• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, il 22enne trequartista statunitense Fontana è un'opzione per il mercato invernale

Ascoli Calcio, il 22enne trequartista statunitense Fontana è un'opzione per il mercato invernale

di Redazione Picenotime

lunedì 03 gennaio 2022

L'Ascoli sta vagliando un'opzione d'oltreoceano nella sessione invernale di calciomercato che inizia ufficialmente oggi. Fari puntati infatti sul 22enne trequartista statunitense Anthony Fontana, in possesso anche del passaporto italiano e da poco svincolatosi dal Philadelphia Union, club in cui è cresciuto calcisticamente e che è arrivato fino alle finali di Conference della Major League Soccer 2021. Il direttore sportivo Marco Valentini conosce da tempo il ragazzo e sta valutando se farlo approdare ad Ascoli nei prossimi giorni (Covid permettendo) per un periodo di prova. Qualora mister Andrea Sottil dovesse poi considerarlo subito pronto per dare una mano concreta alla squadra per la seconda parte della stagione, verrebbe tesserato ed inserito nella lista degli Under. 

Nato a Newark Delaware il 14 Ottobre 1999, alto 178 centimetri, destro naturale, Fontana agisce principalmente da trequartista ma può essere impiegato anche da interno di centrocampo ed all'occorrenza da seconda punta. Nell'ultima stagione ha collezionato 12 presenze con il Philadelphia Union nella Major League Soccer (4 da titolare) per un totale di 347 minuti. L'ultima apparizione risale allo scorso 5 Dicembre, quando entrò al minuto 89 del match interno perso 2-1 contro il New York City nella finale di Conference. Al suo attivo anche 4 presenze, 2 reti ed 1 assist in Concacaf Champions League. La stagione precedente, sempre con il Philadeplhia Union, lo ha visto protagonista di 18 gare (5 da titolare) di regular season più una di playoff per un totale di 525 minuti in campo impreziositi da 6 gol. Si è tolto la soddisfazione di vincere la MLS Supporter's Shield 2020, ovvero il trofeo assegnato alla squadra che ottiene il maggior numero di punti nella classifica generale della stagione regolare. 

Nell'annata 2019 mette a referto 8 presenze con un gol nella Major League Soccer (più una rete nel match di Us Open Cup contro il D.C. United del 13 Giugno 2019). Gioca anche 14 match di USL Championship (la seconda divisione calcistica statunitense) con il Philadelphia/Bethlehem, la seconda squadra del Philadelphia Union. Nel 2018 sono 6 le presenze in prima squadra tra MLS e Us Open Cup (con 2 gol), più altri 16 match con una rete nelle file della seconda squadra. In totale, con la prima squadra del Philadelphia Union, ha collezionato 51 presenze ufficiali con 12 reti ed 1 assist. Nel 2018 ha giocato anche 2 gare con la Nazionale Under 20 degli Stati Uniti segnando 3 gol contro Saint-Vincent (match finito 6-0) ed una rete contro le Isole Vergini (gara terminata 13-0). 

 

Foto da Instagram Anthony Fontana

Foto da Instagram Anthony Fontana

© Riproduzione riservata

Commenti

daesterni
lunedì 03 gennaio 2022

Non c'è che dire, giocatore di spessore... Major League americana =interregionale italiana? Me l'aspettavo... Soci americani-giocatori americani...


Libano
lunedì 03 gennaio 2022

Nome pesante da portare sulle spalle


Ascoli 78/79
lunedì 03 gennaio 2022

Buono per il campionato di San Marino. La Serie B richiede ben altro...


In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.