01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Ascoli Time
  • Curiosità Empoli-Ascoli: toscani subiscono gol da 21 gare, Settembre d'oro per Vivarini

Curiosità Empoli-Ascoli: toscani subiscono gol da 21 gare, Settembre d'oro per Vivarini

di Redazione Picenotime

sabato 16 settembre 2017

A cura di Football Data ecco tutte le curiosità della sfida tra Empoli e Ascoli valida per la quarta giornata del campionato di Serie B.

EMPOLI IN CASA IN B: ARRIVA DA 8 VITTORIE DI FILA - L´Empoli ha chiuso la sua ultima stagione di serie B, 2013/14, vincendo tutte le ultime 7 gare giocate davanti al pubblico amico e così ha ricominciato, superando 3-2 il Bari all´esordio 2017/18. L´ultima squadra a fare punti al "Castellani" nel torneo cadetto è stato l´Avellino, vittorioso 1-0 il 7 marzo 2014. 

DA 21 GARE UFFICIALI TOSCANI SEMPRE A PORTA APERTA - Risale ad Empoli-Udinese 1-0 del 22 gennaio scorso – serie A – l´ultima gara ufficiale in cui l´Empoli non ha subito gol. Nelle seguenti 21 (17 nel campionato di A 2016/17 e 4 nella stagione 2017/18), la formazione toscana ha incassato complessivamente 43 gol, oltre 2 in media ad incontro.

IL SETTEMBRE D´ORO DI VIVARINI - Settembre mese "top" per le formazioni guidate da Vincenzo Vivarini, che viaggiano ad una media punti/partita di 1,72, frutto di un bilancio composto da 15 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte in 33 partite di campionati professionistici. 

ATTENZIONE AI PRIMI 15´ DI GARA - In Empoli-Ascoli attenzione ai primi 15´ di gara: i toscani hanno già subito 3 reti nel primo quarto d´ora (solo l´Entella a quota 4 ha fatto peggio), i marchigiani sono già andati in gol 3 volte (squadra record della B 2017/18, alla pari del Palermo).

IL COMPLEANNO DI MENGONI - Compleanno 34 oggi per Andrea Mengoni, nato il 16 settembre 1983 a Roma.

I PRECEDENTI TRA GLI ALLENATORI - Primo confronto ufficiale assoluto tra Vincenzo Vivarini e Fulvio Fiorin. Vincenzo Vivarini sfida per la sesta volta, da allenatore, l´Ascoli in partite ufficiali e finora non ha mai vinto: il bilancio è di 4 pareggi ed 1 affermazione marchigiana. Fulvio Fiorin affronta invece per la prima volta in partite ufficiali - da allenatore – l´Empoli.

È NATO SARRI ALLENATORE DOPO L´ULTIMO EMPOLI-ASCOLI - Empoli-Ascoli si ritrovano di fronte al "Castellani" dopo 5 stagioni: l´ultima volta, in B, fu 3-0 marchigiano in Toscana con le reti di Zaza, Feczesin e Russo. Era la 9° giornata di campionato e l´Empoli era penultimo, senza aver mai vinto ancora una partita (5 pareggi e 4 sconfitte). La piazza chiedeva la testa di Sarri, la società toscana non mollò. Forse quella sera è nato il Maurizio Sarri allenatore che oggi conosciamo, che portò gli azzurri toscani lo stesso anno in finale playoff (persa dal Livorno), poi in A, dove li ha salvati e che da 2 anni da spettacolo a Napoli. 


Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha disposto l'effettuazione di un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare calcistiche della prossima giornata dei campionati in programma nel fine settimana in memoria delle vittime del nubifragio che ha colpito la città di Livorno.


Foto da Empolicalcio.net

Foto da Empolicalcio.net

© Riproduzione riservata

Commenti

Algoritmo
sabato 16 settembre 2017

Cacia è quello che è mo speriamo che i conti del Patron Bellini tornino giusti e Favilli inizi il duello fatto a suon di goals


Arquatano doc
sabato 16 settembre 2017

Speriamo che i nostri attaccanti facciano gol a grappoli


Tonino
sabato 16 settembre 2017

Mi vergogno io per Mogos! Non è in grado di giocare neanche in serie D