Ascoli Time
di Redazione Picenotime
E’ stato assegnato a Mimmo Renna. ex allenatore dell’Ascoli Calcio alla fine degli anni Settanta, il Premio "Costantino Rozzi" istituito dall’associazione AscolTiAmo, inesauribile promotrice di eventi culturali, scientifici e sportivi. E’ la seconda edizione del premio (il primo, lo scorso anno, fu attribuito a Carlo Tavecchio in veste di presidente nazionale della Federcalcio).
Mimmo Renna è stato l’allenatore dell’Ascoli dei Records dominò il campionato 1977-78 riportando la squara di Rozzi in serie A. L'Ascoli di Renna vinse con ben 61 punti (26 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte). Nemmeno la Juventus, retrocessa in B n seguito ala sentenza del ribunale sportivo, nel 2006-07 riuscì a fare meglio. La Juve totalizzò 85 punti ma la vittoria valeva 3 punti, mentre nel 1977-78 ne valeva ancora 2, altrimenti l’Ascoli di Renna avrebbe chiuso con 88 punti ovvero più della Juve. Mimmo Renna e il suo vice Aldo Sensibile restarono ad Ascoli anche nella successiva stagione 1978-79 in serie A e l’Ascoli si classificò al decimo posto.
Il Premio "Costantino Rozzi" sarà consegnato a Mimmo Renna Giovedì 23 Novembre a Palazzo dei Capitani (ore 18). Il premio è un piatto in ceramica, realizzato dal'artista ascolano Luciano Cordivani, in cui sono ritratti Rozzi e Renna fra una veduta di Piazza del Popolo e alcuni monumenti di Lecce in un ideale gemellaggio fra le due città gel grande tecnico dell'Ascoli dei Records.
riservata 1****