• Ascoli Time
  • Ascoli Picchio, Oddo in pole position per diventare il nuovo allenatore bianconero

Ascoli Picchio, Oddo in pole position per diventare il nuovo allenatore bianconero

di Redazione Picenotime

giovedì 05 luglio 2018

E' Massimo Oddo, allo stato attuale, il favorito per occupare la panchina dell'Ascoli dopo la cessione del pacchetto di maggioranza alla Bricofer Italia Spa di Massimo Pulcinelli (passaggio di consegne che verrà formalizzato nella giornata di Lunedì 9 Luglio).

Il 42enne allenatore pescaraese, cresciuto calcisticamente nella Renato Curi guidata dall'attuale responsabile del settore giovanile bianconero Cetteo Di Mascio, gode della stima della nuova dirigenza ed è a disposizione dopo che è saltato il suo trasferimento al Foggia, club che ha deciso di puntare su Gianluca Grassadonia e che partirà con 15 punti di penalizzazione nel prossimo campionato di Serie B.

Campione del mondo con la Nazionale italiana di Marcello Lippi nel 2006 in Germania, Oddo ha un curriculum da calciatore di tutto rispetto con esperienze importanti nelle file di Napoli, Verona, Lazio, Milan, Bayern Monaco e Lecce. Nel Salento chiuse la carriera da professionista nella stagione 2011/2012 guidato in panchina da quel Serse Cosmi che è ancora in vacanza a Formentera e che vanta poche chance di conferma dopo comunque essersi guadagnato sul campo il rinnovo per un'altra stagione grazie alla salvezza arrivata nella doppia sfida playout con la Virtus Entella (da tenere in considerazione anche le candidature di Vincenzo Vivarini, Antonio Calabro e Roberto Breda).

La carriera da allenatore di Oddo inizia nell'estate 2013 nelle giovanili del Genoa, poi l'anno successivo comincia a lavorare con l'Under 19 del Pescara. Il 16 Maggio 2015 viene promosso dal presidente Daniele Sebastiani a tecnico della prima squadra al posto di Marco Baroni e riesce ad arrivare fino alla finale playoff persa poi contro il Bologna di Daniele Cacia. Rimane sulla panchina del Pescara anche nel torneo cadetto 2015/2016, arrivando nuovamente ai playoff ed ottenendo la promozione in Serie A grazie alla vittoria nella doppia finale contro il Trapani allenato proprio da Serse Cosmi. In quella stagione ci furono due emozionanti sfide con l'Ascoli Picchio: sconfitta 3-1 all'andata al "Del Duca" dopo il vantaggio iniziale siglato da Gianluca Lapadula, pareggio per 2-2 pieno di polemiche nel ritorno allo stadio "Adriatico". Ecco le due video interviste di Massimo Oddo, mai banale davanti alle telecamere, al termine di quei match:



Resta al Pescara anche nel successivo campionato di Serie A in cui però i risultati non arrivano, fino all'esonero del 14 Febbraio 2017. Il 21 Novembre 2017 torna ad allenare in Serie A sulla panchina dell'Udinese: sconfitta iniziale al "San Paolo" di Napoli, poi una fantastica striscia di 9 risultati utili consecutivi seguita da ben 11 sconfitte di fila che spingono i dirigenti friuliani ad optare per l'esonero con l'approdo in panchina di Igor Tudor.

Nella giornata di ieri Oddo, come confermato dal suo attivissimo profilo Instagram, si trovava a Vasto per progettare la sua nuova casa. Sempre via social ha celebrato il compleanno del Pescara, club fondato il 4 Luglio 1936, postando una foto che ritrae gli allenatori ed i giocatori più significativi nella storia del Delfino.



CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTE MASSIMO ODDO RACCOLTE NELLE SUE ESPERIENZE DA ALLENATORE IN SERIE B


Massimo Oddo al ''Del Duca''

Massimo Oddo al ''Del Duca''

© Riproduzione riservata

Commenti

asnkvola
giovedì 05 luglio 2018

Magari,mi dispiace per Cosmi ma se arriva Oddo vuol dire che hanno intenzione di fare uno squadrone,Cosmi è il mio cavallo ma Oddo è più forte.


Sandro
giovedì 05 luglio 2018

SOPRAVVALUTATO!!! Le ultime performances depongono in tal senso. nell’ultimo campionato ha conseguito un piccolo record: 9 sconfitte consecutive. È un chiacchierone COSMI TUTTA LA VITA!


Marco R.
giovedì 05 luglio 2018

ahahahaha i commenti contro di lui si sono sprecati in passato mo voglio proprio vedere sto popolo di coerenti che fa...ahaha


In totale ci sono 57 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.