• Ascoli Time
  • Servillo presenta Lecco-Ascoli: “Bonazzoli punterà ancora sulla difesa a 3. Non arriveranno aiuti dagli svincolati”

Servillo presenta Lecco-Ascoli: “Bonazzoli punterà ancora sulla difesa a 3. Non arriveranno aiuti dagli svincolati”

di Redazione Picenotime

giovedì 19 ottobre 2023

Abbiamo affidato alla penna di Mario Servillo, giornalista di "Unica Tv", la presentazione dalla sponda bluceleste del match Lecco-Ascoli in programma Sabato 21 Ottobre alle ore 14 allo stadio "Rigamonti-Ceppi" per la decima giornata d'andata del campionato di Serie B.

Conservazione o rivoluzione? Lecco-Ascoli segnerà l’inizio dell’era Emiliano Bonazzoli alla guida dei blucelesti, dopo l’esonero dell’eroe della promozione in serie B, mister Luciano Foschi. 44 anni, grande esperienza in campo ma ancora poca in panchina, il nuovo allenatore sarà affiancato Andrea Malgrati, già secondo di Foschi, tecnico molto stimato dalla società ma privo di patentino. Il duo è chiamato a invertire la rotta della squadra, che ha collezionato soltanto un punto nelle prime 6 partite di serie B, ed è ora ultima in classifica, ma con ancora il jolly delle tre partite da recuperare a causa della travagliata estate passata nelle aule di Tribunale per difendere la promozione conquistata sul campo. Proprio l’inizio ad handicap, con un mercato posticipato e ristretto in confronto alle altre squadre, è considerata una delle cause dell’avvio complicato di stagione del Lecco. Ma sul banco degli imputati c’è anche la condizione fisica, non a caso la società dopo la pesante sconfitta di Cosenza ha allontanato il preparatore atletico Guido Lietti. A Bonazzoli e Malgrati il compito invece di capire cosa non ha funzionato sul campo. C’è curiosità su quali saranno le loro prime scelte: probabile non ci siano cambi tattici radicali, almeno per le prime partite. Si punterà ancora sulla difesa a tre, con il possibile ritorno in campo dal primo minuto di Marrone, uno dei big acquistati dal Lecco in estate insieme a Ionita, Crociata e Novakovich. Dalla crescita delle loro prestazioni, dopo un inizio di stagione altalenante, passa la corsa alla salvezza dei blucelesti. Anche perché non arriveranno aiuti dagli svincolati: la lista degli over è piena e nessuno di loro ha intenzione di lasciare Lecco anzitempo. Bisognerà attendere gennaio per nuovi rinforzi. Alla sosta, per poter realisticamente puntare alla salvezza, servirà aver raggranellato almeno una quindicina di punti. Dopo la partita con l’Ascoli, arriveranno tre trasferte consecutive per i blucelesti, la prima a Pisa già martedì, poi si volerà a Palermo, infine a Reggio Emilia. Un ciclo non semplice. Ma il Lecco, come ha dimostrato lo scorso anno, ha nel suo DNA il non arrendersi mai, anche nei momenti più difficili.


Mario Servillo

Mario Servillo

© Riproduzione riservata

Commenti

walter rossi ps
giovedì 19 ottobre 2023

partita da non fare diventare sporca e cattiva come dice il mister, ma per l'Ascoli è troppo ghiotta l'occasione di arrivare a 12 punti