Giovanili Ascoli Picchio, Primavera inaugura 2018 con un successo. Ok anche Under 17
di Redazione Picenotime
domenica 21 gennaio 2018
Prima gara del 2018 e primo successo annuale per la Primavera dell'Ascoli Picchio, che archivia la pratica Foggia con un esaltante 3-1 finale.
Gara praticamente a senso unico con i baby bianconeri che danno seguito a un 2017 chiuso a suon di vittorie. Il 3-1 finale è il giusto premio ad una squadra che, nonostante le settimane di stop, sembra non aver staccato mai la spina continuando a vincere divertendosi e giocando un calcio spumeggiante.
Il Foggia non è mai stato in partita, e a dimostrarlo c'è l'1-0 ascolano dopo appena dieci minuti di gioco. Rete che scaturisce da un possesso palla disastroso dei pugliesi, con l'estremo difensore ospite che sbaglia il disimpegno sul pressing di Mataloni abile poi a trafiggerlo.
Neanche il tempo di festeggiare che De Angelis pennella il 2-0 direttamente da calcio piazzato. La partenza bianconera è impressionante, ma il Foggia ha ancora qualche cartuccia da sparare e al 22' minuto trova il 2-1 con un bel pallonetto di Sorgente.
Dopo lo spauracchio pugliese, nel secondo tempo l'Ascoli Picchio continua a martellare l'avversario e va vicino al terzo goal con De Angelis che scheggia il palo ancora su calcio piazzato. Il Foggia è alle corde e cede all'impeto dei marchigiani che siglano il 3-1 con uno scatenato Tassi.
La prima vittoria del 2018 regala all'Ascoli Picchio un terzo posto storico e sopratutto, viste le prime uscite stagionali, insperato. Eppure mister Di Mascio, insieme al suo staff, hanno sempre continuato a lavorare a testa bassa anche quando sono arrivati i primi importanti risultati e c'era il pericolo di un rilassamento generale. La terza posizione è quindi un vanto per un settore giovanile che negli ultimi anni ha messo in mostra vari talenti e soprattutto ha esportato una filosofia di gioco e di lavoro da utilizzare anche nell'imminente futuro. (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ASCOLI-FOGGIA)
Gli altri risultati
Cagliari-Frosinone: 3-0
Bari-Palermo: 2-3
Benevento-Crotone: 2-1
Ternana-Salernitana: 3-1
Avellino-Pescara: 4-7
Classifica
Cagliari 28
Palermo 27
Ascoli Picchio 23
Crotone 21
Perugia 19
Bari 19
Frosinone 19
Benevento 18
Ternana 17
Pescara 16
Foggia 16
Salernitana 12
Avellino 0
Vittoria di lusso anche per gli Under 17 di mister Cerasi che fanno il colpo grosso vincendo in casa della Ternana con un rotondo 2-4. Una gara anche questa a senso unico che ha dimostrato la grande preparazione tattica dell'Ascoli Picchio che si è imposta su un terreno di gioco difficile come quello di Terni. I tre punti conquistati sono un iniezione di fiducia e di morale straordinaria e permettono di guardare la classifica e le prossime sfide con rinnovato ottimismo.
I goal per i marchigiani portano la firma di Buonavoglia che, dopo nove minuti sblocca il match. Umbri che pareggiano con Canalicchio ma poi subiscono la sfuriata ascolana che va a segno con Rossi, Pulsoni e Alessandretti. Goal della bandiera per la Ternana siglato da Rodi.
Gli altri risultati
Salernitana-Bari: 2-2
Pescara-Benevento: 0-1
Avellino-Palermo: 1-2
Frosinone-Crotone: 5-1
Foggia-Perugia: 1-1
Napoli-Roma: 3-2
Classifica
Roma 35
Benevento 29
Ascoli Picchio 28
Napoli 28
Frosinone 27
Crotone 22
Perugia 21
Palermo 20
Salernitana 19
Bari 18
Ternana 15
Foggia 13
Pescara 13
Avellino 6
Pareggio invece per gli Under 16 di mister Beati che bloccano il Palermo sul 2-2. Gara spumeggiante e dominata dall’Ascoli Picchio che ha chiuso la prima frazione di gioco avanti grazie alla marcatura dagli undici metri di Mancini. Nel secondo tempo Arcangeletti sigla il 2-0 che sembra anche il goal sentenza del match. Invece il Palermo si sveglia, macina gioco e, grazie ai due rigori concessi dal direttore di gara, acciuffa un insperato pareggio. Dal dischetto per i siciliani è andato in goal Prestianni, che ha concluso così il match con una doppietta.
Classifica
Roma 37
Napoli 36
Frosinone 27
Benevento 27
Perugia 23
Bari 21
Palermo 20
Avellino 19
Crotone 17
Salernitana 17
Ternana 15
Ascoli Picchio 15
Pescara 13
Foggia 5
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie C playoff: successi esterni di Vis Pesaro, Giana Erminio e Atalanta Under 23. Avanti Pescara, Catania e Crotone
mer 07 maggio • Serie C

Ascoli Calcio, per Gagliardi nessuna presenza da titolare ma 2 gol decisivi a Pescara e Pontedera
mer 07 maggio • Ascoli Time

Folignano: Warp, oltre mille presenze al PalaRozzi di Villa Pigna
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Acquaviva Picena promuove il pesce azzurro nella Dieta Mediterranea
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Castorano, arriva la mostra ''Nilde e il principio d'uguaglianza''
mer 07 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Edoardo Vanni è campione italiano Master di Boccette 2025: ''Questo è un sogno che si avvera''
mer 07 maggio • Sport

Unione vincente tra Mezzofondo Club Ascoli e Asd Sport e Vita: ecco l’Atletica Team Piceno
mer 07 maggio • Sport

Intelligent Octopus: il prodotto intelligente che ottimizza la ricarica domestica di veicoli elettrici
mer 07 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, la Primavera a Frosinone per difendere il secondo posto in vista dei playoff. Ciociari già promossi
mer 07 maggio • Ascoli Time
