Bianchi presenta Entella-Ascoli: “Pericolo numero uno per i biancocelesti? I troppi festeggiamenti post Novara...”
di Redazione Picenotime
lunedì 21 maggio 2018
Abbiamo affidato alla penna del giornalista Claudio Bianchi, direttore responsabile del portale ligure Dilettantissimo.tv, la presentazione dalla sponda biancoceleste del match Virtus Entella-Ascoli Picchio in programma nella serata di Giovedì 24 Maggio allo stadio "Comunale" di Chiavari per la gara d'andata dei playout del campionato di Serie B.
Entella-Ascoli è il penultimo atto di una Serie B 2017/2018 decisamente sfortunata per i colori biancocelesti. Nata subito sotto una cattiva stella con la problematica Catellani, al quale trovarono una anomalia cardiaca che ha determinato la fine della sua carriera, ed è poi proseguita con la querelle Caputo che dopo un lungo tira e molla è riuscito ad uscire fuori dall’orbita Entella con destinazione Empoli, lasciando la società chiavarese in difficoltà. Sono arrivati La Mantia e Luppi. Il primo non è uno stoccatore puro, non realizza mai gol sporchi da attaccante vero e fatica ad andare a segno con continuità. Il secondo, nel momento in cui si stava ambientando, ha subito un infortunio a novembre che lo ha messo out per tutta la stagione. Analogo discorso per il suo primo rincalzo, Diaw, che si è infortunato subito dopo ed è tuttora fuori per recuperare dalla rottura dei legamenti. I problemi in fase realizzativa sono evidenti: 41 gol in 42 partite fanno dell’Entella il 3° peggior attacco del campionato, meglio solo di Carpi (32) e proprio Ascoli (40).
A far buon peso con la sfortuna ci sono stati infortuni importanti con lunghissimi tempi di recupero e riabilitazioni macchinose per giocatori cardine quali sono Ceccarelli, Pellizzer e capitan Troiano. Un portiere come Iacobucci che ha reso al di sotto delle aspettative e che attualmente ha perso il posto a favore di Paroni, giocatori acquistati che sono risultati l’ombra dei calciatori conosciuti (Brivio ed Eramo), giovani inesplosi come Di Paola, un giocatore importante messo fuori rosa e poi ceduto in Lega Pro come Palermo, due cambi in panchina ed un mercato invernale che non è stato risolutivo.
Eppure in molti avevano detto, ad inizio campionato, che questa era l’Entella più forte di sempre. Ed invece si è dimostrata una squadra fragile che non è quasi mai riuscita a dare continuità ai propri risultati.
Adesso il colpo di coda a Novara, vittoria di misura su un campo ostico dove mai l’Entella aveva fatto risultato positivo. La gioia incontenibile a fine gara, la serata con tifosi festanti che hanno aspettato la squadra allo stadio Comunale di Chiavari per salutare la vittoria ottenuta in Piemonte, il tutto unito all’ambiente più carico che si percepiva in città il giorno dopo, quasi si fosse già raggiunta la salvezza. Tutti questi elementi però potrebbero rivelarsi il nemico numero uno. Ritengo infatti che questo possa essere il vero avversario per i giocatori e potrebbe far abbassare la tensione che è stata presente per tutta la gara di Novara, dove la squadra di Volpe non ha quasi mai rischiato nulla. I festeggiamenti potrebbero aver scaricato, in parte, la squadra. E’ solo una mia ipotesi ovviamente, che soltanto giovedì scoprirò se sarà reale o solo fantasiosa.
A fine gara Crimi ha detto che i playout sono gare diverse da quelle giocate in campionato. Il centrocampista ex Cesena ha ragione da vendere nell'analisi di due partite secche che decideranno una stagione intera. Per mantenere la categoria sarà necessario vincere una partita, mentre all’Ascoli Picchio sarà sufficiente non perdere nessuna delle due sfide in programma.
Stabilire quale sarà la formazione che affronterà i bianconeri al Comunale non è facile. Sicuramente l’Entella schiererà una difesa a 4 con Paroni in porta, davanti a lui Belli a destra, Pellizzer e Ceccarelli centrali, Aliji a sinistra. A centrocampo assente Ardizzone per squalifica e molto probabilmente Nizzetto, infortunato. Volpe potrebbe schierare ancora un pacchetto di 4 giocatori con Icardi, Troiano, Crimi ed Eramo, di quest’ultimo però non abbiamo la sicurezza che possa essere utilizzato anche perché ha giocato venerdì una gara intensa, dopo essere stato per moltissimo tempo ai margini della squadra, uscendo a metà secondo tempo per i crampi. Davanti certo del posto La Mantia, ballottaggio tra Aramu e Di Paola per giocare al suo fianco.
© Riproduzione riservata
Commenti
Luca samb
martedì 22 maggio 2018
Vi salvate ne sono certo. Pikkio deve ritornare in C
Marco R.
martedì 22 maggio 2018
Spereme che hai ragione , per me siete nettamente favoriti
Gianco
martedì 22 maggio 2018
... per l'Ascoli in C qualcuno vedo che non ci dorme la notte! Infatti scrive commenti alle ore 5,25 !! Admaiora!!
In totale ci sono 12 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
