• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, forza e tattica collettiva. Un tempo da titolare per Palazzino con l'Italia Under 19

Ascoli Calcio, forza e tattica collettiva. Un tempo da titolare per Palazzino con l'Italia Under 19

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 febbraio 2022

Prosegue al Picchio Village la preparazione dell'Ascoli di Andrea Sottil in vista della sfida con il Como in calendario Domenica 13 Febbraio alle ore 15:30 allo stadio "Del Duca". Oggi pomeriggio i bianconeri sono stati impegnati in un circuito di forza e in una seduta tattica collettiva. Domani è in programma un allenamento alle ore 15 sempre al Picchio Village.

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA ODIERNA DIONISI

Sono stati 45 i minuti in campo da titolare per il 18enne attaccante dell'Ascoli Filippo Palazzino nel match amichevole disputato stamane dall’Italia Under 20 con la Turchia allo stadio "Iacovone" di Taranto. 1-0 il risultato finale in favore degli azzurrini, a segno al 43’ del primo tempo con Miretti su calcio di rigore guadagnato da Ambrosino. Nella ripresa il commissario tecnico Nunziata ha operato molti cambi e Palazzino ha lasciato il posto a D’Agostino del Napoli. Quello di oggi è stato un test utile in vista della fase élite delle qualificazioni europee in programma fra il 23 ed il 29 Marzo in Finlandia. Palazzino in serata farà rientro ad Ascoli Piceno e domani tornerà a disposizione di mister Sottil per l’allenamento delle ore 15. 

COMUNICATO FIGC

L’anno non poteva iniziare meglio. La Nazionale Under 19 oggi, all’Erasmo Iacovone di Taranto, ha vinto di misura (1-0) sui pari età della Turchia. La gara si è risolta nel primo tempo, con un gol realizzato su rigore dal fantasista juventino Fabio Miretti. Nel secondo tempo, il tecnico Azzurro sostituisce l’intera squadra e la partita, senza particolari sussulti, si conclude con la vittoria azzurra.

Davanti ad un pubblico numeroso, gli Azzurrini superano il primo test di quest’anno, con utili indicazioni per Carmine Nunziata che, alla fine del prossimo mese, dovrà affrontare la fase élite delle qualificazioni europee: “ E’ stata una buona gara – ha commentato al termine della partita il tecnico azzurro –, i ragazzi hanno giocato da squadra, corti sul campo e ho visto buone trame di gioco. C’erano molti i giovani (cinque sotto età) e qualche giocatore convocato per la prima volta: da loro mi sono giunte buone sensazioni.” Sulle qualificazioni europee: “Non ci sarà la possibilità di giocare altre amichevoli, i ragazzi saranno fortemente impegnati nel campionato Primavera e dovremo, a suo tempo, valutare le condizioni fisiche di ognuno. In Finlandia (sede della fase élite) avremo di fronte due squadre come Belgio e Germania, oltre che i padroni di casa. Una volta lì – conclude Nunziata -, ce la giocheremo.”

La partita. L’Italia subito aggressiva sulla trequarti con Miretti (Juventus), capitano e ispiratore della manovra. I turchi oppongono la loro fisicità, tanto da arrivare a due ammonizione per gioco falloso già nel primo quarto d’ora del match. La prima occasione è sui piedi di Luis Hasa (Juventus), quando al 25’ si vede deviare il tiro, diretto pericolosamente in porta, da un difensore turco. Ma la chance più nitida capita alla Turchia poco dopo: al 29’, un debole retropassaggio di Pieragnolo (Sassuolo) al portiere Desplanches (Milan), viene intercettato da Sonmeszoy, attaccante del Trabzonspor, che, da posizione decentrata, a porta vuota, manda incredibilmente fuori. Al 43’ si sblocca la partita: Giuseppe Ambrosino, attaccante del Napoli, viene atterrato in area e Miretti, che si incarica del tiro dagli 11 metri, spara la palla sotto il sette portando al riposo gli Azzurrini in vantaggio di una rete.

Carmine Nunziata, all'inizio della ripresa, scende in campo con l’altra squadra: subito 11 sostituzioni con l’intenzione di vedere all’opera l’intera rosa, per avere indicazioni utili in vista del prossimo appuntamento con le qualificazioni all’Europeo di categoria (23-29 marzo in Finlandia). La Turchia farà più o meno la stessa cosa cambiando, nel corso della gara, 7 elementi. Con le formazioni così ribaltate, il gioco langue, poche le occasioni, scaturite soprattutto da ribaltamenti di fronte;  l’Italia controlla bene i tentativi di reazione della Turchia e, alla fine, porta a casa la prima vittoria dell'anno.

TABELLINO

ITALIA U19-TURCHIA U19  1-0

ITALIA (4-3-1-2) : Desplanches (46' Zacchi); Terracciano (46' Gentile), Ghilardi (46' Palomba), Stivanello (46' Bertola), Pieragnolo (46' Turicchia); Miretti (C) (46' Maressa), Faticanti (46' Giovane [C]), Cavuoti (46' Valente); Hasa (46' Vergara); Palazzino (46' D'Agostino), Ambrosino (46' Mancini). All.: Nunziata.

TURCHIA (4-2-3-1) : Moradaoğlu (81' Özkanlı); Yiğit (81' Aksoy), Şahindere [C], Eraslan, Gülay (69' Sarıbaş); Karaal (46' Şenyurt), Zehir (69' Şanlıtürk); Sönmezsoy, Çeltik (C) (69' Doğ), Aydın (59' Cebeci); Altunbaş. All.: Zayim.

Arbitro: Ivan Pezzuto ; Assistenti: Alessandro Cipressa e Giuseppe Perrotti. Quarto Uomo: Luca Massimi

Rete: 43' rig. Miretti 

Ammoniti: 13' Karaal, 14' Eraslan, 75' Altunbaş, 77' Maressa, 85' D'Agostino.


Foto da Figc.it

Foto da Figc.it

© Riproduzione riservata

Commenti