Ascoli Time
di Redazione Picenotime
Adelio Moro ovvero il rigorista per eccellenza in Serie A: dieci centri su altrettanti tentativi, mai un errore. È lui l'uomo da battere di tutti i tempi.
Interno di centrocampo negli anni Settanta e Ottanta, Moro ha militato nell'Atalanta, nell'Inter, nel Verona, nell'Ascoli, nel Milan e nel Cesena. In Serie B, con la maglia dell'Ascoli, fu tra i grandi protagonisti della splendida cavalcata dei marchigiani verso una storica promozione ottenuta abbattendo ogni primato precedente, con Mimmo Renna in panchina, nella stagione 1977-78.
Sarà proprio Adelio Moro - per molti forse inaspettato leader di questa particolare classifica riservata agli specialisti dagli undici metri - a intervenire al microfono di Giovanni Scaramuzzino alle ore 15.30 circa di sabato 29 luglio all'interno di "Sabato Sport", la trasmissione di Radio 1 Rai che si avvale della regia di Ombretta Conti e dell'assistenza al programma di Andrea Boccia.
Segreti, preparazione psico-fisica, allenamenti, studio dei portieri avversari, piccole o grandi manie, scaramanzie, impostazione e altro del perfetto rigorista.
Ci sarà anche una linea sms - attiva dalle ore 14 di sabato - collegata al numero 335-699.29.49 attraverso cui i radioascoltatori potranno rivolgere domande e curiosità ad Adelio Moro, unico a poter vantare una percentuale realizzativa del 100% su penalty nel massimo torneo.
Via sms si potrà però anche esprimere al 335-699.29.49 la singola preferenza relativa al rigorista preferito di sempre che abbia militato nel campionato italiano. E allora, sistemate il pallone sul dischetto e.... buon ascolto!
riservata 1****
Avevo 12 13 anni e lo vidi scendere dalle scale dell'Hotel Marche; era un semidio per me...
Ero un bambino quando vedevo scendere in campo questo monumento del calcio ascolano.....
Altri tempi purtroppo e con tanta nostalgia...........
FORZA PICCHIO
Fu scartato dalle grandi per mancanza di fisico, si rivelò un Messi del centrocampo, lanci perfetti, goleador, freddezza, tecnica sopraffina, eleganza, disciplinA, coraggio nei contrasti, un Maestro in tutto, uno spettacolo nello spettacolo.
Ricordo tutto di lui tutti i fotogrammi delle sue giocate.
Grazie Dio di averlo potuto seguire anche negli allenamenti.
FORZASCOLI
In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.