Ascoli-Pro Vercelli 1-0, un rigore di Rosseti regala i primi tre punti al Picchio
di Redazione Picenotime
domenica 03 settembre 2017
Esordio casalingo per l'Ascoli Picchio nel campionato di Serie B 2017/2018. Dopo la sconfitta per 3-2 sul campo del Cittadella la squadra bianconera sfida al "Del Duca" la Pro Vercelli nella seconda giornata del torneo cadetto.
Fiorin conferma il 4-2-3-1 con Lanni in porta e la difesa composta da Mogos, Padella, Gigliotti e Cinaglia schierato a sorpresa a sinistra. A centrocampo capitan Buzzegoli e Carpani (preferito ad Addae), unica punta Rosseti supportato da Clemenza, D'Urso e Lores Varela. Schieramento 3-5-2 per Grassadonia con Nobile tra i pali, difesa a tre con Legati, Jidayi e Konatè, sulle fasce agiscono Berra e Mammarella, in cabina di regia c'è Vives coadiuvato dall'ex Altobelli e Firenzi, in avanti la coppia Polidori-Morra. Serata fresca al "Del Duca", completamente esaurita la Curva Sud, solo 7 i tifosi piemontesi in Curva Nord.
Subito Ascoli pericoloso con una puntata col destro di Lores Varela dal limite dell'area di poco out. Striscione ironico in Curva Sud firmato Ultras 1898: "Cross di budget, sponda di favolata e gol di app!". Al 7' Pro Vercelli molto pericolosa, frustata di testa di Polidori su cross di Mammarela che esce di pochissimo. Dopo dieci minuti Gigliotti viene atterrato in area da Berra e l'arbitro Giua indica con decisione il dischetto, dagli undici metri va Rosseti che spiazza Nobile. Altro striscione in Curva Sud dedicato a Paolo Volponi, scomparso di recente: "Ascoli il tuo amore, Ascoli la tua passione, ora tifa dall'alto Papone". Pallino del gioco sempre a favore dei bianconeri, i piemontesi non trovano varchi utili per impensierire Lanni. Al 28' la Pro torna in avanti con una girata dal limite di Polidori che termina out dopo una deviazione con il corpo di Carpani. Al 36' punizione potente con il destro dai 25 metri di Buzzegoli che si impenna sopra la traversa. Nel finale di prima frazione tentativo col mancino dal vertice dell'area di Lores Varela che però non inquadra lo specchio della porta.
Sono 5365 spettatori al "Del Duca", con 3381 abbonati (dato definitivo), incasso di 41233 euro. Ascoli che mantiene il possesso palla ad inizio ripresa. Al 53' Altobelli, sfonda sulla destra, assist in area per Firenze, decisiva la chiusura di Gigliotti. Sul ribaltamento di fronte Clemenza prova a beffare Nobile (maldestro in uscita) con un pallonetto, salva in corner Mammarella. Al 58' primo cambio per i bianconeri, entra Baldini (ex di turno) al posto di un discreto Clemenza. Grassadonia risponde con l'ultimo arrivato Raicevic per Polidori. Al 64' Baldini scambia con Lores Varela e lascia partire un destro potente dai 20 metri che finisce abbondantemente sopra la traversa. Al 71' torna in campo Bianchi al posto di Rosseti, nella Pro c'è Bifulco per Berra. Grassadonia al 78' toglie uno spento Vives (entra Castiglia), nelle file bianconere c'è Mignanelli per un buon D'Urso. Al 90' colpo di testa di Legati su corner di Mammarella, para con sicurezza Lanni. Nel recupero annullato un gol agli ospiti per una posiione di offside di Jidayi su sponda di Konate, proteste vibranti degli ospiti. La difesa bianconera tiene a bada gli avanti piemontesi e l'Ascoli può portare così a casa i primi tre punti in campionato. Prossimo impegno, sempre al "Del Duca", contro il Novara.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PRO VERCELLI 1-0
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni 6; Mogos 6, Padella 6.5, Gigliotti 7, Cinaglia 6.5; Carpani 6, Buzzegoli 6; Clemenza 6 (58' Baldini 6), D'Urso 6.5 (78' Mignanelli 6), Lores Varela 6.5; Rosseti 6.5 (71' Bianchi 6). A disposizione: Ragni, Venditti, Florio, De Santis, Pinto, Addae, Parlati, De Feo, Perez. Allenatore: Fiorin 6.5
PRO VERCELLI (3-5-2): Nobile 5.5; Legati 6, Jidayi 5.5, Konatè 6; Berra 5.5 (71' Bifulco 6), Altobelli 6, Vives 5 (78' Castiglia 6), Firenze 6, Mammarella 5; Polidori 6 (61' Raicevic 5.5), Morra 5.5. A disposizione: Marcone, Barlocco, Bruno, Ghiglione, Grossi, Germano, Pugliese, Rovini, Vajushi. Allenatore: Grassadonia 5.5
Arbitro: Giua di Olbia 5.5
Rete: 11' rig. Rosseti
© Riproduzione riservata
Commenti
SUPERPIKKIO74
domenica 03 settembre 2017
Il picchio risponde alle critiche... 3 punti e tutti a casa. Ora iniziate a fare gli allenatori ecc. I fatti non chiacchiere....sambenedettese rassegnati..
Picenum
domenica 03 settembre 2017
Che goduria!
gg
domenica 03 settembre 2017
Modulo sbagliato formazione sbagliata giocatori scarsi preparazione fisica imbarazzante. Se restiamo così più di 20 punti sarà difficile fare. Povero picchio.
In totale ci sono 61 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
