Ascoli Calcio, focus sul rendimento di Tomei con il Picerno. Record di pareggi e lunga striscia positiva nel ritorno
di Redazione Picenotime
domenica 22 giugno 2025
La Famiglia Passeri ha deciso di puntare su Francesco Tomei per affrontare il campionato di Serie C 2025/2026. Una volta che sarà formalizzato il passaggio di proprietà, l'allenatore nato a Pescara il 10 Aprile 1972 firmerà un contratto con l'Ascoli fino al 30 Giugno 2027 dopo che due giorni fa ha risolto consensualmente l'accordo che lo legava al Picerno per un'altra stagione.
Nel girone C del campionato di Serie C 2024/2025 il tecnico abruzzese ha ottenuto l'ottavo posto con la squadra lucana grazie a 48 punti (27 in casa e 21 in trasferta) in 34 partite, in un torneo caratterizzato dalle esclusioni di Taranto e Turris. I rossoblù hanno messo a referto 18 pareggi (nessuno ha archiviato più "X" nel raggruppamento meridionale) a cui si sono sommati 10 successi e 6 pareggi. Sono stati 39 i gol fatti (decimo miglior attacco) e 27 quelli subiti (terza miglior difesa dopo Monopoli ed Avellino).
Il Picerno è stato protagonista di un ottimo inizio di campionato con 4 vittorie e 5 pareggi: spiccano tra Agosto e Settembre i successi contro Avellino (4-1), Trapani (3-0) e Crotone (5-2). Nel girone di ritorno, dopo la sconfitta per 1-0 al "Partenio" di Avellino, sono arrivati ben 14 risultati utili consecutivi (4 successi e 10 pari) fino all'ultimo ko stagionale archiviato allo stadio "Curcio" contro il Latina per 2-1.
Il miglior marcatore della squadra in campionato è stato il 26enne attaccante esterno Antonio Energe con 7 gol, seguito da Pasquale Maiorino a quota 5, Emilio Volpicelli e Gabriele Bernardotto con 4 reti e Vittorio Graziani con 3 centri.
Il calciatore più utilizzato è stato il 23enne terzino destro Gabriele Pagliai con 3.036 minuti in campo recuperi esclusi. Alle sue spalle Walter Guerra con 2.896, Domenico Franco con 2.758, Francesco Pio Petito con 2.280 ed il portiere Elia Summa a quota 2.025.
Il Picerno ha poi perso 2-0 sul campo del Potenza, lo scorso 4 Maggio, la sfida valevole per il primo turno eliminatorio dei playoff. Ecco tabellino ed highlights di quel match:
TABELLINO
POTENZA-PICERNO 2-0
POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio; Castorani, Felippe (25’st Siatounis), Erradi (38’st Ferro); Rosafio (34’st D’Auria), Caturano (34’st Selleri), Petrungaro (38’st Milesi). A disposizione: Cucchietti, Gaiano, Valisena, Mazzeo, Sciacca, Rillo, Ghisolfi. Allenatore:: De Giorgio
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Manetta, Nicoletti, Guerra (33’st Petito); Franco, Maselli; Energe, Graziani (33’st Palazzino), Esposito (38’st Cardoni); Maiorino (23’st Bernardotto). A disposizione: Sperlonga, Summa, Seck, Garcia, Flocco, Volpicelli, Djibril, Papini, Salvo. Allenatore: Tomei
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Federico Linari di Firenze-Domenico Russo di Torre Annunziata). Quarti ufficiale: Giuseppe Maria Manco di Torre Annunziata. Var: Gianpietro Miele di Nola, Avar: Maria Marotta di Sapri.
Reti: 6’st Petrungaro (Po), 27’st Riggio (Po)
Note: ammoniti: Riggio (Po), Energe (Pi), Guerra (Pi), Siatounis (Po), Maselli (Pi). Corner: 2-7, fuorigioco: 2-1, recuperi: 1’+6’,
Spettatori: 4171 di cui 256 ospiti per un incasso di 43.375 euro.
In Coppa Italia Serie C, lo scorso Agosto, ha vinto 2-0 in casa il primo turno contro il Sorrento per poi essere sconfitto 3-1 dal Team Altamura, sempre tra le mura amiche, nel turno successivo. Da un punto di vista tattico ha utilizzato costantemente un modulo 4-2-3-1 con il 4-3-3 come possibile variante.
© Riproduzione riservata
Commenti
Lello
domenica 22 giugno 2025
Ho fatto un sogno, due giocatori maglia bianconera staccando da centrocampo lasciano tutti indietro arrivati in area possessore palla cacciando preciso spiazza il portiere e fa GOOOAAALLL!!!
Francesco
domenica 22 giugno 2025
Lello svegliati dal sogno.. Lello del film un sacco bello con Verdone? Carlo Verdone l'attore comico naturalmente non il fenomeno che ha fatto più danni della grandine
MIMMO
domenica 22 giugno 2025
53 anni e non ha vinto nulla. Non era meglio una figura molto più giovane?
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
