Ascoli Calcio, tutto ok per l'approdo in bianconero del 28enne attaccante greco Vellios
di Fabio Giantomassi
mercoledì 23 settembre 2020
L'Ascoli continua a rinforzare il reparto d'attacco a disposizione di mister Valero Bertotto chiudendo la trattativa per un altro giocatore greco, Apostolos Vellios. Il 28enne centravanti, dopo essersi svincolato dall'Atromitos Atene (con cui aveva un accordo fino al 30 Giugno 2021), è atterrato stamattina all'aeroporto di Ciampino. Ad accoglierlo il patron Massimo Pulcinelli ed il collaboratore dell'area scouting Davide Grassi. Il ragazzo nel pomeriggio sarà ad Ascoli per tampone, visite mediche e firme sul contratto fino al 30 Giugno 2022.
SCHEDA APOSTOLOS VELLIOS
Nato a Thessaloniki l'8 Gennaio 1992, alto 191 centimetri, destro naturale, Vellios è un attaccante centrale con grandi qualità tecniche che ama dialogare con i compagni di reparto e che ha spiccate doti in acrobazia (sia di testa che nelle conclusioni al volo e da fuori). Cresciuto nel settore giovanile dell'Iraklis, con la squadra della sua città ha realizzato 17 reti e 3 assist dal 2009 al 2011 e dal 2015 al 2016 tra campionato e Coppa di Grecia. Nel 2011 ha avuto la prima esperienza in Inghilterra nelle file dell'Everton. Con i Toffees ha collezionato 24 presenze, 3 gol e 2 assist con la prima squadra e 46 presenze con 15 reti e 8 assist nella formazione Under 23. Dopo una breve esperienza nel Blackpool, nella stagione 2014/2015 si trasferisce prima in Belgio al Lierese (1 gol e un assist in 13 gare nel massimo campionato belga), poi nel girone di ritorno passa al Vestsjaelland con 3 reti in 16 presenze nel massi campionato danese (più 3 reti in 4 match in Coppa di Danimarca). Dal 2016 al 2018 torna in Inghilterra con il Nottingham Forest, mettendo a referto 45 presenze tra Championship, Fa Cup e Coppa di Lega con un totale di 8 reti. Nell'annata 2018/2019 altra tappa in Belgio, con il Waasland Beveren, con 4 reti in 17 presenze nella Jupiler Pro League. Nella scorsa stagione, infine, ha militato con l'Atromis Atene con 21 presenze, 6 reti ed un assist nel massimo campionato greco. Ha giocato inoltre 6 partite di playout, 4 di Coppa di Grecia e 4 di qualificazione all'Europa League contro Dunajiska Streda e Legia Varsavia.
Ha militato in tutte le nazionali della Grecia, con 3 presenze nell'Under 17, 17 nell'Under 19 (con 9 gol) e 24 nell'Under 21 (con 4 reti). Tra il 2016 e il 2017 ha collezionato 8 presenze nella nazionale maggiore senza però andare mai a segno. Grande tifoso dell'Iraklis fin da piccolo, anche suo padre Kostas vanta un passato da calciatore nella principale squadra di Thessaloniki.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci week end di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa
