Ascoli-Pescara 1-1: Ragni sbaglia, Bianchi no. Ancora un pari per il Picchio di Cosmi
di Redazione Picenotime
giovedì 21 dicembre 2017
Ascoli Picchio e Pescara di fronte allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la ventesima giornata d'andata del campionato di Serie B, penultima del 2017. I bianconeri sono reduci da due pareggi per 1-1 contro Entella e Avellino, gli abruzzesi sono tornati al successo nell'ultimo turno superando di misura in casa il Novara.
Cosmi conferma Ragni tra i pali (in panchina Lanni) e si affida ad un 3-5-2 con De Santis, Padella e Gigliotti in difesa. Sulle fasce Mogos (che gioca con una vistosa fasciatura dopo il taglio alla fronte accusato durante la rifinitura) e Cinaglia con capitan Buzzegoli in cabina di regia coadiuvato da Addae e Bianchi, in attacco Perez supportato da Lores Varela. Formazione annunciata per Zeman, con Fiorillo in porta e la difesa a 4 composta da Crescenzi, Coda, Bovo e Mazzotta. A centrocampo ci sono Coulibaly, Carraro e Brugman, tridente d'attacco con Mancuso, Pettinari e Benali. Serata gelida al "Del Duca", buona affluenza di pubblico con oltre 600 tifosi abruzzesi in Curva Nord. Ascoli in campo con i calzettoni rossi per ricordare il Presidentissimo Rozzi a 23 anni dalla sua prematura scomparsa (in Curva Sud striscione con una sua celebre frase: "Il pubblico mi commuove in maniera particolare"). Sono 5919 gli spettatori totali per 44913 euro di incasso.
In avvio di gara tocco dubbio con il braccio in area di Mogos su cross di Mazzotta, lascia correre l'arbitro Baroni. I tifosi bianconeri invitano nuovamente Bellini a "portate rispetto". Al 10' va al tiro da ottima posizione Bianchi dopo uno svarione di Bovo, respinge con i pugni Fiorillo. L'Ascoli guadagna campo, con il Pescara inizialmente sulla difensiva. A metà della prima frazione Cinaglia si inserisce bene in area, supera Mancuso in dribbling poi lascia partire un destro rasoterra respinto involontariamente da Perez. Gara molto tattica, al 37' De Santis ci prova dalla lunga distanza ma il pallone termina abbondantemente sopra la traversa. Subito dopo miracolo di Fiorillo su conclusione ravvicinata di Perez, Baroni ferma tutto per una posizione di fuorigioco. Al 39' Pescara a sorpresa in vantaggio: tiro apparentemente innocuo dalla distanza di Crescenzi, Ragni cicca clamorosamente l'intervento ed il pallone finisce in rete. Al 44' Perez cade in area a contatto con Mazzotta, episodio molto dubbio ma Baroni non interviene (ammonito l'attaccante bianconero per proteste). Cori contro Bellini e fischi dalla Curva Sud alla fine del primo tempo.
Ad inizio ripresa arriva il pari del Picchio: punizione di Buzzegoli a pescare la testa di Bianchi, incornata puntuale che beffa Fiorillo (primo gol stagionale per il centrocampista ex Leeds). Zeman toglie subito Coulibaly ed inserisce Valzania. Al 56' sventagliata di Bianchi per Cinaglia, controllo volante e sinistr in corsa che termina a lato. Al 58' il Pescara colpisce una traversa con Valzania su conclusione dal limite deviata da Gigliotti. Al 64' giallo pesante per Mogos che salterà per squalifica la prossima gara. Perez si invola in contropiede, assist sul secondo palo per Lores Varela che di pochissimo non riesce a chiudere. Non ce la fa Mogos, Cosmi getta nella mischia al suo posto Pinto con Cinaglia che passa a destra. Al 72' Benali riceve palla al limite, tiro a giro con il destro di poco sul fondo. Ci prova dalla lunga distanza anche Lores Varela col mancino, sfera non troppo distante dall'incrocio dei pali. Cosmi inserisce anche Baldini al posto di un Perez non brillante come ad Avellino. Al 78' Addae chiude un bel tringolo con Baldini, conclusione mancina all'altezza del dischetto, Fiorillo si distende e si salva in corner. A dieci minuti dal termine esce tra gli applausi un ottimo Bianchi, dentro Carpani. Nel Pescara c'è spazio per Elizalde al posto di Mazzotta. Al minuto 87 destro potente di Baldini dai 20 metri che va a colpire la base del palo. Subito dopo chance per Addae sul secondo palo servito da Carpani, pallone sull'esterno della rete. Nel finale entra anche Del Sole al posto di un deludente Pettinari. Nel primo minuto di recupero destro a giro di un ispirato Baldini, vola Fiorillo e salva i suoi. Nel finale secondo giallo per Padella che viene espulso dopo un fallo su Mancuso (ammonito anche Gigliotti in extremis, altra assenza per squalifica nel prossimo turno). Finisce con il terzo pareggio consecutivo 1-1 per il Picchio che sale a quota 17 punti in classifica in vista della trasferta del 28 Dicembre al "Rigamonti" di Brescia.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PESCARA 1-1
ASCOLI (3-5-2): Ragni 4; De Santis 6, Padella 5.5, Gigliotti 6; Mogos 6 (69' Pinto 6), Addae 6.5, Buzzegoli 6, Bianchi 7 (80' Carpani sv), Cinaglia 6.5; Lores Varela 5.5, Perez 5.5 (76' Baldini 6.5). A disposizione: Lanni, Venditti, Florio, Castellano, Parlati, Santini, De Feo, Clemenza. Allenatore: Cosmi 6
PESCARA (4-3-3): Fiorillo 6.5; Crescenzi 6.5, Bovo 5.5, Coda 5.5, Mazzotta 6 (84' Elizalde sv); Couliibaly 5.5 (50' Valzania 6), Carraro 6, Brugman 6; Mancuso 6, Pettinari 5 (90' Del Sole sv), Benali 6. A disposizione: Antonino, Stendardo, Proietti, Baez, Capone, Cappelluzzo. Allenatore. Zeman 6
Arbitro: Baroni di Firenze 5
Reti: 39' Crescenzi, 49' Bianchi
Espulso: 95' Padella
© Riproduzione riservata
Commenti
Ceascu
giovedì 21 dicembre 2017
Spina dorsale di una squadra di calcio : portiere (Lanni o Raggi) mezzala (Buzzecoli) centravanti(Perez) .Jemc a drmi
Remo
giovedì 21 dicembre 2017
Altro pari che serve a poco purtroppo
WALL_E
giovedì 21 dicembre 2017
Con i 3 punti oggi riuscivano e rientrare in carreggiata, invece ci ritroviamo poco meglio nel peggio
In totale ci sono 30 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, Gran Galà di beneficenza ''Con il Cuore a Betlemme''
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport
