Cittadella, Pavan: “Se andremo ad Ascoli molli rischiamo brutta figura. Non regaleremo niente”
di Redazione Picenotime
sabato 23 aprile 2022
Nicola Pavan ha parlato alla stampa in vista del match del Cittadella contro l'Ascoli in programma Lunedì 25 Aprile alle ore 12:30 allo stadio "Del Duca" per la 36esima e terzultima giornata di Serie B. Il 29enne centrocampista granata ha giocato finora 27 gare di campionato (con 2 assist) per un totale di 1870 minuti in campo.
"Abbiamo parlato tanto tra di noi, sia con lo staff, sia con il direttore Marchetti ed abbiamo analizzato la gara con l'Alessandria, valutando cosa abbiamo sbagliato. C'è ancora delusione per come è andata quella partita. Con l'Alessandria abbiamo compromesso il finale di stagione, inutile girarci intorno. Sono mancati i gol? Sappiamo che davanti abbiamo avuto defezioni importanti, però quando manca il gol non è un problema solo del reparto avanzato, ma di tutta la squadra. Ci è mancato qualcosa contro l'Alessandria - ha dichiarato Pavan -. Cosa ci ha chiesto la società? Ci ha chiesto di finire bene e di approcciare le partite nel modo giusto, con il massimo impegno per finire bene l'annata. Andando oltre la delusione, che c'è sicuramente ed è forte, un conto è finire la stagione a ridosso della zona playout ed un altro è finirla a ridosso dei playoff. Non dobbiamo lasciare nulla al caso. Noi mina vagante per Ascoli, Brescia e Cosenza? Vero, ma noi dobbiamo guardare a casa nostra. Non ci deve interessare chi abbiamo davanti, bensì volere il meglio per noi stessi e i nostri compagni. Degli altri ci deve importare ben poco. Penso che al di là dell'obiettivo comune, ogni giocatore deve lavorare per se stesso e per fare bene personalmente. Le motivazioni, un giocatore, le deve trovare dentro di sé. Ogni partita è un'occasione per dimostrare il proprio valore e per dimostrare che collettivamente siamo forti. Più sbarazzini in questo finale? Forse sì, ma non credo che il nostro problema fosse di libertà mentale. Sicuramente non avere più il pensiero playoff ci può dare maggiore slancio. Abbiamo avuto difficoltà quest'anno, ma non mentali, bensì interne allo spogliatoio, a cui non sempre si riesce a dare una spiegazione o una motivazione. Se conoscessimo il segreto per alcune mancate prestazioni, non staremmo parlando di un Cittadella fuori dai playoff - ha aggiunto il centrocampista granata -. Ko interni con Monza e Ternana le svolte, in negativo, della stagione? Non solo, anche la perdita di Okwonkwo e Tounkara ha pesato, oltre a vari infortuni che ci hanno condizionato in determinate partite. Penso a Parma, dove avevamo più di mezza squadra fuori per influenza. Sul tema salute ed infortuni non siamo stati fortunatissimi quest'anno. Poi abbiamo perso partite inspiegabili, vedi Monza in casa e Ternana sempre al Tombolato. Forse quelle partite ci hanno segnato. Sarebbe bello fare un rewind, a questo punto, alla finale playoff di Venezia. La gara di Ascoli? Dobbiamo farci trovare pronti. Se approcciamo la gara molli, con la rabbia e la carica ascolana che sentono l'odore di matematica certezza di entrare nei playoff, rischiamo una brutta figura che non vogliamo fare. Non regaleremo niente a nessuno. Soluzioni alternative a livello tattico? No, non avrebbe senso per tre partite. Il motivo? Abbiamo un'identità forte di anni su un certo stile di gioco".
© Riproduzione riservata
Commenti
thealvaropugnaloni Osimo
sabato 23 aprile 2022
Voi non ci regalerete niente...Noi 3 punti li prendiamo...ASCOLI CALCIO SEMPRE CON TE
ze
sabato 23 aprile 2022
Nessuno ci ha mai regalato nulla, ma a noi servono i tre punti. Noi siamo l'ascoli!
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
