• Ascoli Time
  • Curiosità Pescara-Ascoli: Sottil ex di turno, Delfino senza vittorie interne nel 2021

Curiosità Pescara-Ascoli: Sottil ex di turno, Delfino senza vittorie interne nel 2021

di Redazione Picenotime

martedì 16 marzo 2021

Ecco le curiosità statistiche elaborate da Football Data in relazione al match Pescara-Ascoli in programma allo stadio "Adriatico-Cornacchia" per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B, decima di ritorno.

Difesa svagata del Pescara nei primi 15 minuti di gioco

Difesta distratta quella biancazzurra in avvio di partita dopo 28 turni: con 8 reti subite è la più svagata nei primi 15 minuti di gara insieme a Pisa e Lecce.

Pescara mai vittorioso in casa nel 2021

Pescara senza successi allo stadio "Adriatico-Cornacchia" dal 19 Dicembre 2020, 3-2 sul Monza. Da allora il bilancio abruzzese è stato di 3 pareggi e 4 sconfitte in 7 incontri disputati tra le mura amiche.

Poche soluzioni gol per abruzzesi e marchigiani

Pescara ed Ascoli sono 2 delle 5 formazioni che mandano in rete meno calciatori nella Serie B 2020/2021: 10, in coabitazione con Pordenone, Entella e Salernitana. Pescara che, fino a questo momento, non ha ancora trovato un gol da un proprio subentrante.

Di fronte i peggiori attacchi della Serie B 2020/2021

Pescara peggior attacco della Serie B 2020/2021 con 20 gol segnati e Ascoli che lo segue a ruota, insieme al Cosenza, a quota 22. Non solo: le due squadre sono anche i peggiori attacchi nell'anno solare 2021, rispettivamente con 6 reti segnati (i biancazzurri) e 9 (i bianconeri come Reggiana e Salernitana).

Ascoli "nervoso"

Troppa foga agonistica per i giocatori bianconeri: l'Ascoli detiene il record stagionale di espulsioni a sfavore, a quota 9. 

100 in B per Parigini, 100 tra i "pro" per Pinna

100 presenze in Serie B (sola regular season) per Vittorio Parigini: ha collezionato 99 presenze in cadetteria con le maglie di Juve Stabia, Perugia, Bari, Cremonese ed Ascoli. Esordio assoluto in Serie B il 24 Agosto 2013 in Pescara-Juve Stabia 3-0. 100 presenze in carriera professionistica per Simone Pinna: 99 gettoni collezionati con le maglie di Olbia, Cagliari, Empoli ed Ascoli, di cui 1 in Serie A, 9 in B, 87 in C, 1 in Coppa Italia ed 1 in altri tornei. Esordio assoluto in Serie C il 4 Settembre 2016 in Olbia-Lucchese 2-2.

Ascoli senza successi dal 5 Febbraio

Ascoli senza vittorie da 7 turni: 4 pareggi e 3 sconfitte il bilancio marchigiano, con l'ultimo successo del 5 Febbraio scorso, 2-1 a Lecce.

Sottil conduce 3-1

Sono 6 i precedenti ufficiali tra Gianluca Grassadonia ed Andrea Sotti da allenatori: 1 vittoria del coach biancazzurro, 2 pareggi e 3 successi del tecnico bianconero. 

Vince sempre chi gioca in casa

Tra Gianluca Grassadonia da tecnico e l'Ascoli sono 4 gli incroci ufficiali, con 2 successi per parte, sempre a favore di chi giocava in casa: Pro Vercelli-Ascoli 2-0, Foggia-Ascoli 3-2, Ascoli-Salernitana 4-2, Ascoli-Pro Vercelli 1-0. 

La prima da ex

Andrea Sottil affronta per la prima volta, da tecnico avversario, il Pescara. L'allenatore bianconera è ex di turno del match: pochissime le partite nella sua avventura a Pescara nel finale della scorsa stagione di Serie B. A bilancio 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 8 panchine complessive tra regular season e playout, dove riuscì a salvare i biancazzurri nella finalissima andata/ritorno contro il Perugia, vincendo 2-1 l'andata al "Cornacchia" e perdendo il ritorno 2-1 al "Curi", salvandosi poi ai calci di rigore.

CLICCA QUI PER PROBABILI FORMAZIONI PESCARA-ASCOLI


Andrea Sottil ai tempi del Pescara

Andrea Sottil ai tempi del Pescara

© Riproduzione riservata

Commenti

I ❤ AP
martedì 16 marzo 2021

E VAI. L'ALA DESTRA. L'ALA DESTRA. E VAI. E VAI. PARIGINI CROSSA E BAIJC FA GOL. E VAI. E VAI.