Ascoli Picchio, ottava partecipazione alla Viareggio Cup. Tutti i numeri dei bianconeri
di Redazione Picenotime
venerdì 09 marzo 2018
Sarà il ventenne attaccante della Fiorentina, Federico Chiesa - in odore di promozione nella Nazionale del futuro - a leggere il giuramento di apertura della edizione numero 70 della Viareggio Cup: il Torneo giovanile avrà inizio lunedì prossimo (12 marzo). Chiesa prese parte all'edizione 2015 della Viareggio Cup con la maglia della Fiorentina segnando una rete contro lo Spezia nel 3-0 con il quale i viola superarono i liguri nei quarti di finale. Nel 2016, Chiesa non partecipò al Torneo perché impegnato con la Nazionale Under 19.
Il sito ufficiale della Viareggio Cup ha analizzato i numeri delle protagoniste del girone 9 del gruppo B in cui è inserita la Primavera dell'Ascoli Picchio di mister Cetteo Di Mascio.
FIORENTINA - 67 presenze al Torneo, più una come Florentina Viola nella stagione del dopo fallimento. È la formazione che ha disputato il maggior numero di semifinali: 34 (16 vinte e 18 perse). Otto titoli: il primo nel 1966 (2-0 al Dukla Praga, in quella formazione Chiarugi, Merlo, Ferrante, Cencetti e Esposito, poi componenti della rosa dei titolari che tre anni dopo avrebbe conquistato lo scudetto); l'ultimo nel 1992, con Domenico Caso in panchina (3-2 alla Roma). Gli altri successi sono arrivati nel 1973 (1-0 al Bologna), 1974 (2-1 alla Lazio), 1978 (4-0 alla Roma), 1979 (1-0 al Perugia), 1982 (1-0 all'Ipswich Town), 1988 (1-0 al Torino). Otto volte è arrivata seconda: l'ultima finale disputata quella a Livorno nel 2011 con l'Inter (sconfitta per 2-0). Le ultime quattro finali disputate (nel 1994 con la Juventus, l'anno dopo con il Torino, nel 2000 con l'Empoli e nel 2011 con l'Inter), la formazione viola le ha sempre perse. In sette occasioni la Fiorentina è arrivata terza, in otto quarta. In tre occasioni - da quando la formula del Torneo è stata riformata - dopo la sconfitta in semifinale (2012 con la Roma, 2014 col Milan, 2015 con il Verona) - non ha disputato la finale 3°- 4° posto. Nella scorsa edizione, dopo aver superato il turno eliminatorio (nel girone c'erano Perugia, Cai e Garden City Panthers), negli ottavi di finale è stata sconfitta ai rigori (7-6) dal Sassuolo che poi ha vinto il Torneo.
PAS GIANNINA - Seconda partecipazione della squadra greca al Torneo di Viareggio: un anno fa, eliminazione al primo turno, dopo due sconfitte (con Inter e Spal) e un successo (col L.i.a.c. New York).
ASCOLI - Sette presenze. Solo in un'edizione la formazione marchigiana ha raggiunto i quarti di finale. Accadde nel 2008 con la singolarità che il passaggio del primo turno - dove tre squadre erano arrivate a 5 punti con stessa differenza reti e numero di gol: oltre all'Ascoli, il Siena e lo Shakhtar Donetsk - venne sancito dal sorteggio. Negli ottavi successo per 2-1 con i paraguayani del Guarani e nei quarti sconfitta con il Vicenza ai calci di rigore (1-1, poi 5-3). Nella scorsa edizione, l'Ascoli è stato eliminata al primo turno, pur non avendo subito sconfitte (vittoria con l'Athletic Union e pareggi con Zenith San Pietroburgo ed Empoli: i toscani hanno vinto il girone).
PONTEDERA - La squadra toscana torna a giocare il 'Viareggio' dopo l'esperienza del 2000: in quella edizione, i granata superarono il turno mettendo in evidenza l'attaccante Caridi autore di cinque reti in tre partite (pareggi con Genoa e Parma, successo sul Viareggio) ma poi vennero eliminati agli ottavi di finale dal Bari: nelle file pugliesi, mise a segno due reti l'allora diciottenne attaccante Cassano.
CALENDARIO GIRONE 9 GRUPPO B
PRIMA GIORNATA (MARTEDI' 13 MARZO)
ore 15:00, ASCOLI-PONTEDERA (sul sintetico dello stadio "Mannucci" di Pontedera)
ore 17:00 FIORENTINA-PAS GIANNINA (allo stadio "Pianigiani" di Tavernelle Val di Pesa in provincia di Firenze)
SECONDA GIORNATA (GIOVEDI' 15 MARZO)
ore 15:00 FIORENTINA-ASCOLI (allo stadio "Turri" di Scandicci in provincia di Firenze)
ore 15:00 PAS GIANNINA-PONTEDERA (sul sintetico dello stadio "Mannucci" di Pontedera)
TERZA GIORNATA (DOMENICA 18 MARZO)
ore 11:00 FIORENTINA-PONTEDERA (sul sintetico dello stadio "Mannucci" di Pontedera)
ore 11:00 PAS GIANNINA-ASCOLI (allo stadio "Raciti" di Quarrata in provincia di Pistoia)
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Le Marche protagoniste a Genova con Euroflora
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time
