interessante di Casasola dalla destra, colpo di testa insidioso ancora di Corrado, devia in corner il portiere bianconero. Sull'angolo seguente calciato da Falletti va a segno Diakitè ma l'arbiro Aureliano, dopo il consulto con il Var, annulla per un tocco con il braccio del difensore rossoverde. Subito dopo errore in fase di impostazione di Quaranta, ne approfitta Dionisi che da posizione laterale trova la provvidenziale parata di Viviano. Al 13' rigore a favore della Ternana per un fallo in area di Mendes su Casasola. Dal dischetto si presenta Dionisi che però vede la sua conclusione con il destro respinta ottimamente da Viviano. Al 19' Ascoli pericoloso: corner teso di Falasco leggermente deviato, pallone a Botteghin che schiaccia di pochissimo a lato. Al 28' destro di Falletti dal vertice dell'area che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari con Viviano in controllo. Alla mezzora colpo di testa da buona posizione di Manzari che finisce a lato non di molto. Al 36' occasione per il Picchio: Mendes spizza per Rodriguez che arriva in area ma trova la perfetta uscita bassa di Iannarilli, sul prosieguo dell'azione ci prova a giro col mancino Manzari, blocca il portiere rossoverde. Al 40' Aureliano assegna un rigore alla squadra di Viali per un tocco con il braccio in area di Dionisi su corner di Falasco. Dagli undici metri si presenta Mendes che con freddezza realizza il suo quarto centro in campionato. 

Ternana subito in avanti ad inizio ripresa. Al 52' altro assist sfornato da Corrado dalla sinistra, buco di Quaranta, Casasola controlla e poi conclude a lato con il destro. Lucarelli inserisce due punte (Favilli e Raimondo) per Viviani e Dionisi (quest'ultimo applaudito dal pubblico bianconero). Al 58' esce Caligara, al suo posto Gnahorè. Al 60' tripla occasione in area per la Ternana con le conclusione in area di Raimondo, Pyythia e Falletti, riesce a far scudo la difesa bianconera con qualche affanno. Al 69' Ternana pericolosa con un destro in corsa di Luperini di poco out dopo un assist smarcante di Falletti. Viali schiera Nestorovski, Falzerano e Giovane per Manzari, Rodriguez e Milanese (Lucarelli schiera Distefano al posto di Casasola). Al 74' gli umbri vanno in gol con un tocco in area piccola di Raimondo su spizzata di Favilli rifinita leggermente da Luperini ma l'arbitro, dopo aver rivisto l'azione al monitor, annulla per una posizione di offside influente di Luperini (proteste vibranti degli ospiti). Esce un buon Falasco, in campo Haveri. Al minuto 83 Bayeye si distende sulla destra, cross per Nestorovski che sfiora il palo di testa in tuffo. Lucarelli getta nella mischia anche Sorensen e Favasuli per Mantovani e Luperini. Al minuto 89 il Picchio raddoppia con una punizione "maledetta" di Mendes da posizione centrale che lascia Iannarilli di ghiaccio. Non succede nulla di rilevante negli otto minuti di recupero con i bianconeri che archiviano la seconda vittoria in campionato portandosi a quota 7 punti in classifica in vista della prossima gara sul campo del Brescia. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-TERNANA 2-0

ASCOLI (4-3-2-1): Viviano 7; Bayeye 6, Botteghin 6, Quaranta 5, Falasco 6.5 (81' Haveri 6); Caligara 5.5 (58' Gnahorè 5.5), Di Tacchio 6.5, Milanese 5.5 (70' Falzerano 6); Manzari 5.5 (70' Giovane 6), Rodriguez 5.5 (70' Nestorovski 6); Mendes 7. A disposizione: Barosi, Bolletta, Masini, Kraja, D'Uffizi, Millico. Allenatore: Viali 6

TERNANA (3-5-2): Iannarilli 5.5; Diakité 6.5, Capuano 6, Mantovani 6 (84' Sorensen sv); Casasola 6.5 (70' Distefano 6), Luperini 6 (84' Favasuli sv), Viviani 6 (53' Favilli 6), Pyyhtia 6, Corrado 6.5; Falletti 6.5, Dionisi 4 (53' Raimondo 6). A disposizione: Brazao, Celli, Lucchesi, Travaglini, De Boer, Marginean, Labojko. Allenatore: Lucarelli 6

Arbitro: Aureliano di Bologna 5

Var: Meraviglia di Pistoia

Reti: 42' rig. Mendes, 89' Mendes

Spettatori: 7.198 (3.324 abbonati più 3.874 biglietti venduti tra cui 498 ospiti) per 72.651 euro di incasso

Note: al 16' Viviano para un rigore a Dionisi


© Riproduzione riservata

Commenti

Oronzo Canà 5-5-5
martedì 26 settembre 2023

Partita brutta, gioco non pervenuto


ceascu
martedì 26 settembre 2023

Fortuna Dionisi sennò nse raccontava .Viali non è all’ altezza dispiace dirlo mi ricorda Bertotto


paolo
martedì 26 settembre 2023

Decisivo Dionisi, ancora giocatore dell'Ascoli a tutti gli effetti e santo subito l'arbitro Aureliano.......ah ah ah


In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.