• Ascoli Time
  • Zilio presenta Cittadella-Ascoli: “Granata nel segno della continuità, Tim Cup ha dato entusiasmo”

Zilio presenta Cittadella-Ascoli: “Granata nel segno della continuità, Tim Cup ha dato entusiasmo”

di Redazione Picenotime

mercoledì 23 agosto 2017

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Diego Zilio, corrispondente per il Cittadella del quotidiano "Il Mattino di Padova", la presentazione dalla sponda granata del match Cittadella-Ascoli in programma Sabato 26 Agosto alle ore 20:30 allo stadio "Tombolato" per la prima giornata del campionato di Serie B.

L'impresa di Bologna - un 3-0 al Dall'Ara che ha qualificato la squadra al quarto turno di Coppa Italia - ha regalato ulteriore entusiasmo al Cittadella, per la terza stagione consecutiva affidato alla conduzione tecnica di Roberto Venturato, dopo la cavalcata trionfale in Lega Pro di due anni fa e i playoff in Serie B raggiunti nello scorso campionato, al ritorno fra i cadetti, traguardo centrato per la seconda volta nella storia della società. Il “Citta” - come lo chiamano abitualmente i tifosi granata - riparte così nel segno della continuità, senza lanciarsi in proclami, ma con la consapevolezza di poter recitare un ruolo importante nella categoria.

Il modulo con cui la formazione padovana esordirà sabato affrontando l'Ascoli è quello ormai rodato: un 4-3-1-2 che ha in capitan Iori il vertice basso del rombo di centrocampo, vero regista della manovra, e nel fantasista brasiliano Chiaretti il trequartista in grado di creare scompiglio fra le linee, con il centravanti Litteri, rallentato da un paio di infortuni nello scorso girone di ritorno ma ora pienamente recuperato, come punto di riferimento offensivo. Per il resto, l'ossatura della squadra mancherà di due elementi importanti come il portiere Alfonso e "Pippo" Scaglia, miglior difensore centrale della passata stagione, entrambi infortunati.

Diversi i dubbi relativi all'undici iniziale, anche perché la rosa, che potrebbe essere ridotta di un paio di elementi prima della chiusura del mercato agostano, conta ben 29 giocatori. In linea di massima, davanti all'estremo difensore Paleari - che ha rinunciato alla convocazione alle Universiadi per essere presente dopo l'infortunio di Alfonso - dovrebbero schierarsi Salvi sulla corsia destra e Benedetti su quella sinistra, con l'azzurrino Varnier e la new entry Adorni come coppia centrale (Camigliano e l'ex bianconero Pelagatti, non al meglio fisicamente, le possibili alternative). In mezzo al campo, ai fianchi del regista Iori, dovrebbero agire il nuovo arrivato Siega e Pasa (in ballottaggio con Settembrini). Sulla trequarti spazio a Chiaretti (anche se Schenetti, che l'ha sostituito in Coppa Italia quando il fantasista carioca era infortunato, si è comportato molto bene). In attacco Litteri sicuro titolare, Arrighini e Kouamé si giocano l'altra maglia.


Diego Zilio

Diego Zilio

© Riproduzione riservata

Commenti

carlo
mercoledì 23 agosto 2017

Pronostico facile due a zero per il Cittadella


Albardialbissola
mercoledì 23 agosto 2017

Ahahah...ne avessi azzeccato uno di pronostico facile l anno scorso...ahahah Io ne faccio uno a medio-lungo termine invece....moriero verrà esonerato...


sarò sempre del settembre
mercoledì 23 agosto 2017

Grazie carlo....


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.