• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, Primavera pronta ad affrontare lo Spezia dell'ex bianconero Corallo

Ascoli Picchio, Primavera pronta ad affrontare lo Spezia dell'ex bianconero Corallo

di Redazione Picenotime

venerdì 11 maggio 2018

Cresce l'attesa per l'importante impegno dell'Ascoli Picchio contro lo Spezia nei quarti di finale del Campionato Primavera 2 Tim in programma Domenica 13 Maggio alle ore 15:00 al Picchio Village. In caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari si disputeranno due tempi supplementari. Qualora la situazione non dovesse ancora sbloccarsi, si passerà ai calci di rigore. Chi avrà la meglio nella gara unica affronterà in semifinale l'Empoli, nell'altro quarto di finale di fronte invece Cesena e Bari (la vincente se la vedrà con il Cagliari in semifinale). 

La squadra di Di Mascio ha chiuso il girone B al terzo posto con 42 punti in 26 gare, a -2 dal Cagliari ed a -4 dal Palermo primo e promosso nel Campionato Primavera 1 Tim. Il bottino dei bianconeri recita 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, con 50 gol fatti (miglior attacco del torneo al pari del Palermo) e 34 reti subite. Il capocannoniere stagionale dell'Ascoli Picchio è Tassi con 15 reti, primo nel girone B e secondo assoluto nel Campionato Primavera 2 Tim preceduto solamente dall'attaccante del Novara Stoppa con 17 gol. Per Ventola sono arrivate 7 marcature, ben 6 per il difensore centrale Diop. 

NOTIZIE DALLO SPOGLIATOIO DELL'ASCOLI

Continua la preparazione dei ragazzi di mister Di Mascio in vista dei quarti di finale con lo Spezia. Problemi fisici per Riccardo Novi, uscito anzitempo per infortunio nella sfida con la Salernitana, e per Nicolò Clerici che in settimana si è fermato per un risentimento muscolare. In dubbio la presenza di entrambi per domenica.

Saranno sicuramente assenti invece capitan Alessandro De Angelis per infortunio e l'attaccante Giacinto Danilo Ventola che deve scontare un turno di squalifica. 

Proverà ad essere presente anche Kevin Buonavoglia impegnato in questi giorni con la nazionale Under 17 - Serie B nel XI Torneo Internazionale Giovanile Lazio Cup. Dopo aver vinto il proprio girone a punteggio pieno, grazie alle vittorie con Valcomino (4-1), FK Krasnodar (2-1) e Crotone (3-0), la B Italia ha battuto oggi nei Quarti di Finale la Rappresentativa Lega pro. Nel 2 a 0 finale c'è da segnalare il gol di Buonavoglia che ha raddoppiato per i ragazzi di mister Piscedda al 27' del primo tempo.  La B Italia affronterà domani mattina alle ore 11.00 il Sassuolo in Semifinale. In caso di vittoria la finale si svolgerà alle ore 21.00 con la vincente tra Shaktar Donetsk e Crotone.

L'AVVERSARIO

Lo Spezia ha chiuso il proprio girone di Primavera 2 al quarto posto grazie all'importantissima vittoria sul campo dell'Empoli seconda in classifica.

Il settore giovanile della squadra ligure ha evidenziato negli ultimi anni una netta crescita sotto il punto di vista dei risultati e della qualità dei propri giocatori. Due nomi su tutti quelli di Umar Sadiq, attaccante nigeriano che milita in Olanda nel Breda ma che vanta presenze e gol in Serie A con Roma, Bologna e Torino, e quello del terzino del Perugia Abdullahi Nura.

La formazione Primavera è allenata da una vecchia conoscenza dell'ambiente ascolano; si tratta di Riccardo Corallo, difensore centrale con all'attivo anche 12 presenze in Serie A nella stagione 2006/2007. Corallo guida il gruppo dei ragazzi del 2000 da ben tre anni dopo averli avuti sia nei Giovanissimi che negli Allievi Nazionali. Lo scorso anno gli Allievi Under 17 hanno sfiorato l'ingresso alla final four che ha assegnato lo scudetto di categoria.

Diversi giocatori della rosa si allenano costantemente con la prima squadra: il difensore centrale Gabriele Corbo (classe 2000), il centrocampista Theophilus Awua (classe 1998) che vanta una presenza e un gol in B e l'attaccante Samuele Mulattieri (classe 2000) con un gol in tre presenze.

Mulattieri, grazie al gol messo a segno in serie B contro il Pescara lo scorso 22 aprile, ha stabilito anche un record: è infatti il primo giocatore nato nel nuovo millennio a realizzare una rete nel campionato di Serie B.  Corbo e Mulattieri fanno parte della nazionale italiana Under 18.


Corallo e Ibrahimovic (Getty Images)

Corallo e Ibrahimovic (Getty Images)

© Riproduzione riservata

Commenti