• Ascoli Time
  • Statistiche Venezia-Ascoli, mai gli arancioneroverdi avevano raccolto 30 punti in Serie B in 14 gare

Statistiche Venezia-Ascoli, mai gli arancioneroverdi avevano raccolto 30 punti in Serie B in 14 gare

di Redazione Picenotime

venerdì 01 dicembre 2023

Vi proponiamo le Opta Facts relative al match tra Venezia ed Ascoli in programma domani pomeriggio alle ore 14 allo stadio "Penzo" per la quindicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. 

STATISTICHE VENEZIA-ASCOLI

- Il Venezia è rimasto imbattuto in otto delle ultime 10 partite (2P) di Serie B contro l’Ascoli, vincendo la sfida più recente dello scorso marzo, per 1-0, in trasferta, con il gol decisivo di Andrea Carboni.

- Dopo quattro vittorie interne di fila contro l’Ascoli in Serie B, il Venezia ha perso l’ultima gara casalinga nell’ottobre 2022 (reti di Dionisi e Collocolo); i lagunari non hanno mai subito due sconfitte consecutive al Penzo contro i marchigiani nel torneo cadetto.

- Il Venezia ha vinto tutte le ultime quattro partite di campionato e potrebbe collezionare cinque successi consecutivi in Serie B per la prima volta da maggio 2018, con Filippo Inzaghi in panchina. Inoltre, i veneti hanno raccolto 30 punti finora, battendo il record precedente di 29 punti dopo le prime 14 gare disputate nel torneo cadetto a girone unico del 1997/98.

- L’Ascoli ha pareggiato tre delle ultime cinque trasferte (1V, 1P) di Serie B: tanti pareggi quanti quelli messi assieme dai marchigiani nelle precedenti 16 gare esterne del torneo cadetto, con tre allenatori diversi: William Viali, Roberto Breda e Cristian Bucchi.

- Il Venezia è la squadra che conta più giocatori con all’attivo almeno due gol e almeno due assist in questo campionato: tre, Joel Pohjanpalo (4+3), Tanner Tessmann (3+2) e Dennis Johnsen (2+2).

- Tanner Tessmann, a bersaglio nell’ultimo turno di campionato contro il Bari, è il giocatore più giovane (2001) ad avere preso parte ad almeno 10 gol nelle ultime due stagioni di Serie B: sei reti e quattro assist per lo statunitense.

- Sei dei 10 gol (il 60%) realizzati da Pedro Mendes in Serie B sono arrivati su sviluppi di palla inattiva, tutti nel 2023; nell'anno solare, soltanto Adrian Benedyczak (otto) e Tiago Casasola (10) hanno segnato più reti su palla da fermo nel torneo cadetto.

CLICCA QUI PER PRECEDENTI VENEZIA-ASCOLI

Moduli e allenatori

- Paolo Vanoli e Fabrizio Castori si affronteranno domani per la terza volta in carriera in Serie B, nei due precedenti hanno ottenuto una vittoria ciascuno.

- Paolo Vanoli ha affrontato l’Ascoli in Serie B solamente in occasione della vittoria in trasferta per 1-0 della scorsa stagione. Fabrizio Castori invece ha affrontato i lagunari ben 10 volte in precedenza, conquistando 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

- Nelle ultime partite di campionato, il Venezia ha utilizzato inizialmente due moduli diversi: il 4-4-2 nella vittoria casalinga contro il Catanzaro e il 4-3-3 nell’ultimo successo esterno contro il Bari. La formazione marchigiana ha optato per il 4-4-2 nelle due sconfitte contro Bari e Como per poi passare al 3-4-1-2 nell’ultima gara contro la Reggiana terminata 1-1.

Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Veneziafc.it

Foto da Veneziafc.it

© Riproduzione riservata

Commenti