Giovedì sera allo stadio Comunale di Chiavari andranno in scena i primi 90 dei 180 minuti che decideranno quale sarà la squadra tra Virtus Entella e Ascoli che resterà in Serie B e quale, invece, dovrà inghiottire l’amaro calice della retrocessione in Lega Pro.
L’ottimo finale di stagione di entrambe le squadre ha evitato la retrocessione diretta; le due compagini, nella regular season, sono state distanziate di due punti, con l’Ascoli 18esimo a 46 punti e l’Entella 19esimo a 44. I padroni di casa hanno guadagnato l’accesso ai play-out proprio all’ultima giornata, quando, battendo miracolosamente in trasferta il Novara, sono riusciti ad agguantare l’ultimo posto disponibile per evitare il baratro della retrocessione.
Smaltita la delusione per il pareggio interno con il Brescia - che avrebbe permesso ai bianconeri di salvarsi direttamente - la squadra di Serse Cosmi non deve fare nessun tipo di calcolo. Un pareggio nel doppio confronto, ovviamente, garantirebbe la permanenza nella serie cadetta, ma questi tipi di partite troppe volte hanno portato sorprese inaspettate. Un trionfo a Chiavari sarebbe di fondamentale importanza, sia per il morale della squadra, che anche secondo Cosmi era un po’ troppo basso dopo il pareggio con le Rondinelle, sia per l’obiettivo finale, che è la salvezza senza sé e senza ma.
Bisogna continuare sull’onda che ha visto la squadra di Cosmi conquistare 7 punti nelle ultime 5 partite, con 4 pareggi e la fondamentale e decisiva vittoria a Pescara, fondamentale per i bianconeri e che aveva fatto pensare addirittura a una salvezza senza passare per lo scontro con l’Entella.
Quest’anno, i due match tra Ascoli e Virtus Entella si sono conclusi entrambi sull’1-1. All’andata, al Del Duca, al gol di Clemenza al 3’ rispose Aramu allo scadere, mentre allo Stadio Comunale di Chiavari fu Petrovic a pareggiare ancora un iniziale vantaggio degli ospiti con rete di Monachello.
In Emilia, l’Ascoli non ha mai vinto: le uniche due vittorie sono state conquistate in casa; l’anno scorso, a Chiavari i padroni di casa si imposero per 2-1.
Non sono quote da super-favoriti, ma i bookmakers, per la partita d’andata, non hanno dubbi: i favoriti sono i padroni di casa. La vittoria della Virtus Entella, infatti, è quotata a 2.20, mentre un trionfo ospite a 3.25, sicuramente sfavorito. Il pareggio, invece, viene dato a 3.10.
Uno sguardo anche alle quote sull’under/over 2.5: gli allibratori credono che la partita sarà poco spettacolare, visto che un match con meno di 2 gol è dato a 1.60, mentre un eventuale over è quotato 2.20 volte la posta.